- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da fotograficamente.
-
AutorePost
-
Ottobre 24, 2014 alle 11:53 am #1816582GianMauroPartecipante
oppure
Ottobre 24, 2014 alle 11:51 pm #1816622adrianoebarbaraPartecipanteMi piace sicuramente di più la prima,contrasti decisi forti,anche se i neri per certi versi sembrano un pelo chiusi non guasta nel complesso dell’imagine.
La seconda……?!la trovo sciapina troppo grigia per quanto mi riguarda,i contrasti tonali sono poco marcati,guarda anche il braccio dx del ragazzo….quasi quasi non ha stacco dalla maglia.
Si! tra le due decisamente la prima.
Ciao AdrianoOttobre 25, 2014 alle 11:08 am #1816632LucaPartecipantepur non essendo uno scatto che attiri particolarmente la mia attenzione mi soffermerò sull’analisi della tua richiesta,
preferisco personalmente la prima elaborazione, più equilibrata nei contrasti a mio avviso anche se il riflesso del flash è più evidente sulla vetrina.
aspetto di capire da te il perchè di un quesito simile; non sei tipo da domande del genere fini a se stesse….. [fis]Ciao Luca
Ottobre 25, 2014 alle 1:58 pm #1816639MassimoPartecipanteMandami il raw così lo mettiamo come polw da elaborare 😉
Ottobre 25, 2014 alle 5:49 pm #1816644GianMauroPartecipanteGrazie Luca per la domanda. Sto studiando la stampa digitale e nel libro, tra i tanti argomenti, c’è la parte dedicata alla preparazione del file per la stampa. In questo libro ci sono degli aspetti interessanti che non conoscevo come per esempio il raggio della nitidezza (sapete ad esempio quale valore dobbiamo mettere al raggio se facciamo un primo piano?) o la maschera (sapete come agisce?… io non lo sapevo) per non parlare di un’infinità di comandi nascosti di Lr che permettono un migliore controllo del risultato finale e di capire (visivamente, attraverso informazioni aggiuntive) come il singolo comando (ad esempio nitidezza e maschera ma anche l’esposizione e tutto l’insieme di comandi “basic” di Lr) ha agito sulla foto. Non è un caso che abbia scelto una foto fatta di sera con il flash con diverse superfici riflettenti…. proprio per evidenziare e risolvere gli eventuali problemi. La cosa interessante è che il libro ottimizza una serie di check list da eseguire sul RAW con criteri ben definiti prima di arrivare alla stampa…che è un po’ quello che si domandava Valerio nel topic di fotograficamente
per esempio questa foto e le prime due hanno lo stesso contrasto… ma sembrano diversamente luminose e nitide. Notate come sono stati eliminati via via tutti i luccichii parassiti del flash
Ottobre 25, 2014 alle 6:05 pm #1816647fotograficamentePartecipanteDai dicci di che libro si tratta…
Ottobre 25, 2014 alle 7:22 pm #1816651GianMauroPartecipanteCerto… mica è un segreto:
Titolo: La stampa digitale. “Come preparare immagini in Lightroom e PhotoShop per stampe di alta qualità”
Autore: Jeff Schewe
Editore: Pearson
Costo: 32 euro…. street price 26,00 euroNote sull’autore: J. Schewe, premiato fotografo pubblicitario con esperienza pluriennale nel settore è un pioniere della fotografia digitale. Ha scritto libri di successo sull’argomento e tiene seminari. E’ membro della National Association of Phoshop Professionals – Photoshop Hall of Fame[b]
Note personali:[/b] Interssantissima la parte della teoria e della gestione dello spazio colore
Ottobre 26, 2014 alle 5:05 am #1816665fotograficamentePartecipanteSulla rete ho trovato molto materiale a riguardo,ma un libro se è interessante…,già ne ho presi altri,consigliati
nel forum e mi sono trovato bene..Grazie GM. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.