- Questo topic ha 82 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Luppolo.
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Luglio 2, 2018 alle 2:31 pm #1862220albo49Partecipante
Decido io se è utile o meno, tu hai puntualizzato in modo errato e poi hai corretto, bastava non puntualizzare.
Luglio 2, 2018 alle 2:33 pm #1862221LuppoloPartecipanteCome vuoi tu.
Luglio 2, 2018 alle 2:37 pm #1862222albo49Partecipante[quote=”Luppolo” post=680968]Come vuoi tu.[/quote]
(o)Luglio 2, 2018 alle 7:02 pm #1862225AngorPartecipanteconcordo con Luppolo: nessuna post produzione può ricreare l’effetto di un polarizzatore, al massimo può simularne in modo soddisfacente il risultato, ma solo in specifiche situazioni che si presume siano quelle classiche.
del resto, analogamente a come alcuni filtri possono simulare la fotografia infrarosso sbiancando i verdi e scurendo gli azzurri…che forse in alcuni casi si può avvicinare anche parecchio, ma non ricrearla.Questo perchè sono filtri selettivi, ossia non operano sulla luce in misura omogenea rispetto allo spettro (IR) o alla polarizzazione. E da un lato il software non può in alcun modo sapere la provenienza e le caratteristiche del raggio originario, dall’altro il filtro (o l’assenza dello stesso) spesso tolgono proprio l’informazione dal sensore. Ad esempio è il caso dei polarizzatori: se si tratta di recuperare un poco di contrasto atmosferico, in PP ci si arriva, se comincia ad essere una discreta foschia già è più difficile….se parliamo di riflessi assolutamente no.
Luglio 2, 2018 alle 8:50 pm #1862228Lorenzo CanonianiAmministratore del forumIntervengo per ricordare che i fondamenti di Canoniani.it sono legati ad un fattivo e collaborativo atteggiamento aperto al parere altrui.
Prendo questa discussione a stereotipo per sottolineare che mi piacerebbe vedere Canoniani rifarsi a quanto detto sopra.
Auspico di ritrovare il vero spirito di collaborazione e condivisione che da sempre caratterizza e differenzia il nostro sito da tutti gli altri.
Non dimentichiamo che siamo qui per divertirci e che siamo tra amici accomunati dalla stessa passione.
GrazieLuglio 3, 2018 alle 8:45 am #1862230FrancescoPartecipanteOT e anche……..
PS
Ho postato una foto su “natura” e non è stata commentata da nessuno.
Evidentemente deve essere veramente una chiavica! ngheeeeeeeeeee :~(Luglio 3, 2018 alle 11:58 am #1862231heimdalPartecipanteAspettate, ricordavo che per il 17-40 non erano tutte rose e fiori, ho ritrovato la recensione (di photozone credo) fatta su FF e si dice questo:
” … the corner performance is poor thus spoiling the game here – this is like cappuccino without the cream for a ultra-wide lens where corner to corner sharpness is simply more critical than for a tele lens for instance. High vignetting and heavy distortions on top don’t make things any better here. However, these rather critical comments apply to the 17mm setting only and from 20mm onwards it’s actually a good to very good lens without any major weakness.”
In pratica non è un modello difettoso, nè è colpa del polarizzatore. Prova oltre i 20mm come dicono, dovrebbe essere più nitido ai bordi.
Luglio 3, 2018 alle 1:11 pm #1862234FrancescoPartecipante[quote=”heimdal” post=680978]Aspettate, ricordavo che per il 17-40 non erano tutte rose e fiori, ho ritrovato la recensione (di photozone credo) fatta su FF e si dice questo:
” … the corner performance is poor thus spoiling the game here – this is like cappuccino without the cream for a ultra-wide lens where corner to corner sharpness is simply more critical than for a tele lens for instance. High vignetting and heavy distortions on top don’t make things any better here. However, these rather critical comments apply to the 17mm setting only and from 20mm onwards it’s actually a good to very good lens without any major weakness.”
In pratica non è un modello difettoso, nè è colpa del polarizzatore. Prova oltre i 20mm come dicono, dovrebbe essere più nitido ai bordi.[/quote]
Insomma, in fondo non ho/hanno tutti i torti!
Che bello!!!!!!!10 anni fa ho provato il 16-35 e sotto questo aspetto mostrava ampi bordi consistentemente sfocati, molto peggio del 17-40, mentre dicono che quelli attuali sono eccellenti.
Vacci a capire!Non so se mi posso permettere, vi posto il link di una pagina di un forum dove si trova una sparuta quantità di appassionati fotografi e dove di parla, appunto, del 17-40 e suoi difetti.
Il mio nik in quel forum è… HIFIFREELENS.
Se questo dovesse contravvenire al vostro regolamento, cancello tutto.
Ho letto il vostro……….. regolamento, ma non ricordo tutto.Ecco la pagina del link:
https://melius.club/topic/285015-fotocamere-perch%C3%A9-non-se-ne-parla-mai/?page=4PS
Preciso che è un forum di HI-FI, altro argomento in cui sono parecchio appassionatoLuglio 3, 2018 alle 1:48 pm #1862235FrancescoPartecipante[quote=”heimdal” post=680978]Aspettate, ricordavo che per il 17-40 non erano tutte rose e fiori, ho ritrovato la recensione (di photozone credo) fatta su FF e si dice questo:
” … the corner performance is poor thus spoiling the game here – this is like cappuccino without the cream for a ultra-wide lens where corner to corner sharpness is simply more critical than for a tele lens for instance. High vignetting and heavy distortions on top don’t make things any better here. However, these rather critical comments apply to the 17mm setting only and from 20mm onwards it’s actually a good to very good lens without any major weakness.”
In pratica non è un modello difettoso, nè è colpa del polarizzatore. Prova oltre i 20mm come dicono, dovrebbe essere più nitido ai bordi.[/quote]
Insomma, in fondo non ho/hanno tutti i torti!
Che bello!!!!!!!10 anni fa ho provato il 16-35 e sotto questo aspetto mostrava ampi bordi spappolati, insomma, molto peggio del 17-40, mentre dicono che quelli attuali sono eccellenti.
Vacci a capire!Visto… sfocatura costante su tutte le foto.
http://www.opticallimits.com/canon_eos_ff/427-canon_1740_4_5d?start=2Luglio 3, 2018 alle 7:21 pm #1862237Lorenzo CanonianiAmministratore del forum[quote=”francogoldcanon” post=680981]
Se questo dovesse contravvenire al vostro regolamento, cancello tutto.
Ho letto il vostro……….. regolamento, ma non ricordo tutto.
[/quote]Vai tranquillo, nessun problema.
Per le discussioni tecniche si puo’ tranquillamente riportare il link, se invece desiderate parlare delle vostre immagini chiediamo che vengano caricate nel forum o nel fotoalbum
😉
Luglio 6, 2018 alle 12:52 am #1862262FrancescoPartecipanteL’amore con il 17-40 è durato pochissimo.
E’ un ottica assai imperfetta.
Sono andato dal mio negoziante il quale gentilmente mi ha fatto provare il 16-35 II F2.8 ed il 16-35 F4
Il 2.8 è solo di poco superiore, molto poco al 17-40, mentre il 16-35 F4 è veramente tutta un altra storia.
E’ nitido su tutti i fronti.Luglio 6, 2018 alle 10:20 am #1862263Luca LupiPartecipanteIl 16-35 2,8 e il 16-35 4 per la mia opinione non sono due ottiche equivalenti.
L’apertura 2,8 costante su tutta la focale non è un elemento da trascurare, richiede un progetto molto più raffinato.
Attenzione a cercare la nitidezza a tutti i costi guardando i crop al 100%, le fotografie non si guardano al 100% 😉Luglio 6, 2018 alle 12:13 pm #1862264FrancescoPartecipante[quote=”Lookaloopy” post=681013]Il 16-35 2,8 e il 16-35 4 per la mia opinione non sono due ottiche equivalenti.
L’apertura 2,8 costante su tutta la focale non è un elemento da trascurare, richiede un progetto molto più raffinato.
Attenzione a cercare la nitidezza a tutti i costi guardando i crop al 100%, le fotografie non si guardano al 100% ;)[/quote]
Si, non sono equivalenti, la F 4 è di fatto molto superiore.
Se fai le prove, il 2.8 lo lasci sulla vetrina del negoziante e non solo per il crop al 100%.
Comunque sia, anche a immagine non croppata, la differenza si vede lo stesso.
Tornando a quanto dici, il 2.8 è certamente un progetto raffinato e proprio per questa ragione è facile incorrere in errori che in effetti ci sono e …….. sono inaccettabili!
Mettere d’accordo una montagna di lenti è compito assai complicato e per questo nascono ottiche imperfette.
Considerato che devo spendere soldi, non vedo per quale motivo debbo accontentarmi di un ottica più che mediocre.
Poi, tornando al tema, se ho la gentile concessione da parte del negoziante di poter provare le ottiche, non capisco per quale motivo devo ritenere secondario il fatto che tanto le foto non si vedono ingrandite.
Se permetti prendo la migliore, considerato che i soldi che spendo funzionano alla perfezione.
Ripeto, la differenza si vede anche ad immagine piena, con una maggiore resa del realismo dovuto proprio al maggiore dettaglio.
Tu saresti felice di vedere i tuoi capolavori con angoli spappolati e lati destra sinistra spalmati come il formaggino dopo aver speso una montagna di soldi per l’ottica.
Inoltre pensa che bello stampare una bella immagine dove con l’ingrandimento escono fuori tutte le magagne. Dai su!
Con il 17-40 ed il 16-35 F 2.8 questo ti ritroverestiSiamo in un forum di fotografia e voglio pensare che noi appassionati, nel limite delle nostre possibilità, pretendiamo il massimo e sono basito da quanto affermi.
Luglio 6, 2018 alle 12:18 pm #1862265Luca LupiPartecipanteC’è poco da rimanere basiti.
Tu affermi che il nuovo F4 sia migliore, ma sulla base di quali criteri? I tuoi personali, secondo cui la nitidezza assoluta è la discriminante per affermare quale lente sia la migliore.
Ma non è un valore universale.
Una lente può essere meno nitida ma più ariosa, dotata di migliore tridimensionalità, uno sfocato migliore, maggiore velocità grazie all’apertura maggiore costante, e per quel che mi riguarda questi sono elementi da privilegiare rispetto a una nitidezza assoluta che vedo solo davanti a un monitor e non in stampa.
Proprio perché siamo in un forum di fotografia, un parere discordante dal tuo non ti deve lasciare basito, ma darti uno spunto per una riflessione su un diverso punto di vista, che alla fine del confronto potrai anche non condividere, ma se rimani basito leggendo un’opinione diversa dalla tua che ci stai a fare su un forum? 😉Luglio 6, 2018 alle 1:44 pm #1862267FrancescoPartecipanteLa quantità di ottiche Canon sul mercato non sono poi infinite.
Quelle ci sono e, aimè, quelle vanno scelte. Considertato però che non conosco quelle fisse, per cui non saprei dire.
Per quanto riguarda tridimensionalità e cose del genere, ebbene, visto che è una mia opinione personale, il 16-35 F 4 è quella che ne dimostra di più, a differenza degli altri in cui ti ritrovi, specialmente agli angoli ed ai bordi, un immagine spiattellata.
Se, come ho detto, l’F 4 mostra più realismo degli altri due obiettivi, ho detto tutto……. e non parlo di nitidezza.
Spero di essermi spiegato!
Per il resto, non devo essere d’accordo per partito preso con gli altri ed è per questo che i forum ci sono apposta proprio per confrontarci, ma poi se questo mal si sopporta, mi dispiace.
Questa si chiama……… libertà di espressione, anche se rimango basito.PS
Né il 16-35 F 2.8, né il 17-40 mostrano le performance da te descritte.
Proprio sotto questo aspetto, il 16-35 f 4 è quello vincente. -
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