14mm F2.8??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Alessandro
    Partecipante

Voi che sapete tutto quale e’ un grandangolo, + fisheye che grandangolo, con apertura F2.8 ????…. una flickriana ….manuela martin http://www.flickr.com/photos/manuelasiener/, per la cronaca…usa questo obiettivo, mi piacciono sia composizione che la distorsione ai bordi……chi mi sa dare una dritta… ciao a grazie [ado]

squinza
    Partecipante

La “signora” usa un 14/2.8L + 1Ds mk II, non è un fisheye ma un fisso rettilineare. Però per rendere così ha ovviamente bisogno di una macchina full-frame I fisheye sono un’altra storia, la distorsione è MOLTO più evidente:

Alessandro
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da squinza: La “signora” usa un 14/2.8L + 1Ds mk II, non è un fisheye ma un fisso rettilineare. Però per rendere così ha ovviamente bisogno di una macchina full-frame I fisheye sono un’altra storia, la distorsione è MOLTO più evidente: Esatto, si vedo che non e’ proprio un fish…… ma che cosa e’ un fisso rettileare….scusate la mia ignoranza… molto principiante ma molto curioso:((

squinza
    Partecipante

E’ il tipo di proiezione adottato, vuol dire sostanzialmente che non distorce (una linea dritta viene proiettata come linea dritta). Tutti gli obiettivi reflex tranne i fish-eye, appunto, sono di questo tipo. I fish-eye non hanno questa caratteristica, le linee che si allontanano dal centro del fotogramma appaiono curve.

squinza
    Partecipante

PS per un paio di informazioni sul 14L guarda qua: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=110546

Alessandro
    Partecipante

Se non ho capito male utiliza un 14 fisso con F2.8…su una 1D MII, ma l’obettivo non e’ un canon a catalogo …allora puo’ essere un tamaron o sigma o tokina [leg]

squinza
    Partecipante

Tamron e Sigma avevano il 14mm a catalogo, ma dubito che uno si compri una 1DS e poi ci monti il Sigma, che era un fondo di bottiglia. Sugli EXIF non c’è scritto il tipo di obiettivo, comunque.

Alessandro
    Partecipante

GGGGGGGRRRRRRrazie a fireblade e squinza siete mitici . Ciao black [app]

Alessandro
    Partecipante

LA SIGNORA ….cavolaccio troppo avanti per i miei gusti e capacità…… con quei soldi mi ci compro la 5d e un bel 24/70 e risparmio qualcosina…..ne devo fare ancora di strada grazie ancora fireblade [gra] [gra] [gra] [gra]

thewizardofwiz
    Partecipante

beh, il 14/2.8, del quale esiste la versione II da poco tempo, è un GRANDE obiettivo, e la resa è adeguatissima al costo. il 15mm dà una diversa resa delle prospettive e non è rettilineare, per cui.. sarebbe bello poterli avere entrmbi!!! io ho ripiegato meschinamente su un Zenit 16mm, ma …solo per giocare (uno-due scatti per ogni servizio, non di più) il 24-70 slla 5D è una grande cosa, ma siamo lontanissimissimissimi da quello che un 14 o un 15mm può offrire…. salud’! Fabio

squinza
    Partecipante

Puoi sempre cercare un 12-24 sigma, luminosità a parte è anche più wide. CMQ non dev’essere niente facile cavarci qualcosa di buono da un 14mm. Sicuramente è creativo, ma per quello che costa ti puoi divertire di più con un fish-eye

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: beh, il 14/2.8, del quale esiste la versione II da poco tempo, è un GRANDE obiettivo, e la resa è adeguatissima al costo.

Perfettamente d’accordo, il 14/2.8II è un obiettivo di elevatissima qualità. A suo tempo feci una prova comparativa tra il 14/2.8, il 14/2.8II, il 16-35II, la potete trovare qui: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=110546

Alessandro
    Partecipante

Concordo con te Squinza 1000 e passa euri…. troppi , per fireblade grazie me lo vado subito a vedere . [gra] [gra] [gra] [gra] [gra] [gra] [gra] [gra] [gra] [gra]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da perbo: uno zoom che costa meno di un fisso, e rende di più – brava nikon! 🙁

mi piacerebbe provarli entrambi e di persona. [lo]

Alessandro
    Partecipante

Effettivamente piacerebbe anche a me grazie perbo per il consiglio [gra] [gra]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX