Home » Topic » Flash e accessori » 10D flash

10D flash

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1479225
    donpeppe
    Partecipante

    Vorrei prendere un flash per la mia 10D ma non sò decidermi quale. Fino ad ora ho utilizzato il mio vecchio e fidato Metz 45CL con cui ho lavorato ostinatamente in manuale. Come ben capite adesso mi sento fuori luogo a entrare in chiesa con ancora un flash a torcia che tra l’altro mi limita parecchio in determinati lavori. Per cui mi sono deciso ad acquistare un flash che mi possa lavorare in E-TTL e in manuale allo stesso tempo. La domanda è, se acquistassi il Canon 580 EX avrei problemi di compatibilità con la 10D ? Ho letto in giro che nonstante la casa madre lo indica come compatibile il 580 ha dato alcuni problemi con questo corpo macchina, a voi risulta?

    #1479238
    longdream
    Partecipante

    Quando la 10D è uscita sul mercato la compatibilità flash era concepita per il 550EX ma trattandosi di una fotocamera E-TTL non vedo problemi con tutta la serie Speedlite. Più che problemi con il 580EX mi è sembrato di aver letto che alcune funzioni non sono attuabili sulla 10D ma onestamente, prima di spendere soldi a vuoto, ci vorrebbe una conferma. Sentiamo il parere degli altri canoniani. ;hm

    #1479308
    donpeppe
    Partecipante

    Bhe! sicuramente alcune funzioni legate all’E-TTL II sicuramente mi saranno precluse visto che la 10D è solo E-TTL. Ma io avevo letto (adesso non ricordo esattamente dove) che dava proprio problemi di compatibilità. Nessuno che ha mai avuto modo di testare il corretto funzionamento sulla 10D ? Riguardo al 550EX tempo fà quando presi la 10D me lo prestarono per un servizio e sinceramente non ho avuto una bella impressione. I bianchi a mio avviso erano troppo bruciati e anche l’esposizione risentiva di un’invadenza troppo evidente dell’intervento del flash. Capisco che abituato alla latitudine di posa della pellicola non posso pretendere di avere gli stessi risultati con un sensore digitale, però è anche vero che mi scoccia parecchio spendere un bel mucchietto di soldi per un flash che poi mi deve fare passare delle ore in Post Produzione.

    #1486101
    donpeppe
    Partecipante

    Tanto per capirci un pò. Questo scatto è stato effettuato con 10D + 580EXII i dati EXIF sono: Modalità manuale 1/60 F 5,0 ISO 1600. Sia sul flash che sulla macchina non è stata impostata nessuna compensazione luce flash. Questo è il risultato …… ORRIBILE !!! Ora mi chiedo è una questione di algoritmi della 10D che sono oramai superati o è proprio una prerogativa Canon che una persona deve impazzire per tirare fuori scatti decenti con il flash ? Aggiungo che quelle effettuate con l’ausilio del tasto FEL sono quasi perfette le altre no. Mi era sembrato di capire che utilizzando la macchina in modalità manuale si aveva un miglior controllo della luce e che il flash sarebbe intervenuto di schiarita. Consigli ? [IMG]http://img12.imageshack.us/img12/5373/esempio1.th.jpg[/IMG] http://img37.imageshack.us/img37/5373/esempio1.jpg

    #1495626
    Riddick
    Partecipante

    Ciao a tutti, vorrei fare una considerazione: la 10D non ha la gestione della sensibilità iso delle macchine di oggi. se si scatta con un 1600 iso è facile avere risultati come quelli. Io ho una 10D con flash Sigma 550Super, abbinata ottima. Quella foto l’avrei scattata a 1/90 – f5.6 con Iso 200 e avtrei ottenuto un disturbo di rumore e grana quasi inesistente che invece scattando a 1600 è molto fastidioso. Ricordo che scattare con una 1D a 1600 iso da meno rumore e grana di scattere con una 10D a 800 iso. Ciao

    #1495702
    donpeppe
    Partecipante

    ma scusa che c’entra ? :s Con i valori di tempo diaframma e ISO che tu dici la luce flash sarrebe stata più evidente con zone in primopiano ancora più bruciate e il fondo ancor più scuro. Certo ovviamente avrei avuto minor problemi di grana usando 200 ISO ma questo è evidente.

    #1495707
    emmeti71
    Partecipante

    beh, l’accoppiata tempo/diaframma usata + flash a palla a 1600 iso brucia di sicuro il primo piano…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX