Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 135 f2 e/o 70-200 f 2.8. Consiglio

135 f2 e/o 70-200 f 2.8. Consiglio

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1778499
    alex5dMKIII
    Partecipante

    Nel mio corredo è presente il 70-200 f2.8 II. Lente strepitosa, questo è chiaro!!!!! Adesso la mia domanda è rivolta hai possessori del 135 f2 ed a coloro che conoscono (perché provato o perché ce l’hanno in corredo), il 70-200 2^ versione e vorrei chiedere un parere perché mi affligge un desiderio ovvero quello di aggiungere oppure no, al mio corredo, la lente fissa di cui vi parlo. Mi spiego meglio. Fotografo di matrimoni e primi in genere; non disdegno fotografare eventi sportivi, che possano essere al chiuso o aperto; fotografo in genere qualsiasi cosa diciamo, bimbi e loro feste quindi al chiuso o aperto. Insomma più o meno dovreste aver capito. Quindi secondo voi faccio bene ad aggiungere questa lente (135 f2) al mio corredo? P.S.: in giro se ne parla egregiamente e forse non esagero se dico che è una delle migliori lenti prodotte da casa madre ma non è questo il punto. Il dilemma é mi occorre o mi “basta” il biancotto? Posso “accontentarmi” del mio sfuocato e della luminosità della mia lente oltre a tutti i pregi che può avere uno zoom di questa portata o posso “osare” con questa ottica fissa. Lo so, sfuocato eccezionale, luminosità eccellente ma cosa mi consigliate?

    #1778500
    Massimo
    Partecipante

    so che la differenza di prezzo è abbastanza alta, però, io prenderei in considerazione l’85/1.2…….. con quest’ultimo si che avresti qualcosa che il 70-200 non ti può offrire….. con il 135/2 guadagneresti 1 stop che, pur non essendo poco, sempre 1 stop rimane…… con l’1.2 invece……..

    #1778585
    alex5dMKIII
    Partecipante

    Non hai torto…….ma è anche il doppio del costo!!!!

    #1778594
    Franco
    Partecipante

    Difficile dire se si tratta del miglior obbiettivo prodotto da canon, però a mio parere, otticamente è uno dei migliori 135mm mai prodotti per il formato leica. Qualche volte mi capita di averlo in borsa insieme al 70-200, ma raramente ho solo il 70-200. Dovendo lasciare a casa uno, lascio lo zoom, considera però che raramente ho bisogno di focali oltre i 135mm e l’accoppiata 50 / 135 , oppure 35 / 85 /135, soddisfa buona parte delle mie esigenze. 😉

    #1778621
    alex5dMKIII
    Partecipante

    Sai quale è il fatto? è che si tratta di un fisso e non avendoli mai avuti (e neanche mai provati) mi incuriosisce la nitidezza/sfuocato in condizioni di primi…. Praticamente l’impatto fotografico che può dare….. Non c’è verso, lo devo provare per, eventualmente, comprarlo.

    #1778625
    Franco
    Partecipante

    Ti conviene provarlo, perche’ a mio parere e’ serio il rischio che, almeno inizialmente visto che sei abituato alla comodita’ dell’escursione focale dello zoom, le due ottiche possano entrare in forte competizione, considera che lo sfocato del 70-200 a 200mm f/2,8 e simile, in quantita’ un po’ meno in qualita’ al 135 a f/2. La nitidezza e’ comparabile, il 70-200 ha le qualita’ dell’ottica fissa. Una domanda che viene spontanea e’, nei ritratti senti veramente la necessita’ di poter disporre di un bokeh diverso rispetto quello fornito dalle tue ottiche? Fermo restando che uno stop in piu’ e un minor peso/ingombro sono sempre un vantaggio……

    #1778655
    squinza
    Partecipante

    Ciao, io ho fatto il “sentiero” opposto: uso da anni 50 e 135, ma ho voluto quest’anno affiancarli il 70-200/2.8 mark II. Premetto che per me il 135 è sempre stato l’obiettivo perfetto, nonché la pietra di paragone per nitidezza e sfocato (anche a scapito dell’85/1.2 che non mi ha mai affascinato troppo). Scoccia dirlo, ma la differenza tra 135 e biancone non la vedo, e lo stop guadagnato è più che compensato dalla stabilizzazione e dal maggiore sfocato legato alla maggiore lunghezza focale. Il vantaggio del 135 è che è molto più compatto, soprattutto come lunghezza, e più leggero. Il biancone ha però dalla sua il diaframma circolare che il 135 ahimé non ha (è l’unica pecca che ho sempre trovato nel 135mm, che mi ha restituito spesso punti luce non circolari, se diaframmato). Inutile dire che lo zoom è molto più duttile, e l’AF è nettamente superiore in termini di velocità. E’ anche tropicalizzato, anche se questo non è così importante per me. Potrebbe darsi che ad un attento paragone il 135 abbia uno sfocato più progressivo o che sia lievemente più nitido, ma non ho fatto confronti, in questo periodo non ho affatto tempo 🙁 Insomma, prezzo a parte, il 70/200/2.8 II è secondo me preferibile al 135L, per cui investirei i soldi in qualcos’altro…

    #1779050
    alex5dMKIII
    Partecipante

    Bene. Ti ringrazio della risposta. Comunque vorrei provarlo poi deciderò…..mi interessa molto la tua risposta, esaustiva. Grazie ancora.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX