- Questo topic ha 34 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da massmusic.
-
AutorePost
-
Luglio 27, 2012 alle 12:23 pm #1722144LorisPartecipante
non è per fare polemica (uffa) ho espresso una mia opinione al riguardo sulla tua esibizione …… non te la devi prendere 😉
Luglio 27, 2012 alle 2:12 pm #1722167nixrayPartecipanteOriginariamente inviato da lorisfromfvg: non è per fare polemica (uffa) ho espresso una mia opinione al riguardo sulla tua esibizione …… non te la devi prendere 😉
Sicuramente si tratta di una professionista che non ha bisogno di questi ultimi scatti per farsi pubblicita. Io lo evinco dalla naturalezza con la quale posa. Forse una seduta di model sharing oppure uno stage (considerando che per massmusic è il primo book), dove non si ha la possibilità di gestire la modella in totale autonomia… Probabilmente la posa (volgare??) è voluta così dall’organizzatore dell’evento e/o dalla modella… …forse a volte bisognerebbe immedesimarsi un pò nei panni del prossimo [all]
Luglio 27, 2012 alle 2:18 pm #1722168Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da nixray: Probabilmente la posa (volgare??) è voluta così dall’organizzatore dell’evento e/o dalla modella… …forse a volte bisognerebbe immedesimarsi un pò nei panni del prossimo [all]
Nicola, questo non significa che si debba scendere a compromessi con l’obiettività. Poi con i commenti si può non essere d’accordo e parlarne serenamente, ma ignorare gli interventi precedenti postando per tutta risposta e senza alcun commento un’altra foto (forse peggiore della prima peraltro) è un atteggiamento spiacevole, e molto discosto dallo spirito di confronto che anima il nostro forum.
Luglio 27, 2012 alle 2:58 pm #1722179nixrayPartecipanteIl concetto di obiettività in fotografia è un concetto che io ignoro. Beati voi che invece lo conoscete così bene. Io di cose ne conosco poche, infatti spesso cerco di dedurne alcune, ma a volte sbaglio, ecco cosa penso io: 1) nell’album di massmusic non ci sono altre modelle, quindi lui non è un professionista, infatti scrive primo book riferito a se stesso. 2) quel tipo di foto e di posa è comunissimo in certe pubblicità ed in alcune riviste e calendari. 3) la fotografia e l’arte hanno molti aspetti soggettivi. 4) se mi fossi trovato io in quel contesto, e avessi scattato, avrei poi voluto condividere anche io gli scatti con qualcuno, e con chi altri se non Canoniani? 5) non penso che massmusic abbia avuto la responsabilità della scenografia, della posa o della modella, ma potrei sbagliarmi perchè non conosco affatto massmusic 6) se vieni quasi insultato quando credevi che ti avrebbero fatto i complimenti, sempre IMHO, puoi scegliere di metterti a litigare, oppure di ignorare tutto, forse è più da signori ignorare tutto… Ma siccome io non pretendo di avere scritto delle verità obiettive, e potrei benissimo sbagliarmi completamente in tutto, mi asterrò di commentare ed inquinare oltre questo 3D perchè sono sicuramente Off Topic. Pace.
Luglio 27, 2012 alle 3:21 pm #1722192LorisPartecipanteripeto è un mio parere: Obbiettivamente queste foto non sono riuscite, se l’autore vuole può descrivere meglio la situazione e quello che il suo lavoro vuole esprimere. [lo]
Luglio 28, 2012 alle 2:56 pm #1722434LinusPartecipanteAstenendomi da qualsiasi considerazione sulle foto, mi sento in dovere di solidarizzare (in parte) con l’autore. In moltissimi non possiamo permetterci di avere modelli/e professionali di alto livello, quindi il grande sforzo cui siamo chiamati è quello di rendere efficace la foto con la materia prima di cui disponiamo, fermo restando che non è il soggetto a far bella la foto, anzi. Sarebbe utile spunto didattico frequentare la sezione di link a pagine web esterne ove analizzare i lavori di buoni fotografi.
Luglio 31, 2012 alle 1:39 am #1722969dinifraPartecipanteIntervengo in ritardo in questa discussione solo per dire che: 1. l’autore ha iniziato da poco a scattare (ci sono alcuni suoi post in cui si vede benissimo da dove è partito) per cui la prima foto di questo thread non sarebbe neanche troppo male mentre la seconda è un po’ volgarotta ma tecnicamente non è da buttar via, ho visto cose ben peggiori negli ultimi tempi; 2. esibizionismo non vuol dire “esibire le proprie foto” ma “tendenza a fare eccessiva mostra di sé”, quindi suggerisco all’autore di precisare che lui intende esibire le proprie foto per raccogliere commenti e critiche e non per puro esibizionismo. Ciao Francesco
Luglio 31, 2012 alle 2:48 pm #1723063pruffolaPartecipanteOriginariamente inviato da Linus: Astenendomi da qualsiasi considerazione sulle foto, mi sento in dovere di solidarizzare (in parte) con l’autore. In moltissimi non possiamo permetterci di avere modelli/e professionali di alto livello, quindi il grande sforzo cui siamo chiamati è quello di rendere efficace la foto con la materia prima di cui disponiamo, fermo restando che non è il soggetto a far bella la foto, anzi. Sarebbe utile spunto didattico frequentare la sezione di link a pagine web esterne ove analizzare i lavori di buoni fotografi.
Linus siamo in un forum di fotografia, permettimi ma dissento da tuo commento. Caso mai dobbiamo astenerci dal considerare altre cose ma non le foto. Ed il contesto in cui la foto è fatta fa parte del commento alle foto. Mi permetto di dire anche, per esperienza personale lavorativa diretta, che non è lo status di professionista a fare di una posa volgarotà e/o pudicità, a volte la si ricrea con un sapiente make up a volte è tipica, intrinseca del soggetto. Resta l’oggettivo dato che se di una persona – maschio o femmina che sia – nscondo il volto fossanche con una semplice posa e ne metto in evidenza gli “attributi” di certo non voglio ottenere scatti adatti a scuole e/o conventi 🙂 E se un lavoro viene recepito come volgare dagli utenti mentre l’autore non voleva veicolare tale messaggio, è bene che ciò sia detto o l’autore non potra’ mai correggere il tiro nel suo lavoro, che sia a pagamento o semplice hobby. Ovviamente il risultato lo si raggiunge se si ha la modestia e l’umiltà prendere i commenti per cio’ che sono. Se invece l’utente si aspetta solo plausi e onorificenze non credo che i forum, proprio per le funzioni che hanno, siano il lugo adatto.
Luglio 31, 2012 alle 2:50 pm #1723065pruffolaPartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: Scusate ragazzi, ma non siamo mica a scuola! E’ assurdo pensare di dover tener conto delle esperienze e delle abilità di ogni utente per poter valutare una foto. Solo perché uno ha approcciato da poco alla fotografia non vuol dire che bisogna “giustificare”; le critiche fatte sono costruttive, non sono voti scolastici o considerazioni sulla persona. In questo modo si cresce poco, se continuiamo a trovare giustificazioni da ogni parte.
Concordo in parte con te questa volta: parlando di una foto in parte si deve tener conto del livello di preparazione di chi scatta o si richia di parlare un linguaggio che non viene recepito/capito. 🙂
Luglio 31, 2012 alle 4:21 pm #1723090massmusicPartecipante[IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_5069.JPG[/IMG]
Luglio 31, 2012 alle 4:25 pm #1723093dinifraPartecipanteNiente male.
Luglio 31, 2012 alle 4:26 pm #1723094corsa46Partecipantee adesso cosa e come commentare? [[ok]
Luglio 31, 2012 alle 4:30 pm #1723099ViridisDracoPartecipantela composizione mi piace, mi lascia però stranito la “temperatura” dei colori, piuttosto freddi, forse senza vignettatura verrebbe più luminosa, in ogni caso incontra il mio apprezzamento molto più delle prime postate in questo thread, mi sembra più ricercata sia la composizione che la pp 🙂
Luglio 31, 2012 alle 4:33 pm #1723100massmusicPartecipanteGrazie Mille [gra]
Luglio 31, 2012 alle 4:36 pm #1723104massmusicPartecipante[IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_5188.CR2.JPG[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.