Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 17-40 e sfocatura ai bordi

17-40 e sfocatura ai bordi

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 83 totali)
  • Autore
    Post
  • #1862199
    Francesco
    Partecipante

    La mia mi ha ricordato un po’ questa. luccamuseum_bresson_4.jpg

    #1862200
    filippo
    Partecipante

    Tempo fa avevo un 55-250IS e ha sempre fatto ottime foto, un giorno mi accorgo che a 55mm tutto ok mentre spostandosi verso i 200 la foto cominciava a perdere parecchia qualità a 250 La qualità era talmente bassa che la macchina non riusciva a mettere a fuoco e l’autofocus faceva avanti e indietro, sono stato settimane a scervellarmi sino a quando Gianmauro mi disse ma non è che per caso usi filtri UV? Tolto il filtro il problema sparì, a occhio nudo il filtro era totalmente trasparente ma ingrandendo con lo zoom venivano fuori tutti i limiti del filtro, tali da impedire la messa a fuoco, i filtri nascono per la pellicola non per sensori da 18mpx in su

    #1862202
    Francesco
    Partecipante

    Quale è su PS la funzione che simula il polarizzatore?

    #1862204
    Luppolo
    Partecipante

    [quote=”francogoldcanon” post=680950]Quale è su PS la funzione che simula il polarizzatore?[/quote]

    Nessuno strumento di post produzione può simulare l’effetto di un polarizzatore circolare.

    Secondo me stai usando un polarizzatore con altezza del profilo normale, su un 17 mm vignetta e si vede nelle foto (a f/7,1 il 17-40 non vignetta di certo in quel modo).
    Per il 17-40 devi prendere un polarizzatore circolare SLIM

    #1862205
    Luppolo
    Partecipante

    [quote=”fulezone” post=680948]Tempo fa avevo un 55-250IS e ha sempre fatto ottime foto, un giorno mi accorgo che a 55mm tutto ok mentre spostandosi verso i 200 la foto cominciava a perdere parecchia qualità a 250 La qualità era talmente bassa che la macchina non riusciva a mettere a fuoco e l’autofocus faceva avanti e indietro, sono stato settimane a scervellarmi sino a quando Gianmauro mi disse ma non è che per caso usi filtri UV? Tolto il filtro il problema sparì, a occhio nudo il filtro era totalmente trasparente ma ingrandendo con lo zoom venivano fuori tutti i limiti del filtro, tali da impedire la messa a fuoco, i filtri nascono per la pellicola non per sensori da 18mpx in su[/quote]

    Fulezone, per favore, cerchiamo di non alimentare leggende metropolitane.
    I filtri non danno alcun problema con il digitale, nemmeno su sensori di 18 megapizze (sarebbe da specificare pure il formato, perchè su FF 18 megapixel non sono poi tanti…), basta sapere cosa fanno e come utilizzarli ed utilizzarne di qualità elevata.
    I filtri UV ormai servono solo come protezione, perchè i sensori non sono sensibili ai raggi UV.
    I filtri che producono un calo di luminosità, come quelli colorati, gli ND ed i polarizzatori, possono portare alla difficoltà di messa a fuoco automatica, ma solo in condizioni di luce bassa.

    Ovviamente i filtri producono un calo, per quanto limitato se di ottima fattura, di qualità della foto, perchè si inserisce un elemento ottico non previsto nel progetto dell’obiettivo.

    #1862206
    Francesco
    Partecipante

    Allora, ho per primo acquistato la 5d ed immediatamente il 17-40.
    Stracurioso di quantificare la differenza tra APS-C e FF, questi sopra li ho confrontati con la 20d ed il 10-22 che era gia fornito del pola formato SLIM.
    Il 17-40 l’ho dotato momentaneamente del pola del 17-55 ( che è alto ), ( tanto dovevo solo fare delle prove a confronto tra APS-C e FF. Ancora non ci pensavo ai problemi della sfocatua ai bordi ).
    Quando mi sono disfatto del 10-22 e del 17-55, il pola SLIM è andato al 17-40 e quello piu alto al 24-70, per cui adesso tutto e a posto e non c’è più nessuna vignettatura.

    #1862207
    Luppolo
    Partecipante

    Bravo, hai fatto bene!

    #1862209
    Angor
    Partecipante

    francogoldcanon: non sottovalutare l’influenza del filtro, sulla nitidezza ai bordi.

    a maggior ragione, su un grandangolo come il 17: la luce che arriva ai bordi attraversa il filtro con un angolo molto accentuato, ossia è come se attraversasse un vetro di spessore molto maggiore rispetto ai raggi che passano dal centro.
    Se parliamo poi di un polarizzatore, che non è perfettamente trasparente e “manipola” pure la luce che lo attraversa, gli effetti sono ancora più evidenti.

    Ti consiglio di provare senza filtri, almeno valuti la resa effettiva della lente.

    #1862210
    Francesco
    Partecipante

    [quote=”Angor” post=680957]francogoldcanon: .

    Ti consiglio di provare senza filtri, almeno valuti la resa effettiva della lente.[/quote]
    Proverò a fare certamente quanto mi consigli!

    #1862211
    albo49
    Partecipante

    [quote=”Luppolo” post=680952][quote=”francogoldcanon” post=680950]Quale è su PS la funzione che simula il polarizzatore?[/quote]

    Nessuno strumento di post produzione può simulare l’effetto di un polarizzatore circolare.
    ….[/quote]
    ???
    Trovi molti tutorial che spiegano come simulare alcuni effetti del filtro polarizzatore.

    #1862212
    Luppolo
    Partecipante

    Alcuni effetti…

    http://www.nadir.it/crea/POLA_DIGITALE/poladigitale.htm

    qualcosa si può fare, ma non tutto: i riflessi non puoi gestirli in post produzione

    #1862214
    albo49
    Partecipante

    E’ un articolo del 2007, molte cose sono cambiate in 11 anni, comunque ho detto (anzi molti dicono), si possono simulare molte azioni del polarizzatore.

    #1862217
    Luppolo
    Partecipante

    Anche Nikon afferma che non può essere replicato:
    https://www.nikonschool.it/experience/polarizzatore.php

    Si può fare molto per simulare un polarizzatore agendo su saturazioni selettive e contrasto (i video in rete che ho potuto vedere si limitano a questo), ma non è possibile fare nulla per i riflessi (di uno specchio d’acqua ad esempio).

    Quindi, come ho già detto, alcuni effetti si possono replicare altri no.

    #1862218
    albo49
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=680959][quote=”Luppolo” post=680952][quote=”francogoldcanon” post=680950]Quale è su PS la funzione che simula il polarizzatore?[/quote]

    Nessuno strumento di post produzione può simulare l’effetto di un polarizzatore circolare.
    ….[/quote]
    ???
    Trovi molti tutorial che spiegano come simulare alcuni effetti del filtro polarizzatore.[/quote]
    Affermi quanto sopra: nessuno strumento può simulare l’effetto (non alcuni effetti).

    #1862219
    Luppolo
    Partecipante

    Inutile che tu riprenda il mio primo post sull’argomento.
    In seguito ho ben chiarito cosa volevo dire, direi che siamo sostanzialmente in accordo: sulla saturazione e sull’equilibrio tonale si può intervenire in post.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 83 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX