Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » 1° rullino sviluppato

1° rullino sviluppato

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    anna
    Partecipante

Su tutte mi piace la prima per la composizione.

Per quello che riguarda un parere per lo sviluppo non credo lo si possa fare in modo coerente, dal momento che la valutazione va sempre fatta sul negativo diretto e sulla eventuale stampa e non dalle scansioni.
    Non avendo riferimenti in merito al tipo di rivelatore e non sapendo come hai operato (diluizione, tempo, temperatura, agitazioni) diventa ancora più difficile.
    Come prima volta, quadratini a parte, te la sei cavata egregiamente. Ora devi solo trovare un tuo metodo.

Giusto per essere più precisa: tra carta protettiva e pellicola ci può essere una interazione chimica e, come in questo caso, la vernice bianca utilizzata per i quadratini ha intaccato l’emulsione. Quindi Stefy ti consiglio di cambiare pellicola. [lo]

corsa46
    Partecipante

la 5 è fantastica [sci] che luce meravigliosa [app]

a me piace anche la 6 la trovo molto dolce e intima.

Non commento lo sviluppo, non ne ho le capacità tecniche per farlo, ma avendo letto una spiegazione qui sul forum di come agire….ti faccio i complimenti per la tua prima volta (o)

Stefania
    Partecipante

[quote=”anbe40″ post=655268]Su tutte mi piace la prima per la composizione.

Per quello che riguarda un parere per lo sviluppo non credo lo si possa fare in modo coerente, dal momento che la valutazione va sempre fatta sul negativo diretto e sulla eventuale stampa e non dalle scansioni.
    Non avendo riferimenti in merito al tipo di rivelatore e non sapendo come hai operato (diluizione, tempo, temperatura, agitazioni) diventa ancora più difficile.
    Come prima volta, quadratini a parte, te la sei cavata egregiamente. Ora devi solo trovare un tuo metodo.

Giusto per essere più precisa: tra carta protettiva e pellicola ci può essere una interazione chimica e, come in questo caso, la vernice bianca utilizzata per i quadratini ha intaccato l’emulsione. Quindi Stefy ti consiglio di cambiare pellicola. [lo][/quote]

Grazie Anna dei consigli e , si assolutamente cambierò pellicola quella che ho usato era in casa da chissà quanto …

Stefania
    Partecipante

[quote=”corsa46″ post=655270]la 5 è fantastica [sci] che luce meravigliosa [app]

a me piace anche la 6 la trovo molto dolce e intima.

Non commento lo sviluppo, non ne ho le capacità tecniche per farlo, ma avendo letto una spiegazione qui sul forum di come agire, ti faccio i complimenti per la tua prima volta (o)[/quote]

Luca, anche a me piace tanto la 5….

E grazie per i complimenti e l’incoraggiamento…

Luppolo
    Partecipante

Quei corridoi della Certosa hanno profondamente colpito anche me.
    La 5 è davvero notevole per i miei gusti, la luce è molto particolare, dona una sorta ti trasparenza alle colonne di pietra.
    Devo assolutamente tornare in Certosa con la macchina fotografica.
    Buon divertimento in questa nuova avventura, Stefy

Massimo
    Partecipante

Personalmente sono rimasto estremamente sorpreso dal risultato ottenuto….. i negativi sono molto più belli e puliti rispetto a quelli che abbiamo fatto sviluppare in laboratorio…….. stesso discorso per le foto……. in nessuna sono intervenuto in PS, se non per togliere qualche pelucco, in tutte l’esposizione mi sembra molto buona…… così come le inquadrature…….. su alcune potrei obiettare sulla messa a fuoco ma, essendo state fatte a mano libera, chiuderò un occhio…….
    Riassumendo posso solo dire brava Stefy!!! [app] [app] [app]

marco66
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=655260]Sì, c’era la foto nel primo post di Stefy. E il discorso della superficie?
    Le infiltrazioni non dovrebbero schiarire, visto che espongono la pellicola?[/quote]

La luce annerisce la pellicola ( il nero sono le luci) il bianco le ombre [lo]

Luppolo
    Partecipante

Marco, parli del negativo.
    Noi stiamo ragionando sulle scansioni, quindi al contrario.

Edit: i quadratini regolari e scuri che vedi nella scansione non possono essere infiltrazioni di luce.

marco66
    Partecipante

Ah allora ho capito male pensavo fin dall’inizio che si facesse riferimento al neg. [lo]

Mullahomark86
    Partecipante

La 2 è quella che preferisco [lo]

singenta
    Partecipante

Complimenti Stefy!
    Sono sicuro che supererai la fase quadratini, ciò che invece appare notevole è la composizione e il colpo d’occhio.
    Gradevoli e controllate, mi piacciono tutte.
    A presto

Stefania
    Partecipante

Grazie a tutti del passaggio….

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX