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Aprile 28, 2007 alle 11:45 pm #1264076filinatPartecipante
Ciao a tutti, scrivo per confrontarmi su un problema che ho riscontrato sulla pur sempre notevole ottica 17-40 f/4 Canon. Messo alla frusta sulla mia 20D, ho scoperto una fortissima aberrazione cromatica (filetto rosso su tutte le zone ad alto contrasto) alla focale 17. Fortunatamente zoomando verso i 40 tende a sparire, ma vi assicuro che a 17 è veramente invadente. A camera orizzontale il problema affligge in particolare i bordi (ovviamente) ma anche verso 1/3 di fotogramma, soprattutto sul lato sinistro. Vi risulta o devo far controllare l’ottica? Tengo a precisare che l’ottica è Canon Italia e dalla matricola risulta fabbricata nel 2006 (quindi fuori dalle prime serie difettose). Se avete indicazioni a riguardo fatemi sapere.
Aprile 28, 2007 alle 11:58 pm #1264077jack64bitPartecipanteCiao! “Purtroppo” è normale il comportamento che hai notato ed anche il fratellone maggiore (il 16-35) ne è affetto. E’ una “particolarità” dei grandangolari spinti ma come dici tu è veramente invadente quella aberrazione specialmente se fotografi gli alberi controluce. Se ti puo’ consolare anche il 24-70 che ho, oltre al 17-40, soffre di questo “difetto” alla focale minima. Devi chiudere il diaframma per farla attenuare. Ti inserisco un grafico preso da Photozone, del quale ti metto anche il link, dove ci sono tutte le prove strumentali degli obiettivi. Ciao! Jack http://www.photozone.de/8Reviews
Aprile 29, 2007 alle 12:11 am #1264078filinatPartecipanteCiao Jack, innanzitutto ti ringrazio di avermi risposto. Il link lo conoscevo ma sinceramente preferisco valutare l’ottica dalla foto più che dai diagrammi. Devo dirti che se da una parte mi consoli, dall’altra mi esponi ad una realtà che speravo di poter ovviare a suon di “euro” (leggi ottiche “L”), comunque soldi ben spesi dato che l’ottica ha una tridimensionalità da paura, prima avevo l’acquoso 18-55 “kit-lens” e un favoloso 70-200 f/4, con il risultato che fotografavo sempre con il 70-200! Ma quando monterò il 17-40 sulla 5D (prossimo acquisto) la situazione peggiorerà? Tutto questo comunque fa riflettere sulla situazione ancora giurassica della fotografia digitale!!! ;hm Comunque Jack, grazie ancora!
Agosto 26, 2007 alle 4:10 am #1285514AlberelloPartecipantequel tipo di aberrazione cromatica la elimini facilmente: é spiegato qui con esempi… le foto saranno perfette http://www.juzaphoto.com/it/articoli/photoshop-correggere_aberrazioe_cromatica_distorsione_vignettatura.htm saluti.
Agosto 26, 2007 alle 12:55 pm #1285544firebladePartecipantePer esperienza personale se è vero che la vignettatura la correggi facilmente, non è altrettanto vero che la correzione dell’aberrazione cromatica sia indolore. Spessi ti ritrovi dominanti giallastre, molto difficili da eliminare. Resta comunque assai spiacevole che ottiche di fascia L come il 17-40, il 16-35, il 24/1.4 il 14/2.8 manifestino una cosi’ elevata dose di aberrazione cromatica. Il nuovo 16-35II è stato migliorato parecchio, ho avuto modo di provarlo e devo dire che hanno fatto un buon lavoro, ed ora hanno anche annunciato il 14/2.8II, che si spera risolva lo stesso problema. [lo]
Agosto 26, 2007 alle 1:16 pm #1285553marcom12Partecipantepersonalmente non credevo che il difetto fosse così invadente specie su un serie L
Agosto 29, 2007 alle 2:43 am #1286258Andrea16PartecipanteScatto molto con l’ottica in questione e sinceramente ho notato questo “problema” solo nella visualizzazione a schermo al 100%, in stampa o a dimensioni normali sparisce tutto…
Agosto 29, 2007 alle 3:13 am #1286267AlberelloPartecipantesi infatti se é 1 o 2 pixel dovrebbe essere visibile solo in quelle condizioni o nelle stampe enormi.
Agosto 29, 2007 alle 1:35 pm #1286333TechnoPhilPartecipantesi nota la CA ma a mio avviso non è così evidente come dite. :s
Settembre 3, 2007 alle 1:08 pm #1287551bepocPartecipanteOriginariamente inviato da filinat: Tutto questo comunque fa riflettere sulla situazione ancora giurassica della fotografia digitale!!!
C’era anche con la pellicola.
Ma quando monterò il 17-40 sulla 5D (prossimo acquisto) la situazione peggiorerà?
Quella dovuta all’obiettivo si` perche` e` proporzionale alla distanza dall’asse ottico. Se pero` esiste una componente dovuta al Blooming del sensore(anche questa esistente sulla pellicola) questa dovrebbe avere un piccolo miglioramento, ma penso dipenda principalmente dall’obiettivo.
Originariamente inviato da fireblade: Resta comunque assai spiacevole che ottiche di fascia L come il 17-40, il 16-35, il 24/1.4 il 14/2.8 manifestino una cosi’ elevata dose di aberrazione cromatica.
Purtroppo nessuno e` perfetto(nemmeno la fascia L). Non so` come sia la situazione di filinat, ma le foto su questo argomento pubblicate finora sul Forum erano tutte nel limiti dello stato attuale della tecnologia.
Settembre 3, 2007 alle 2:14 pm #1287573BrainedPartecipanteIl 17-40 era nella mia lista dei desideri, sicuramente dovrò provarlo per bene prima di comprarlo, molti lamentano la perdita di nitidezza ai bordi, più visibile su FF che su aps-c per ovvii motivi di crop. Staremo a vedere, altrimenti opterò per il 24-105
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