Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 100-400 f4.5-5.6 L is VS. 400 f5,6 L

100-400 f4.5-5.6 L is VS. 400 f5,6 L

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #1752392
    argo68
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Possiedo l’ottica in questione, e non ho mai sentito di questi problemi.

    ok grazie. E mi scuso per l’ o.t.

    #1752401
    gloster1974
    Partecipante

    esistevano problemi sullo stabilizzatore nel 100-400 ma su un lotto molto contenuto 😉

    #1752849
    argo68
    Partecipante

    oggi ho provato il 400 f/5.6 e anche se purtroppo era nuvoloso, ho già potuto vedere alcuni scatti e mi è piaciuto molto. Non ho trovato scritto nulla riguardo l’autofocus e volevo sapere se anche su questa lente si può correggere la messa a fuoco manualmente anche con af inserito.

    #1752979
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da argo68: oggi ho provato il 400 f/5.6 e anche se purtroppo era nuvoloso, ho già potuto vedere alcuni scatti e mi è piaciuto molto. Non ho trovato scritto nulla riguardo l’autofocus e volevo sapere se anche su questa lente si può correggere la messa a fuoco manualmente anche con af inserito.

    Che io sappia su tutti gli obiettivi serie “L” si può correggere la messa a fuoco manualmente senza disinserire l’autofocus.

    #1753005
    reynolds
    Partecipante

    Ad Argo avevo già risposto io su un altro topic da lui aperto questa mattina. Certo che si può, però non ne capisco l’utilità, a mio parere o si accetta la messa a fuoco automatica, oppure si mette l’interruttore su MF e si mette a fuoco manualmente.

    #1754909
    lucagulla
    Partecipante

    Io invece ho il mio 100-400 che ha in effetti un po’ di problemi di nitidezza, pensavo di fargli fare un giretto in camera service, in quanto non mi fido delle mie capacita di analisi con la regolazione fatta in casa,m e avendo la 50d potrei. Pensate che in camera service possano mettrlo a posto o sono soldi buttati?

    #1754920
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da lucagulla: Io invece ho il mio 100-400 che ha in effetti un po’ di problemi di nitidezza, pensavo di fargli fare un giretto in camera service, in quanto non mi fido delle mie capacita di analisi con la regolazione fatta in casa,m e avendo la 50d potrei. Pensate che in camera service possano mettrlo a posto o sono soldi buttati?

    Io credo che se ha necessità di una microregolazione AF con la 50D potresti benissimo farla da solo invece di buttare via i soldi e se proprio non ci riesci allora lo mandi in assistenza. A fare la microregolazione non si rischia niente, è solo una programmazione software che si può annullare in qualsiasi momento.

    #1754935
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Io credo che se ha necessità di una microregolazione AF con la 50D potresti benissimo farla da solo invece di buttare via i soldi e se proprio non ci riesci allora lo mandi in assistenza. A fare la microregolazione non si rischia niente, è solo una programmazione software che si può annullare in qualsiasi momento.

    Il problema, come sempre per gli zoom, è: su quale lunghezza focale effettui la microregolazione? Con un fisso, nessun problema, ma con uno zoom magari regoli ottimamente su un estremo e sregoli sull’altro.

    #1790855
    metallicus81
    Partecipante

    E’ stato chiesto per il 400 fisso, ma non mi pare di averlo letto per il 100-400, ad ogni modo volevo sapere se il 100-400 semiduplicato perde l’af su 70d.

    #1790861
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da metallicus81: E’ stato chiesto per il 400 fisso, ma non mi pare di averlo letto per il 100-400, ad ogni modo volevo sapere se il 100-400 semiduplicato perde l’af su 70d.

    Ovviamente sě, semiduplicato diventa f8, f 5,6 alla minima escursione ma in questo caso non avrebbe senso la duplicazione; In effetti non é che a f8 perde proprio l’autofocus solo che richiede una forte illuminazione per funzionare ed é molto lento anche se c’é molta luce.

    #1790879
    metallicus81
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Ovviamente sě, semiduplicato diventa f8, f 5,6 alla minima escursione ma in questo caso non avrebbe senso la duplicazione; In effetti non é che a f8 perde proprio l’autofocus solo che richiede una forte illuminazione per funzionare ed é molto lento anche se c’é molta luce.

    Grazie per il chiarimento 😉

    #1842799
    BIANCOENERO
    Partecipante

    [quote=”metallicus81″ post=621726]E’ stato chiesto per il 400 fisso, ma non mi pare di averlo letto per il 100-400, ad ogni modo volevo sapere se il 100-400 semiduplicato perde l’af su 70d.[/quote]

    Sì, perde l’autofocus e devi lavorare solo di ghiera, e non è per niente facile…
    Ad ogni modo c’ho provato ugualmente…(son de coccio…)
    Dati di scatto:
    1/1328 sec 😮
    f11 (TA)
    1000 ISO (A)

    Attrezzatura:
    Canon 70D + 100-400mm. + Extender 2x = 1280mm. reali
    distanza del soggetto: 20 metri circa
    focus manuale
    mano libera

    Post Produzione
    No crop (naturale)
    Contrasto 1,5

    img_4412-ridotta_155.jpg

    #1842810
    reynolds
    Partecipante

    [quote=”BIANCOENERO” post=665520][quote=”metallicus81″ post=621726]E’ stato chiesto per il 400 fisso, ma non mi pare di averlo letto per il 100-400, ad ogni modo volevo sapere se il 100-400 semiduplicato perde l’af su 70d.[/quote]

    Sì, perde l’autofocus e devi lavorare solo di ghiera, e non è per niente facile…
    Ad ogni modo c’ho provato ugualmente…(son de coccio…)
    Dati di scatto:
    1/1328 sec 😮
    f11 (TA)
    1000 ISO (A)

    Attrezzatura:
    Canon 70D + 100-400mm. + Extender 2x = 1280mm. reali
    distanza del soggetto: 20 metri circa
    focus manuale
    mano libera

    Post Produzione
    No crop (naturale)
    Contrasto 1,5[/quote]

    Non è vero, la focale con un 400 mm più l’extender 2X rimane 800 mm.
    I 1280 mm “reali” li hai calcolati moltiplicando 800 x1.6 (APS-C), così la focale sarà comunque 800 mm, ma con il solo angolo di campo di un ipotetico 1280 mm.

    #1842811
    BIANCOENERO
    Partecipante

    Scusa reynolds, ma non stiamo parlando dell’AF sul 100-400 duplicato?
    Se metti l’extender 2x sul 100-400 che è un 4,5-5,6 di diaframma, ottieni un 200-800 f9-11,2 e dopo l’f8 l’AF lo perdi…indipendentemente dalla focale….almeno, questo è quello che ho riscontrato.
    Se però mi dici cosa devo regolare sulla macchina o obiettivo per non perdere l’AF stasera ci provo immediatamente.

    #1842812
    reynolds
    Partecipante

    L’AF lo perdi sicuramente, questo è scontato, e non c’è nulla da fare, solo fuoco manuale.
    Quello che volevo dire riguardava la lunghezza focale, tu avevi scritto “1280 mm reali”, ma non è così, come ti ho spiegato qui sopra.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX