01:00

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    manuely76
    Partecipante

assodato che questo rapporto(1:2-6-5.5) sono le aperture max del diaframma in G e T….l UNO DUUE PUNTI davanti al rappoerto cosa vuol dire?? e se ci fosse DUE???..scusate la domanda forse scema, ma sto imparando…e sono mooma molto curioso e girando sui forum che voi mi avete iindicato DI QUEL NUMERO(1) INIZIALE non ho trovato tracce,,mi affido alla vostra competenza..grazie..un pittore di luce alle prime armi

aluks
    Partecipante

manuely però un consiglio. Non aprire 100mila post, specie se le risposte che cerchi si possono trovare facilmente studicchiando un pò in giro (non solo i link che hai visto), spulciando google o qualche manualino di fotografia. Le aperture le hai scritte sbagliate di nuovo, questo mi fa dedurre che non hai ancora capito come sono scritte: 1:2.6-5.5 non è altro che la forma compatta di “1:2.6 in wide e 1:5.5 in tele). Detto ciò, in matematica i rapporti non sono altro che divisioni. La misura dell’apertura del diaframma la trovi spesso scritta come f/2 f/2.8 f/3.5 etc.etc. Significa che se a quell’ “f” sostituisci la focale che stai usando trovi la misura dell’apertura del diaframma. Ma dato che a noi non ce ne frega niente di sapere se hai scattato con un diaframma di 2cm o di 4mm, ci fermiamo a “f/qualchecosa”. Il fatto che sulla lente ci sia 1: è solo per permettere confronti immediati. Sarebbe come moltiplicare f * 1 per avere il reale valore, ma dato che f in wide o in tele dipende dall’obiettivo montato, ecco che si fa prima ad omettere. Anche perchè mi sembra stupido scrivere sull’obiettivo “28-80mm” e poi per le aperture “28/2.6-80/5.5”

manuely76
    Partecipante

pardon, solo che la curiosità era molta..cmq grazie a tutti ho capito,,,o almeno credo 🙂

Originariamente inviato da aluks: manuely però un consiglio. Non aprire 100mila post, specie se le risposte che cerchi si possono trovare facilmente studicchiando un pò in giro (non solo i link che hai visto), spulciando google o qualche manualino di fotografia. Le aperture le hai scritte sbagliate di nuovo, questo mi fa dedurre che non hai ancora capito come sono scritte: 1:2.6-5.5 non è altro che la forma compatta di “1:2.6 in wide e 1:5.5 in tele). Detto ciò, in matematica i rapporti non sono altro che divisioni. La misura dell’apertura del diaframma la trovi spesso scritta come f/2 f/2.8 f/3.5 etc.etc. Significa che se a quell’ “f” sostituisci la focale che stai usando trovi la misura dell’apertura del diaframma. Ma dato che a noi non ce ne frega niente di sapere se hai scattato con un diaframma di 2cm o di 4mm, ci fermiamo a “f/qualchecosa”. Il fatto che sulla lente ci sia 1: è solo per permettere confronti immediati. Sarebbe come moltiplicare f * 1 per avere il reale valore, ma dato che f in wide o in tele dipende dall’obiettivo montato, ecco che si fa prima ad omettere. Anche perchè mi sembra stupido scrivere sull’obiettivo “28-80mm” e poi per le aperture “28/2.6-80/5.5”

aluks
    Partecipante

Studiati bene cos’è il diaframma e cosa vogliono dire i suoi valori e vedi che pian piano i dubbi rimasti li risolvi.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX