Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 16-35 dubbio su quale prendere

16-35 dubbio su quale prendere

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    maxmilano
    Partecipante

Devo prendere un 16-35, ma fra il 4, il 2,8, la prima serie, la seconda, la terza, sono abbastanza confuso.
    L’unica cosa che cerco e’ una buona gamma dinamica, e la massima qualita’ possibile, faccio fotografie di interni
    e spesso mi trovo in situazioni di illuminazione parecchio differente sia come temperatura di colore che come quantita’ di luce.
    Insomma, i fotografi “seri” di interni che lente Canon usano? (Stando sempre nel 16-35)
    Grazie

lovis1
    Partecipante

Se non hai un grande budget opta per l’f4, se invece non hai problemi sicuramente l’ultima serie.
    Personalmente se dovessi lavorare molto in interni opterei per grandangolare decentrato.

maxmilano
    Partecipante

Grazie 🙂
    In realtĂ  non ho problemi di budget soprattutto perchĂ© è un investimento, chiaramente non è che mi diverta a buttare via i soldi, quindi mi chiedevo se fra la seconda serie e la terza, ci fosse una differenza sostanziale… lavorerei sempre con diaframmi abbastanza chiusi, cavalletto, luce naturale e a volte flash.
    Il decentrabile fisso che prenderesti, qualitativamente è molto meglio? Nel senso la versatilità dello zoom viene superata di tanto dalla qualità del fisso?

lovis1
    Partecipante

La terza serie è migliorata nella nitidezza hai bordi dell’immagine rispetto alle serie precedenti.La differenza nel caso di foto ad interni sta proprio nel passare ad un decentrabile,nel caso canon l’ultima serie del 24mm.Lavorare con il 16/35 vuol dire dover raddrizzare le linee cadenti e le distorsioni in post perdendo la nitidezza guadagnata ai bordi, e visto che si lavora sempre con il cavalleto il fattore di avere un f2.8 passa decisamente in secondo piano compresa la possibilitĂ  di lavorare a 16mm in quanto la post successiva (riguardante la correzione delle distorsioni) imporrĂ  un buon ritaglio dell’inquadratura che ti porterĂ  praticamente ad una corrispettiva di 24mm reali.
    Quindi tirate le conclusioni se tu fai tante foto ad interni è meglio preveder un’ottica dedicata che comunque ti darĂ  maggiore qualitĂ  al bordo immagine rispetto allo zoom grandandolare in questione.

maxmilano
    Partecipante

Grazie della dritta, il 24 e’ troppo spinto inverita’, dovrei restare entro i 17, e ho visto nel caso che ci sarebbe un TS 17 f4 del quale parlano molto bene, quello credo che possa essere una buona alternativa, no?

lovis1
    Partecipante

Nel gergo è piĂą spinto il 17 mm, devi comunque decidere in base alle tue esigenze quale è l’angolo di campo che ti serve….il 17 ne ha uno maggiore.

valeriobry
    Partecipante

Ho visto in rete (es. The Digital Picture) che ne parlano un gran bene, superato solo di un filo dal 24 TS. A te decidere, fermo restando che un’ottica del genere è d’obbligo per il tipo di foto che intendi praticare.

maxmilano
    Partecipante

Non ci capisco piu’ niente, ho un lavoro grosso a breve e qualcosa devo prendere…
    Mi sa che la finiro’ col 16-35 terza serie…

lovis1
    Partecipante

[quote=”maxmilano” post=679893]Non ci capisco piu’ niente, ho un lavoro grosso a breve e qualcosa devo prendere…
    Mi sa che la finiro’ col 16-35 terza serie…[/quote]

Se non hai le idee chiare prima di buttare soldi ti conviene un noleggio…..poi ci penserai meglio.

valeriobry
    Partecipante

[quote=”lovis1″ post=679895][quote=”maxmilano” post=679893]Non ci capisco piu’ niente, ho un lavoro grosso a breve e qualcosa devo prendere…
    Mi sa che la finiro’ col 16-35 terza serie…[/quote]

Se non hai le idee chiare prima di buttare soldi ti conviene un noleggio…..poi ci penserai meglio.[/quote]Eccellente consiglio!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

maxmilano
    Partecipante

Piu’ che altro lo compro e se non mi piace lo rendo e prendo qualcos’altro…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX