Home » Topic » Altri Obiettivi » 150 o 180???

150 o 180???

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    tony80
    Partecipante

Ciao ragazzi, devo prendere un’obiettivo macro da abbinare alla mia 5D, avevo pensato al sigma 180mm f/3,5, di cui ne ho sentito uparlare un gran bene, ma spulciando il catalogo sigma ho visto che c’è anche il 150 f/2,8 macro, quest’ultimo ha una distanza di messa a fuoco minima di 38cm, contro i 46cm del 180… quale scegliereste tra i due? ops, dimenticavo, i miei soggetti x le macro vanno dai fiori agli insetti, senza disdegnare lo still-life grazie, tony

alexcrive
    Partecipante

Io prenderei il 180 così puoi stare + distante dal soggetto! mi pare anche che il 180 non costi + di tanto rispetto al 150 quindi secondo me conviene il 180! L’unico problema è che tante volte dovrai usare di + il cavalletto! Ciao Ale

danilo666
    Partecipante

assolutamente non ne ho idea, cerca qualche articolo comparativo, a parita’ di qualita’, anche io prenderei il 180, per restare piu’ lontano dagli insetti. Un unica cosa, permettimi di correggerti alexcrive: Il cavalletto lo dovrai usare _ad ogni scatto_, e questo indifferentemente se usi un macro 50, 100, 150 o 180 (facendo foto macro, si intende). Perche’ pagare mille euro un obiettivo, e poi fare foto mosse per pigrizia di non usare il cavalletto?? 😉 danilo

tony80
    Partecipante

grazie delle risposte… x ora le macro le ho fatte con un 70-200 + tube extender da 25mm e mi vengono decenti, sarà forse merito dello stabilizzatore ma necessità di usare il cavalletto x ora non ne ho avuta… tipo questa, anche se è un crop, come vi sembra? images.asp?id=21368&cat=6541&page=1 l’ho scattata a mano libera ad 1/60sec. cmq, non vedo l’ora di averlo…

danilo666
    Partecipante

scusa se te lo dico, ma quella foto a me sembra mossa! pero’ e’ carina (anche se i colori mi sembrano un po’ “sparati”) danilo

tony80
    Partecipante

si, quella era solo una prova per vedere come andava l’accoppiata obiettivo+tubo, ho scattato a 1/60sec. ed è stata l’ape a muovere il culetto (la testa e il pistillo del fiore è a fuoco)… cmq, penso che scattando almeno a 1/200sec. e chiudendo molto il diaframma x avere + p.d.c. con il 180macro problemi non ne dovrei avere..ovviamente in condizioni di luce favorevoli

danilo666
    Partecipante

non so quanto ferme hai le mani, ma io, pur non avendo il “palletico” 🙂 non sono certamente un chirurgo. Beh, io non riesco a fare foto macro a mano libera che non siano affette da micro mosso (come la tua, e’ a fuoco, si, ma mi sembra di vedere del micro mosso, poi posso sbagliarmi, la foto ha una risoluzione bassina per valutare bene). E il micro mosso puo’ rovinare foto altresi’ stupende. Cioe’ un 180 mm alla posizione 1:1 su una APS tenuto fermo a 1/200 sec. purtroppo non lo vedro’ mai accadere fra le mie mani, e, scusa se te lo dico, dubito che succeda fra le mani di chiunque. Secondo me non vale la pena, un bel trepiedi e’ lo strumento amico dei fotografi. Sinceramente, penso dovrebbe essere l’attrezzo che chiunque dovrebbe acquistare come seconda cosa, dopo la fotocamera. Altro che IS 😉 facci sapere, comunque. E non farti scoraggiare dal dover usare il cavalletto! e’ anche divertente e riposante, dopo tutto (!). danilo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX