Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 17-40 f/4 e problemi di aberrazione cromatica

17-40 f/4 e problemi di aberrazione cromatica

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    filinat
    Partecipante

Ciao a tutti, scrivo per confrontarmi su un problema che ho riscontrato sulla pur sempre notevole ottica 17-40 f/4 Canon. Messo alla frusta sulla mia 20D, ho scoperto una fortissima aberrazione cromatica (filetto rosso su tutte le zone ad alto contrasto) alla focale 17. Fortunatamente zoomando verso i 40 tende a sparire, ma vi assicuro che a 17 è veramente invadente. A camera orizzontale il problema affligge in particolare i bordi (ovviamente) ma anche verso 1/3 di fotogramma, soprattutto sul lato sinistro. Vi risulta o devo far controllare l’ottica? Tengo a precisare che l’ottica è Canon Italia e dalla matricola risulta fabbricata nel 2006 (quindi fuori dalle prime serie difettose). Se avete indicazioni a riguardo fatemi sapere.

jack64bit
    Partecipante

Ciao! “Purtroppo” è normale il comportamento che hai notato ed anche il fratellone maggiore (il 16-35) ne è affetto. E’ una “particolarità” dei grandangolari spinti ma come dici tu è veramente invadente quella aberrazione specialmente se fotografi gli alberi controluce. Se ti puo’ consolare anche il 24-70 che ho, oltre al 17-40, soffre di questo “difetto” alla focale minima. Devi chiudere il diaframma per farla attenuare. Ti inserisco un grafico preso da Photozone, del quale ti metto anche il link, dove ci sono tutte le prove strumentali degli obiettivi. Ciao! Jack http://www.photozone.de/8Reviews

filinat
    Partecipante

Ciao Jack, innanzitutto ti ringrazio di avermi risposto. Il link lo conoscevo ma sinceramente preferisco valutare l’ottica dalla foto più che dai diagrammi. Devo dirti che se da una parte mi consoli, dall’altra mi esponi ad una realtà che speravo di poter ovviare a suon di “euro” (leggi ottiche “L”), comunque soldi ben spesi dato che l’ottica ha una tridimensionalità da paura, prima avevo l’acquoso 18-55 “kit-lens” e un favoloso 70-200 f/4, con il risultato che fotografavo sempre con il 70-200! Ma quando monterò il 17-40 sulla 5D (prossimo acquisto) la situazione peggiorerà? Tutto questo comunque fa riflettere sulla situazione ancora giurassica della fotografia digitale!!! ;hm Comunque Jack, grazie ancora!

Alberello
    Partecipante

quel tipo di aberrazione cromatica la elimini facilmente: é spiegato qui con esempi… le foto saranno perfette http://www.juzaphoto.com/it/articoli/photoshop-correggere_aberrazioe_cromatica_distorsione_vignettatura.htm saluti.

fireblade
    Partecipante

Per esperienza personale se è vero che la vignettatura la correggi facilmente, non è altrettanto vero che la correzione dell’aberrazione cromatica sia indolore. Spessi ti ritrovi dominanti giallastre, molto difficili da eliminare. Resta comunque assai spiacevole che ottiche di fascia L come il 17-40, il 16-35, il 24/1.4 il 14/2.8 manifestino una cosi’ elevata dose di aberrazione cromatica. Il nuovo 16-35II è stato migliorato parecchio, ho avuto modo di provarlo e devo dire che hanno fatto un buon lavoro, ed ora hanno anche annunciato il 14/2.8II, che si spera risolva lo stesso problema. [lo]

marcom12
    Partecipante

personalmente non credevo che il difetto fosse così invadente specie su un serie L

Andrea16
    Partecipante

Scatto molto con l’ottica in questione e sinceramente ho notato questo “problema” solo nella visualizzazione a schermo al 100%, in stampa o a dimensioni normali sparisce tutto…

Alberello
    Partecipante

si infatti se é 1 o 2 pixel dovrebbe essere visibile solo in quelle condizioni o nelle stampe enormi.

TechnoPhil
    Partecipante

si nota la CA ma a mio avviso non è così evidente come dite. :s

bepoc
    Partecipante

Originariamente inviato da filinat: Tutto questo comunque fa riflettere sulla situazione ancora giurassica della fotografia digitale!!!

C’era anche con la pellicola.

Ma quando monterò il 17-40 sulla 5D (prossimo acquisto) la situazione peggiorerà?

Quella dovuta all’obiettivo si` perche` e` proporzionale alla distanza dall’asse ottico. Se pero` esiste una componente dovuta al Blooming del sensore(anche questa esistente sulla pellicola) questa dovrebbe avere un piccolo miglioramento, ma penso dipenda principalmente dall’obiettivo.

Originariamente inviato da fireblade: Resta comunque assai spiacevole che ottiche di fascia L come il 17-40, il 16-35, il 24/1.4 il 14/2.8 manifestino una cosi’ elevata dose di aberrazione cromatica.

Purtroppo nessuno e` perfetto(nemmeno la fascia L). Non so` come sia la situazione di filinat, ma le foto su questo argomento pubblicate finora sul Forum erano tutte nel limiti dello stato attuale della tecnologia.

Brained
    Partecipante

Il 17-40 era nella mia lista dei desideri, sicuramente dovrò provarlo per bene prima di comprarlo, molti lamentano la perdita di nitidezza ai bordi, più visibile su FF che su aps-c per ovvii motivi di crop. Staremo a vedere, altrimenti opterò per il 24-105

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX