15-85 is

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    filippo
    Partecipante

Ovviamente la mia era una provocazione pero penso che qualcosa di vero dovrebbe esserci altrimenti perché fare barilotti cosi grossi e pesanti? Basterebbe farli piccoli e leggeri come il 18-55

pirso
    Partecipante

perchè per avere un diaframma molto aperto ad una determinata focale necessita di tot di spazio.

fotoit
    Partecipante

La luminosità di un obiettivo non è altro che la quantità massima di luce capace di passare attraverso la lente frontale, alla più ampia apertura del diaframma. Questo valore viene indicato con la lettera “f ” ed è il rapporto tra lunghezza focale e diametro massimo del diaframma, se prendiamo come esempio un’ottica 100mm ipotizzando un diametro di 25mm, avremo un’apertura massima di f4
    http://www.fotocafa.it/obiettivo.php
    Quindi più è lunga la focale e a parità di f il diaframma deve avere un diametro maggiore e quindi necessita di più spazio nel barilotto, inoltre essendo 15mm anzichè 18 necessita anche di una lente frontale più ampia per coprire quei 3mm in meno di focale che 3 mm in grand’angolo sono molta roba non come in tele che 10mm in +/- non si notano.

Luppolo
    Partecipante

il rapporto focale f/n è il rapporto tra lunghezza focale ed il diametro di apertura del diaframma, non il diametro delle lenti…
    il diametro della lente frontale può essere sensibilmente superiore al diametro di apertura massima del diaframma

fotoit
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=627504]il rapporto focale f/n è il rapporto tra lunghezza focale ed il diametro di apertura del diaframma, non il diametro delle lenti…
    il diametro della lente frontale può essere sensibilmente superiore al diametro di apertura massima del diaframma[/quote]

Hai ragione, Ho sbagliato a scrivere, ma se leggi tutto il discorso vedrai che è giusto il discorso che tu hai fatto, infatti 100mm diviso 25mm da un diaframma f4.

P.S.
    correggo

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX