Home » Topic » Area Concorsi » 15* Concorso – Ritratti del Natale

15* Concorso – Ritratti del Natale

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 124 totali)
  • Autore
    Post
  • #1432031
    gloster1974
    Partecipante

    Le immagini che hanno concorso le ho viste e riviste sino allo stremo , poiche’ gia’ prima dell’apertura delle votazioni admin. e mods. le spulciano una ad una per trovare errori , incongruenze e giust’appunto immagini fuori tema. Un lavoro difficile e stressante poiche’ operiamo sempre nell’intento di accontentare tutti ,ecco perche’ vi sono immagini che rasentano il fuori tema ma che di fatto non lo sono. Comunque il dopo-concorso e’ uno dei momenti piu’ importanti per commentare assieme le immagini , da qui’ si puo’ capire e discutere ( sempre civilmente ) di quanta poesia vi e’ in un immagine piuttosto che nell’altra , ovviamente tutto a discrezione dell’autore. 🙂

    #1432033
    reynolds
    Partecipante

    Ed ecco puntuali le critiche ed i commenti, questi ultimi senza alcun fondamento. Allora, questo era il Titolo e la traccia del Concorso: Titolo: Ritratti del Natale La traccia: Una luce vermiglia risplende nella pia notte e si spande via per miglia e miglia e miglia. -O nova meraviglia! O fiore di Maria! Passa la melodia e la terra s’ingiglia. Cantano tra il fischiare del vento per le forre, i biondi angeli in coro; ed ecco Baldassarre Gaspare e Melchiorre, con mirra, incenso ed oro. (Gabriele D’Annunzio) A voi canoniani si chiede di trasformare una poesia natalizia in foto e una foto natalizia in poesia. La prima parte della traccia, (i versi di Gabriele D’Annunzio), riconduce indiscutibilmente alla Natività di Gesù Cristo, la seconda parte, dice di trasformare una poesia Natalizia in foto, che secondo me significa chiaramente che le foto per questo Concorso devono rappresentare un evento Natalizio, magari con un briciolo di poesia. Quindi, non vedo dove alcune foto possano essere fuori tema, visto che la “presenza” del Natale c’è in tutte le foto ammesse. Se qualcuno non vede poesia nella foto vincitrice, direi che proprio non ci siamo, e che si vogliono fare polemiche gratuite e non costruttive. La foto classificata al secondo posto, è bellissima, sotto tutti i punti di vista, a me è piaciuta particolarmente soprattutto per il lato tecnico. Ma dobbiamo rispettare tutti coloro che hanno partecipato al concorso ma anche alla votazione, se 56 iscritti hanno ritenuto la foto vincitrice più bella ci sarà pure un motivo. Tutte le foto del Concorso saono state accuratamente controllate una ad una, e le escluse sono state poche, quasi tutte perchè realmente fuori tema, non vi era assolutamente nulla che potesse ricordare il Natale. Evitiamo quindi di fare polemiche infondate ragazzi, queste cose fanno solo male alla nostra comunità.

    #1432065
    AlexCap
    Partecipante

    ringrazio chi ha votato la mia foto!!!!! GRAZIE A TUTTI!!!! felicissimo del secondo posto e per nulla dispiaciuto della classifica, consapevole dall’apertura del concorso che avrebbe vinto quella foto,perchè è la migliore… non lo volevo dire,ma avevo intuito che era la tua sai? :im bellissima anche la terza,anche se quel piedino… eh eh! 😉 Mi piace di più l’oro..ma se meritato da altri,l’argento mi rende orgoglioso! (o)

    #1432083
    caos87
    Partecipante

    Ed ecco puntuali le critiche ed i commenti, questi ultimi senza alcun fondamento.

    Ciao, per come la vedo io critiche e commenti non sono sempre senza fondamento. Anzi… spesso sono costruttivi. E vanno accettati. Certo, gioco forza, è difficile argomentare le proprie opinioni senza poter fare esplicito riferimento ad una foto particolare piuttosto che ad un’altra. Sembra sempre di essere generici ed “infondati”.

    Se qualcuno non vede poesia nella foto vincitrice, direi che proprio non ci siamo, e che si vogliono fare polemiche gratuite e non costruttive. Ma dobbiamo rispettare tutti coloro che hanno partecipato al concorso ma anche alla votazione, se 56 iscritti hanno ritenuto la foto vincitrice più bella ci sarà pure un motivo.

    Approposito di “infondatezza”… io ho per caso messo in discussione la foto vincitrice? Dove lo hai letto? Ho invece parlato di diverse foto partecipanti fuori tema..e lo penso ancora (se non è reato). Premesso che non ho nemmeno partecipato e quindi non parlo da sconfitto invidioso (anche se avrei perso lo stesso, vista la pessima qualità delle mie foto) e che i volontari del sito (adm e mods) non saranno mai ringraziati abbastanza per il loro impegno, c’è da dire che le foto vincitrici sono molto belle e meritavano di vincere. Ma se le avessero votate, avrebbero meritato di vincere anche quelle foto che io personalmente non avrei nemmeno fatto partecipare perchè, secondo me, fuori tema. Il mio giudizio non conta nulla e ci si deve adeguare al giudizio di tutti i votanti.. chi piglia più voti vince. Però per favore piantatela di parlare di critiche e commenti infondati.. servono invece ad affinare la conoscenza sul procedimento di selezione delle immagini e sul funzionamento dei concorsi in generale. Non è la prima volta che senza che io abbia offeso nessuno vengo rimproverato. Se non si può avere un confronto onesto (ed educato) su un forum di discussione, il forum stesso che senso ha? Ciao

    #1432094
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da caos87: Però per favore piantatela di parlare di critiche e commenti infondati.. servono invece ad affinare la conoscenza sul procedimento di selezione delle immagini e sul funzionamento dei concorsi in generale. Non è la prima volta che senza che io abbia offeso nessuno vengo rimproverato. Se non si può avere un confronto onesto (ed educato) su un forum di discussione, il forum stesso che senso ha? Ciao

    Hai perfettamente ragione. L’aderenza al tema di una foto in un concorso è quanto di più opinabile possa esistere; dipende dalla sensibilità, dalla cultura, dall’esperienza di chi la osserva. Ciò che a me puo’ apparire in tema per qualcun’altro può non esserlo, perché ognuno di noi interpreta la foto in modo diverso. I moderatori si riferiscono sicuramente alle polemiche gratuite che spesso animano il forum senza costrutto, ma è ovvio e sacrosanto che ciascuno può e deve potersi liberamente esprimere. La preselezione delle foto infatti non viene svolta da una sola persona, ma da tutto lo staff, dove ognuno esprime il suo parere, e ci rendiamo conto che è un compito difficile, che sicuramente puo’ scontentare qualcuno; proprio per questo cerchiamo di farlo nel modo più imparziale possibile, e cercheremo di fare ancora meglio per il futuro.

    #1432096
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da caos87: Ciao, per come la vedo io critiche e commenti non sono sempre senza fondamento. Anzi… spesso sono costruttivi. E vanno accettati. Certo, gioco forza, è difficile argomentare le proprie opinioni senza poter fare esplicito riferimento ad una foto particolare piuttosto che ad un’altra. Sembra sempre di essere generici ed “infondati”. Approposito di “infondatezza”… io ho per caso messo in discussione la foto vincitrice? Dove lo hai letto? Ho invece parlato di diverse foto partecipanti fuori tema..e lo penso ancora (se non è reato). Premesso che non ho nemmeno partecipato e quindi non parlo da sconfitto invidioso (anche se avrei perso lo stesso, vista la pessima qualità delle mie foto) e che i volontari del sito (adm e mods) non saranno mai ringraziati abbastanza per il loro impegno, c’è da dire che le foto vincitrici sono molto belle e meritavano di vincere. Ma se le avessero votate, avrebbero meritato di vincere anche quelle foto che io personalmente non avrei nemmeno fatto partecipare perchè, secondo me, fuori tema. Il mio giudizio non conta nulla e ci si deve adeguare al giudizio di tutti i votanti.. chi piglia più voti vince. Però per favore piantatela di parlare di critiche e commenti infondati.. servono invece ad affinare la conoscenza sul procedimento di selezione delle immagini e sul funzionamento dei concorsi in generale. Non è la prima volta che senza che io abbia offeso nessuno vengo rimproverato. Se non si può avere un confronto onesto (ed educato) su un forum di discussione, il forum stesso che senso ha? Ciao

    Ti abbiamo già risposto, sia io che Gloster, a riguardo del controllo delle foto ammesse. Per noi, amministratori e moderatori, tutte le foto ammesse erano in regola con il tema del concorso. Tu continui a dire che non è vero. Prova a questo punto a dire quali foto secondo te non sarebbero in tema, possiamo parlarne, noi non abbiamo nessun problema.

    #1432139
    barbara_74
    Partecipante

    Complimentissimi ai vincitori! Al primo arrivato per la dolcezza dedllo scatto! Al secondo arrivato per lo scatto suggestivo (la mia peferita se posso dirlo) E al terzo per lo scatto molto simpatico e originale! Bravo anche a chi non è andato sul podio, con queso concorso abbiamo intravisto l’anima poetica e sensibile dei canoniani!! (o)

    #1432168
    paulette
    Partecipante

    complimenti ai vincitori!! La seconda l’ho votata pure io. Tre belle foto!!! (o) (o)

    #1432197
    caos87
    Partecipante

    Prova a questo punto a dire quali foto secondo te non sarebbero in tema, possiamo parlarne, noi non abbiamo nessun problema

    Trovo non congruo continuare ad esortarmi a palesare le foto che secondo me non erano a tema (si alimenterebbero ulteriori polemiche) e poi rispondermi via mp (dove invece, li si, ho indicato le foto cui faccio riferimento) che la prossima volta si fornirà una descrizione della traccia più “elementare”… (“dettagliata” o “esaustiva” non sarebbe stato meglio?). Chiudo l’OT rinnovando i complimenti ai vincitori (con un po’ di invidia per l’abilità) ed ai partecipanti tutti. Ciao

    #1432202
    ilpoeta67
    Partecipante

    dove si possono vedere tutte le foto?

    #1432203
    caos87
    Partecipante

    Nel menu a sinistra clicca su concorsi e poi su “Concorso 2008/15 – Terminato (53)” Ciao

    #1432228
    Fabio
    Partecipante

    Fa sempre piacere quando vincono le foto che hai votato 🙂 Complimentoni ai vincitori!! La foto vincitrice la trovo semplicemente… Spettacolare!

    #1432396
    leoluc
    Partecipante

    Per me la foto che è arrivata al secondo posto ha rispettato il tema del concorso, per tecnica e per tema, bravissimo. Non ritengo moralmente opportuno far partecipare ai concorsi foto che ritraggono bambini in tenera età, indipendentemente dal tema del concorso. Allora pongo a voi tutti una domanda è giusto pubblicare foto con degli inconsapevoli bambini così piccoli, io penso che non sia eticamente giusto, questi piccoletti vanno tutelati.

    #1432412
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da leoluc: Per me la foto che è arrivata al secondo posto ha rispettato il tema del concorso, per tecnica e per tema, bravissimo. Non ritengo moralmente opportuno far partecipare ai concorsi foto che ritraggono bambini in tenera età, indipendentemente dal tema del concorso. Allora pongo a voi tutti una domanda è giusto pubblicare foto con degli inconsapevoli bambini così piccoli, io penso che non sia eticamente giusto, questi piccoletti vanno tutelati.

    Ale’ ci mancava solo il moralista :nw :nw

    #1432415
    barbara_74
    Partecipante

    Pare di essere al processo del concorso! Se le foto sono arrivate sul podio è perchè hanno ricevuto un tot di punti che hanno permesso loro di arrivarci. Quindi per la maggior parte dei votanti tali foto hanno rispettato la traccia. Non so vogliamo prendere ogni canoniano che ha votato la foto vincitrice e metterlo sotto inquisizione? Se io, genitore, decido di pubblicare la foto di mio figlio.. ma saprò ben prendermi le mie responsabilità su cio’ che sto facendo? Dobbiamo anche inquisire tutti i canoniani, orgogliosi genitori, perchè pubblicano le foto dei loro figli? Discorso diverso sarebbe se una persona pubblica foto di figli non suoi senza il consenso.. bla bla bla (ricordo che ci sono discussioni aperte in merito a ciò). La tanto “contestata traccia” era “ritratti del natale”. Era stata data la possibilità di seguire la traccia di tipo piu’ complicato atraverso la poesia del D’Annunzio, oppure quella piu’ semplice del titolo Ritratto del natale: quindi ritratto ad una persona, ad un bimbo, ad un animale, ad una pallina di natale. Su ragazzi, ogni mese o quasi c’è un nuovo concorso.. andrà meglio il prossimo. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 124 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX