Home » Topic » Area Concorsi » 14° Concorso – Il colore dell’Autunno

14° Concorso – Il colore dell’Autunno

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 92 totali)
  • Autore
    Post
  • #1406369
    DeaNera
    Partecipante

    per poco non me lo perdo! caspita!

    #1406891
    VicioRepo
    Partecipante

    Qui a Palermo l’autunno ancora non è arrivato 🙁 e generalmente non ha i colori degli autunni del nord 🙁 Sarà per la prossima.

    #1406896
    nixray
    Partecipante

    Anche da queste parti l’autunno fa fatica ad arrivare ed i colori non sono quelli tipicamente autunnali… [scu]

    #1407478
    aerdna1984
    Partecipante

    Buon giorno a tutti… é il mio primo concorso e da ingnorante in materia avevo qualche domanda da fare:;hm Ho inviato la mia foto…come faccio a sapere se è stata accettata? Una volta che inzia il periodo di vatazione come si fa a votare le foto sempre se si possa… Vi ringrazio a tutti [can]

    #1407501
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da aerdna1984: Buon giorno a tutti… é il mio primo concorso e da ingnorante in materia avevo qualche domanda da fare:;hm Ho inviato la mia foto…come faccio a sapere se è stata accettata? Una volta che inzia il periodo di vatazione come si fa a votare le foto sempre se si possa… Vi ringrazio a tutti [can]

    In genere si viene contattati se la foto non è accettata. Il periodo di votazione partiva da domenica 16 novembre ma c’è un leggero ritardo nella verifica delle foto partecipanti e spero che nel pomeriggio la sessione di voto sia aperta. Puoi votare anche tu accedendo dal menù di sinistra alla voce “concorsi” e cliccando poi su “Concorso 2008/14” ma questo appena il link sarà attivo come precedentemente esposto.

    #1407513
    beppe83
    Partecipante

    Originariamente inviato da VicioRepo: Qui a Palermo l’autunno ancora non è arrivato 🙁 e generalmente non ha i colori degli autunni del nord 🙁 Sarà per la prossima.

    Anche da queste parti l’autunno fa fatica ad arrivare ed i colori non sono quelli tipicamente autunnali…

    E non è questa un’ottima occasione per mostrare il “vostro autunno”?? Ragazzi cerchiamo di non scattare fotografie per adeguarci a dei cliché…mostrate il vostro punto di vista: il fatto che sia diverso dagli altri lo rende ancora più interessante!!! “I colori dell’autunno” è una traccia che non obbliga all’uso di rosso giallo e arancione… …non sarebbe interessante, al posto della solita cartolina con le foglie per terra che ricoprono il prato, riprendere una scena autunnale in una città dove di foglie nemmeno l’ombra?? Una scena nella quale l’autunno si percepisca anzichè essere chiaramente visibile?? Forza!!!!!! La fotografia non è mera riproduzione di quello che abbiamo davanti agli occhi: riproduce anche ciò che abbiamo nella mente!!!! 😉 [lo]

    #1407713
    GIOCAPPE
    Partecipante

    La fotografia non è mera riproduzione di quello che abbiamo davanti agli occhi: riproduce anche ciò che abbiamo nella mente!!!!

    Sagge parole quoto pienamente, il problema é riuscirci!

    #1407722
    beppe83
    Partecipante

    Per riuscirci basta sapere cosa si vuole riprodurre e poi usare la fotografia come strumento per dare corpo al pensiero!!! Per fare questo ci vuole un lavoro a monte che si fa senza macchina fotografica, documentandosi, cercando degli spunti per realizzare ciò che si ha in mente…mettendoli su carta anche…solo dopo si può scattare consapevolmente… Questa è la grande differenza tra un semplice “fotoamatore” ed un “fotografo”… Ci sono fotografi che impiegano anni prima di “concludere” un lavoro…anni passati a studiare il tema che vogliono rappresentare e successivamente ad approcciare il soggetto! Uno per tutti (il mio fotografo preferito) Sebastiao Salgado!!! Noi nel nostro piccolo possiamo fare questo tipo di lavoro con le nostre foto: ad esempio prima di un viaggio cercare di capire cosa vorremmo fotografare e come far emergere dai nostri scatti questo lavoro fatto a monte, cercare un filo conduttore all’interno dei nostri scatti…e poi realizzarlo utilizzando la tecnica!!! Per molti invcece è più semplice scattare secondo dei cliché e adagiarsi su immagini che molti prima di noi hanno “preso” tali e quali…le classiche cartoline!!! Immagini che su “canoniani” prenderebbero senz’altro 5C e i cui commenti sarebbero (clonati col timbro di photoshop) sempre uguali e altrettanto superficiali (BELLISSIMA!!! BRAVO!!! COMPLIMENTI!!! SCATTO MAGNIFICO!!!) ( Renzo Polonio, un vecchio utente di questa comunità, riprodusse con un’immagine molto efficace, presente nel suo album, questi concetti che ora sto esponendo) senza nessuna valutazione sul PERCHE’!!! Perchè questa immagine? cosa significa? cosa c’è dietro?? cosa vuoi rappresentare?? La verità è che tutto è già stato fotografato!! Specialmente ora che c’è il digitale…si studia la tecnica (quando non si tralascia anche quella) e si va in giro a scattare migliaia di immagini prive di spessore!!!! Il vero salto di qualità è proprio quel lavoro a monte, attraverso il quale un immagine (che molti prima di noi hanno già realizzato e molti dopo di noi realizzeranno) può acquisire un nuovo significato, benchè sia a prima vista “semplice”… Martin Parr è un fotografo appartenente alla Magnum il quale ha realizzato una serie di immagini prese nei pressi della Torre di Pisa, nelle quali ritrae la gente in posa mentre finge,attraverso il gioco prospettico, di sostenere la torre: immagini molto semplici ma il cui significato fa pensare tutti quelli che osservano!!! PS. Anche Martin Parr, per ragioni diverse, è il mio fotografo preferito!!! 😉 [lo]

    #1407932
    verbena
    Partecipante

    Salve a tutti ma che fine ha fatto il 14° concorso ? Le votazioni non dovevano essere aperte da domenica 16 novembre?

    #1407959
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Le votazioni non dovevano essere aperte da domenica 16 novembre?

    Come è stato detto in precedenza, il controllo delle foto sta prendendo più tempo del previsto, penso che bisogna avere pazienza ancora un pochino, non penso sia un lavoro da poco sono 60 ed è da vagliare se sono anche fuori tema. (Se ho parlato troppo non me ne vogliano i moderatori)… [lo]

    #1407960
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da verbena: Salve a tutti ma che fine ha fatto il 14° concorso ? Le votazioni non dovevano essere aperte da domenica 16 novembre?

    Ci stiamo lavorando, sorry. [fru]

    #1408042
    hunter
    Partecipante

    ciao è il numero tra le parentesi presente nel link di ciascun concorso.

    #1408043
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Scusa ma come fai a sapere il numero delle foto inviate?

    Basta guardare l’area concorsi, il numero tra parentesi corrisponde al numero di foto inserite Concorso 2008/14 – Aperto (60) [lo]

    #1408078
    giangius
    Amministratore del forum

    scusate il ritardo. le votazioni saranno attive entro 24 ore, ne verrà data comunicazione anche nelle News Ciao 😉

    #1408200
    giangius
    Amministratore del forum

    votazione aperta, scusate ancora il ritardo!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 92 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX