- Questo topic ha 30 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da flos66.
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Maggio 16, 2008 alle 1:46 pm #1350162flos66Partecipante
Salve a tutti, premetto che sono un “novello” del settore, posseggo una Canon 5D e un 17-40 f4 L, ora vorrei aggiungere un altro obiettivo al mio “corredo” e avrei trovato un 28-70 f2.8 L di occasione (usato ma il negozio mi da un anno di garanzia): ha senso questo tipo di crescita del corredo o le due ottiche sono troppo “simili”? I miei interessi sono al 90% paesaggi e ritratti. Aspetto con molto interesse i vostri pareri. Grazie e buona giornata Enrico
Maggio 16, 2008 alle 1:49 pm #1350163jack64bitPartecipanteCiao Enrico. Io ti faccio la domanda inversa: PERCHE’ NO ? [can]
Maggio 16, 2008 alle 2:00 pm #1350169longdreamPartecipanteIn effetti la focale delle due ottiche è molto simile ma il nuovo acquisto è un f/2,8 che potrebbe tornarti molto utile inoltre è indicato anche per i ritratti. A che prezzo ti verrebbe proposto? Senti anche i pareri degli altri perchè qualche buon suggerimento viene sempre fuori.
Maggio 16, 2008 alle 2:16 pm #1350175flos66PartecipanteIn effetti (per rispondere a Jack64bit) il dubbio nasce perchè obiettivi di focali che in parte (rilevante) si sovrappongono. Certo come dice Longdream il secondo ha caratteristiche che utili sul versante “ritratto” e aggiungo io forse una luminosità interessante per occasionali utilizzi in interni o comunque con luce scarsa. Forse uno delle variabili che potrebbero farmi decidere se prenderlo o meno è proprio (Logdream) il prezzo ma ad oggi non lo conosco perchè l’ho visto in negozio quando ero andato a prendermi una seconda cf li per li non ci ho pensato con interesse. Poi a casa il tarlo ha iniziato a lavorare. Il tutto è complicato (ma fa parte del gioco) dalla seconda ipotesi, acquistare nuovo un più economico 28-135 che sarebbe comodo per i viaggi. Insomma ho la mia bella confusione nel scegliere il mio secondo obiettivo. Jack64bit, e il tuo “perchè sì”? Ciao
Maggio 16, 2008 alle 2:23 pm #1350179squinzaPartecipanteNon avendolo provato (conosco però il più nuovo 24-70) “ragiono” solo in termini di focali: 28-70 è uno zoom standard, adatto per la maggior parte delle situazioni, e l’f/2.8 può fare molto comodo. Per ritratto lo vedo però un po’ corto, su 5D, soprattutto se punti ai primissimi piani (per quelli consiglio il 135mm, o quanto meno l’85). Occhio che è molto molto più pesante del 17-40! Dai un’occhiata anche qui per un paragone con il 24-70. http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/24-70-review.shtml
Maggio 16, 2008 alle 2:24 pm #1350182jack64bitPartecipanteil mio perché si è semplice: per non stare sempre a cambiare obiettivo. Se noti, nella mia firma vedi le due lenti che son citate in questo post Quando penso ad una uscita, penso anche quali obiettivi utilizzare per non portarmi dietro tutto larmamentario. Avere delle focali che si sovrappongono ti permettono di poter fare anche la foto che non pensavi di fare Se esci per fare foto panoramiche e ti porti il grandangolare, il fatto che comunque arrivi a 40mm (e ti posso assicurare che tra 20-30mm il 17-40 offre il meglio di se), ti permette di poter fare anche foto senza troppa distorsione o elevata pdc. Nel mio corredo ho comprato tutte ottiche che avessere almeno quei 20-30mm di sovrapposizione nella focale proprio per questa ragione Se ti porti invece due corpi macchina il discorso ha meno senso. Ciao! [can]
Maggio 16, 2008 alle 8:41 pm #1350301flos66PartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: il mio perché si è semplice: per non stare sempre a cambiare obiettivo. Se noti, nella mia firma vedi le due lenti che son citate in questo post Quando penso ad una uscita, penso anche quali obiettivi utilizzare per non portarmi dietro tutto larmamentario. Avere delle focali che si sovrappongono ti permettono di poter fare anche la foto che non pensavi di fare Se esci per fare foto panoramiche e ti porti il grandangolare, il fatto che comunque arrivi a 40mm (e ti posso assicurare che tra 20-30mm il 17-40 offre il meglio di se), ti permette di poter fare anche foto senza troppa distorsione o elevata pdc. Nel mio corredo ho comprato tutte ottiche che avessere almeno quei 20-30mm di sovrapposizione nella focale proprio per questa ragione Se ti porti invece due corpi macchina il discorso ha meno senso. Ciao! [can]
Considerazioni interessanti, le terrò presente nel mio “arrovellarmi”. Grazie mille, ciao Enrico
Maggio 16, 2008 alle 11:50 pm #135033410stePartecipanteciao!
…acquistare nuovo un più economico 28-135 che sarebbe comodo per i viaggi.
io il 28-135 l’ho avuto e l’ho venduto dopo 3 mesi.. non che fosse disastroso anzi! ma penso che sia molto meglio il 28-70/2.8L del plasticoso 28-135 che resta sempre una lente mediocre..
Insomma ho la mia bella confusione nel scegliere il mio secondo obiettivo.
mai pensato ad un 70-200/4 L non stabilizzato che ti costa pochissimo considerando le prestazioni di queto obiettivo? piccolo,leggero… ideale per i viaggi!! provare per credere!
Maggio 17, 2008 alle 2:30 pm #1350461flos66PartecipanteOriginariamente inviato da 10ste: io il 28-135 l’ho avuto e l’ho venduto dopo 3 mesi.. non che fosse disastroso anzi! ma penso che sia molto meglio il 28-70/2.8L del plasticoso 28-135 che resta sempre una lente mediocre.. [quote] Insomma ho la mia bella confusione nel scegliere il mio secondo obiettivo.
mai pensato ad un 70-200/4 L non stabilizzato che ti costa pochissimo considerando le prestazioni di queto obiettivo? piccolo,leggero… ideale per i viaggi!! provare per credere! [/quote] In effetti anche il 70/200 non stabilizzato potrebbe essere una buona idea. Solo nei miei progetti di lungo termine vedevo il 70/200 2.8…. C’è molta differenza tra i due? E poi nell’immediato non mi rimarrebbe un buco “importante” (da 40 a 70)? Non riesco a decidermi, spero oggi di riuscire a fare un salto dal mio negoziante a chiedere cosa viene il 28/70L. Grazie comunque per il suggerimento, devo riflettere [pen] Ciao
Maggio 17, 2008 alle 3:47 pm #135047910stePartecipanteOriginariamente inviato da flos66: mai pensato ad un 70-200/4 L non stabilizzato che ti costa pochissimo considerando le prestazioni di queto obiettivo? piccolo,leggero… ideale per i viaggi!! provare per credere!
In effetti anche il 70/200 non stabilizzato potrebbe essere una buona idea. Solo nei miei progetti di lungo termine vedevo il 70/200 2.8…. C’è molta differenza tra i due? E poi nell’immediato non mi rimarrebbe un buco “importante” (da 40 a 70)? Non riesco a decidermi, spero oggi di riuscire a fare un salto dal mio negoziante a chiedere cosa viene il 28/70L. Grazie comunque per il suggerimento, devo riflettere [pen] Ciao [/quote] guarda se cerchi lo sfocato del 2.8 il piccolo f/4 non te lo può dare ovviamente.. ma come qualità è uguale.. nitido da paura.. per i viaggi è l’ideale piccolo e leggero… io non ho problemi con il buco dai 40mm ai 70 mm .. ciao ciao
Maggio 17, 2008 alle 5:41 pm #1350517sasa_sx1PartecipanteSono ancora novellino [ver] ma esprimo comunque un mio parere, penso che per il buco da 40 a 70 potresti aggiungere un 50 fisso,non credo che le focali da 40 a 50 e da 60 a 70 siano indispenzabili,o mi sbaglio? [lo]
Maggio 17, 2008 alle 6:14 pm #1350523lidiapoePartecipanteSenti, io ho avuto entrambe le lenti tra le mani (intendo il 17 40 e il 28 70) montati sulla 5D ed ho ach’io la passione per la paesaggistica: Il 17 40 non mi ha entusiasmato per niente perchè distorce molto, ho notato che mostra una buona vignettatura a massime aperture, è scarsamente luminoso e la lente non mi pare tra le più ricche di dettaglio. Discorso inverso invece per il 28 70 del quale rimasi entusiasta, come lo sono d’altra parte del mio attuale 24 70. Se fossi in te fare la seguente considerazione: Il 17 40 è un buon grandangolo ma non è il massimo per qualità, in certe situazioni non puoi usarlo perchè troppo corto, poco luminoso e distorcente. Il 28 70 ha comunque una apertura grandangolare anche se meno estrema, ma il più delle volte sufficiente, ed essendo uno zoom standard, molto più versatile. Io me lo prenderei dando in dietro il 17 40 e magari, dato che vuoi ampliare il tuo corredo, penserei al buonissimo 70 200 che già ti ha suggerito 10ste, che in paesaggistica ha la sua buonissima funzione, per poi aspettare un pò e acquistare un supergrandangolo di qualità e luminoso come il 16 35 II [lo]
Maggio 18, 2008 alle 4:16 pm #1350761FrancoPartecipanteDipende dalle tue abitudini, da cosa fotografi e in quale percentuale. se fai molti ritratti, viaggi spesso, fai foto d’azione, reportage, foto in città…… non ci sono dubbi, sulla 5D il 17-40 è limitato, un 24-70 oppure un 24-105 sarebbero le ottiche ideali, non conosco il 28-70. Se ti piace la paesaggistica, io terrei anche il 17-40, da intendersi come ottica supergrandangolare per ottenere determinati effetti, in attesa di sostituirlo con ottiche piu’ performanti (se hai/avrai esigenze di questo tipo). Sul 70-200 mi pare non ci siano, e non possano sorgere dubbi (eccetto il dubbio f4/2,8). 😉
Maggio 18, 2008 alle 4:37 pm #1350766gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da flos66: E poi nell’immediato non mi rimarrebbe un buco “importante” (da 40 a 70)?
Io intervengo per sfatare un’idea tipica dei novellini della fotografia , “il buco di focale”. Ma che cos’e’????? non esiste , l’unico buco plausibile sarebbe da un 14 fisso ad un 70-200 dove per paesaggi la possibilita’ di inquadratura sarebbe molto limitata alla focale fissa. Ricordiamoci sempre che siamo dotati di gambe e dobbiamo imparare ad usarle maggiormente proprio per non perdere l’occasione di scoprire inquadrature originali che fanno di uno scatto bello , uno scatto unico. 40mm 70mm li copri con uno spostamento fisico di 80 cm , non credo sia un grande sforzo e poi fa’ bene alla salute fare un po’ di movimento 😉 😉 ;). Tranquillo non esistono buchi di focale , quelli li creiamo solo noi con la nostra pigrizia 😀 :D. Il 70-200 e’ certamente un acquisto fantatico , sia f4 che f2,8 questo dipende dalle tue finanze 😉 😉
Maggio 18, 2008 alle 9:06 pm #1350826flos66PartecipanteInteressante anche questo punto di vista. Peccato che mi metta ancor più nel dubbio, poco sopra si ragionava dell’utilità della sovrapposizione tra le focali del proprio corredo. E’ il caso che continui a leggervi e rifletta con calma[pen] Grazie!
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