Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 17-40 e sfocatura ai bordi

17-40 e sfocatura ai bordi

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 83 totali)
  • Autore
    Post
  • #1862268
    Luca Lupi
    Partecipante

    Franco, con simpatia, rimanere basiti per un’opinione che si scosta dalla propria e poi rivendicare la libertà di espressione e il diritto a non essere d’accordo con gli altri è un controsenso.
    Ben venga la diversità di opinioni e vedute.
    Ma se si auspica questo non si può rimanere basiti per aver letto un’opinione diversa.
    😉

    #1862269
    Francesco
    Partecipante

    No, ribadisco che sono rimasto basito perché, per come era stata impostata, sembrava che la nitidezza non rivestisse un ruolo particolare.
    Postarsi a casa un ottica carente, almeno, sotto questo punto di vista, mi sembra un controsenso.
    Poi convengo con te sulla tridimensionalità ed altre cose.
    Io mi riferivo solo alla questione nitidezza, che ti garantisco, si vede anche a fotogramma pieno.
    Ognuno è libero di esprimere il proprio modo di vedere, ci mancherebbe, ma proprio perché siamo in democrazia, posso anche dissentire.
    Sarà poi che un ottica tridimensionale e pure ariosa, non l’ho mai vista e conosciuta.

    Certo, la libera espressione, ci mancherebbe, ma non c’è nessun controsenso, perché nella libertà di espressione, ho la libertà di pensarla diversamente.
    E poi vabbè, fammi basire ogni tanto 🙂

    #1862270
    Francesco
    Partecipante

    Comunque chiedo venia nel qual caso ci fossi rimasto male, quello che ho, forse erroneamente, voluto dire, che noi possediamo il fior fiore di attrezzatura fotografica ed immagino che alle nostre fotocamere diamo loro il massimo che possiamo permetterci.

    #1862271
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”francogoldcanon” post=681020]Comunque chiedo venia nel qual caso ci fossi rimasto male, quello che ho, forse erroneamente, voluto dire, che noi possediamo il fior fiore di attrezzatura fotografica ed immagino che alle nostre fotocamere diamo loro il massimo che possiamo permetterci.[/quote]

    No, io non sono tra questi.
    Io mi limito a cercare l’attrezzatura sufficiente a soddisfare le mie esigenze, che sono soggettive.
    Quando scrivo che il 16-35 2,8 e il 16-35 4 non sono equivalenti intendo che secondo me non sono paragonabili.
    Sono due progetti diversi, per lenti dalle caratteritiche diverse, che puntano a soddisfare esigenze diverse, che hanno in comune solo la focale.
    Se cerchi la massima nitidezza il f4 fa per te ma se avessi altre esigenze tipo una lente veloce per scattare in condizioni di scarsa luminosità il 2,8 a quel punto acquisirebbe un altro valore ai tuoi occhi.
    Probabilmente la tua meraviglia è dovuta proprio al fatto che concepisci le tue esigenze come parametri di valutazione oggettivi, ma non è così 😉

    #1862272
    Francesco
    Partecipante

    Il problema della luminosità non me lo pongo per le foto che mediamente faccio. Al massimo uso il cavalletto.
    Ben venga la luminosità a 2.8, ma rimarrei insoddisfatto nel vedere tanta imprecisione. Sarebbe un peccato!
    Se si aguzzano gli occhi, i problemi si vedono anche senza ingrandire l’immagine.
    Forse sarà che parametri quali tridimensionalità e ariosità non li conosco è per questo prediligo quanto più facilmente spunta agli occhi.
    Insomma, se ho in prova 3 ottiche che altro non mostrano che differenze assai marcate sul piano nitidezza e per niente su altri parametri ( tridimensionalità ed altro… ) preferisco volgere il mio interesse verso quella più definita.

    Fra non molto tempo effettuerò qualche scatto ad una coppia di sposi, non come fotografo principale.
    Questo perché il fotografo sarà assente all’ora di pranzo, per cui sarò costretto a sostituirlo.
    Anche il giono dopo sarà lo stesso e considerato che si rimane in villa, approfitterò per scatenarmi a fare un mare di foto.
    Pensa che bello sarebbe presentare degli ingrandimenti con angoli e lati belli spalmati e privi di nitidezza.
    Aoh, poi potrò pure sbagliare a pensare così!

    #1862274
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”francogoldcanon” post=681022]Il problema della luminosità non me lo pongo per le foto che mediamente faccio. Al massimo uso il cavalletto.
    [/quote]

    Attenzione, qui fai un po’ di confusione.
    Con il cavalletto puoi sopperire alla mancanza dello stabilizzatore, non alla mancanza di un diaframma a grande apertura costante.
    😉

    #1862275
    Francesco
    Partecipante

    Va bene.

    #1862276
    Luppolo
    Partecipante

    Il 16-35 f/4 ha comunque il diaframma ad apertura costante (f/4 appunto).

    Inoltre, del 16-35 ne esistono ben 3 versioni da mark1 a mark 3.

    “Sacrificare” l’apertura massima di solito offre un grande vantaggio nella riduzione delle aberrazioni e delle distorsioni.

    #1862277
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ma si Filippo, ma lo sai meglio di me che un 2,8 se ad esempio devi fotografare soggetti in movimento in scarse condizioni di luce lo preferisci a un f4 per via dello stop di vantaggio.
    Se non fai mai questo tipo di fotografie invece non ti può interessare men che meno del 2,8 e magari ti interessa di più la nitidezza centro/bordi e allora preferisci l’f4
    O magari hai una fullframe di ultimissima generazione che regge benissimo ISO altissimi e te ne freghi della grande apertura anche se devi fotografare soggetti in movimento in scarse condizioni di luce.

    E’ quel che cerco di esprimere in modo comprensibile, non si può affermare che il f4 sia in assoluto migliore del 2,8, né il contrario, perché non sono lenti che soddisfano le medesime esigenze, pertanto la scelta tra l’una e l’altra non può essere paragonabile.

    #1862278
    Luppolo
    Partecipante

    Proverei volentieri il 16-35 Mark 3… Sono curioso di vedere cosa hanno migliorato.
    Ma non ho una Canon e non uso zoom…
    Buahahahahahah

    #1862279
    Francesco
    Partecipante

    Quando ieri ho fatto le prove, in un primo momento non mi ero accorto che la fotocamera era impostata al massimo degli iso per lei disponibile, ovvero a 1600.
    Subito dopo sono andato in macchina e con il pc mi sono accorto con molto ritardo che era impostata a 1600.
    Ebbene, tutta questa differenza non l’ho notata nell’immediato, per cui, se ho un obiettivo poco luminoso, vorrà dire che imposterò la velocità iso a 200, faccio la stessa foto senza mosso, ma posseggo l’ottica più nitida a differenza del 2.8 II.
    Un ottica di quel livello e costo non dovrebbe mostrare simili carenze!

    #1862280
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”francogoldcanon” post=681029]
    Ebbene, tutta questa differenza non l’ho notata nell’immediato, per cui, se ho un obiettivo poco luminoso, vorrà dire che imposterò la velocità iso a 200, faccio la stessa foto senza mosso, ma posseggo l’ottica più nitida a differenza del 2.8 II.
    [/quote]

    No, scusa, davvero credi che se l’esposimetro chiede il massimo degli ISO tu possa scegliere di scattare a 200 ISO ottenendo la stessa foto?

    #1862281
    Francesco
    Partecipante

    Io non ho affatto detto questo.
    Non sono così scemo.
    Ok, non ci capiamo!

    #1862282
    Luca Lupi
    Partecipante

    Non ci capiamo perché parti da presupposti incerti.

    Se stai scattando foto a soggetti in movimento in condizioni di scarsa luminosità ad esempio in interni, non puoi usare tempi più lenti di 1/125, e in quelle condizioni gli ISO non sono intorno ai 100, ma diciamo che se sei in interni solitamente si parte da 800 o da 1600 a seconda della luce disponibile, se hai un obiettivo con apertura massima ampia, 2,8 o superiore.
    Se hai un obiettivo con apertura massima f4 partirai da 3200 ISO per mantenere gli stessi tempi che ti impediscono di ritrarre soggetti mossi.

    Quindi, come ti dicevo, se hai questa esigenza e hai un corpo macchina che mal sopporta i 3200 ISO preferirai un 2,8 che ti permette di stare su valori ISO più accettabili per il corpo macchina. L’f4 sarà anche più nitido, ma ti costringerebbe ad utilizzare velocità ISO che per il tuo corpo macchina sono proibitive e quel che guadagneresti per la nitidezza dell’ottica lo perderesti per la scarsa qualità d’immagine dovuta agli ISO alti.

    Se invece hai un corpo macchina di ultima generazione per il quale 3200 ISO sono più che utilizzabili, non ti interesserà più niente del 2,8 e potrai preferire il 4.

    Oppure se ritieni che non ti capiterà mai di fare questo tipo di fotografie non ti porrai nemmeno il problema.

    Pertanto, per il primo tipo di esigenze, il 2,8 si rivela l’obiettivo d’elezione, pur con i suoi compromessi.
    Per le altre esigenze probabilmente l’obiettivo giusto sarà anche l’f4.
    Ma né in un caso né nell’altro si può sostenere che il 2,8 o l’f4 siano il migliore in assoluto.
    Spero che adesso risulti comprensibile.

    #1862283
    albo49
    Partecipante

    Perfetto Luca, una spiegazione da manuale che non dovrebbe ammettere repliche.

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 83 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX