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17-40 f4 L più 28-70 f2.8 L: ha senso?

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  • #1350843
    bepoc
    Partecipante

    Io non sono molto indicato a parlare contro il “buco” perche` ho un 16-35 ed un 70-200 e non sento minimamente la necessita` di riempire le focali intermedie. Pero` credo che questo dipenda molto anche dal fatto che per quasi 30 anni ho avuto come corredo: 24, 35 e 70-210 Percio` sono come si dice uno assuefatto che non desidera la disintossicazione. Inizialmente infatti pensavo di prendere invece del 16-35 il 24 f/2.8 ed il 35 f/1.4 Se uno comincia ora pero` non ha ne` preconcetti ne` preferenze per alcune focali. In questo caso credo che uno zoom sulle focali intermedie tipo 24-70 o 24-105 sia la migliore soluzione. Per quanto riguarda i buchi oltre alla possibilita` di spostarsi indicata da gloster1974, che non sempre esiste, teniamo presente che il digitale, non e` le Dia. Esiste, ed e` estremamente facile, la possibilita` di Crop. La prospettiva cambia, ma in un rapporto di focali da 1 a 2 la variazione non e` cosi` macroscopica. Il 50mm f/1.8 e` poi economicissimo, quanto un filtro da 77mm. Essendo tutta plastica durera` poco, ma costa anche pochissimo, penso che prima o poi lo prendero` anchio.

    #1350859
    lampugas
    Partecipante

    Ciao alla comunità, io non ho un buco focale ma un buco nel cervello e mi spiego meglio. Ho provato, maledizione al giorno che l’ho fatto, il 70-200 f4 is per il quale c’è stato il colpo di fulmine; ora, da buon innamorato con il cervello bucato, ovviamente per il desiderio di possederlo, chiedo ai possessori della versione non IS: sentite il bisogno dell’IS? e se si in quale circostanze? e quali sono i limiti?

    #1350919
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da lampugas: Ciao alla comunità, io non ho un buco focale ma un buco nel cervello e mi spiego meglio. Ho provato, maledizione al giorno che l’ho fatto, il 70-200 f4 is per il quale c’è stato il colpo di fulmine; ora, da buon innamorato con il cervello bucato, ovviamente per il desiderio di possederlo, chiedo ai possessori della versione non IS: sentite il bisogno dell’IS? e se si in quale circostanze? e quali sono i limiti?

    lampugas , ti consiglio di aprire un thread tutto tuo per porre alla comunita’ il tuo quesito , qui si parla di tutt’altro e non e’ carino nei confronti del’autore 😉 😉 [lo]

    #1350947
    flos66
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: lampugas , ti consiglio di aprire un thread tutto tuo per porre alla comunita’ il tuo quesito , qui si parla di tutt’altro e non e’ carino nei confronti del’autore 😉 😉 [lo]

    Grazie! In effetti l’intervento di lampugas aprirebbe un nuovo versante del dibattito che farebbe perdere il filo conduttore del 3d. Sono convinto che non fosse nelle sue intenzioni. Quindo tornando “a bomba” un 28-70 f2.8 L mi sarebbe utile se o tanto varrebbe passare direttamente a zoom dalle focali ben più alte? E vista la prossimità delle vacanze (Creta) potrebbe essere una valida alternativa tuttofare di qualità il 28-135 is? Soprattutto qualora il 28-70 mi fosse offerto ad un prezzo poco conveniente o fosse non ben conservato? Notte!

    #1350962
    bepoc
    Partecipante

    Creta? Se vai in un villaggio turistico non so dirti nulla. Se invece prendi un Fly and Drive e giri TUTTA l’isola, inclusi i percorsi a piedi, 70-200. La versione(tra le tante, anche non Canon) decidila Tu. Il 17-40 lo hai gia`.

    #1350994
    gloster1974
    Partecipante

    con un 17-40 io abbinerei subito un 70-200 e come ti ha suggerito anche sasa_sx1 che si spaccia per novellino ma ragiona molto bene , un 50mm fisso sarebbe perfetto sia 1,8 che 1,4 , e’ una focale molto affascinante e aiuta molto chi e’ alle prime armi per allenarsi nella ricerca di inquadrature , pose ecc. Il 28-135 is che avevo appena passato al digitale e’ un ottimo obiettivo che vanta un eccellente rapporto qualita’ / prezzo ma non e’ paragonabile ad una serie L , poi vedi tu 😉 😉 😉

    #1351036
    flos66
    Partecipante

    Originariamente inviato da lidiapoe: Senti, io ho avuto entrambe le lenti tra le mani (intendo il 17 40 e il 28 70) montati sulla 5D ed ho ach’io la passione per la paesaggistica: Il 17 40 non mi ha entusiasmato per niente perchè distorce molto, ho notato che mostra una buona vignettatura a massime aperture, è scarsamente luminoso e la lente non mi pare tra le più ricche di dettaglio. Discorso inverso invece per il 28 70 del quale rimasi entusiasta, come lo sono d’altra parte del mio attuale 24 70. Se fossi in te fare la seguente considerazione: Il 17 40 è un buon grandangolo ma non è il massimo per qualità, in certe situazioni non puoi usarlo perchè troppo corto, poco luminoso e distorcente. Il 28 70 ha comunque una apertura grandangolare anche se meno estrema, ma il più delle volte sufficiente, ed essendo uno zoom standard, molto più versatile. Io me lo prenderei dando in dietro il 17 40 e magari, dato che vuoi ampliare il tuo corredo, penserei al buonissimo 70 200 che già ti ha suggerito 10ste, che in paesaggistica ha la sua buonissima funzione, per poi aspettare un pò e acquistare un supergrandangolo di qualità e luminoso come il 16 35 II [lo]

    Anche la tua analisi/soluzione mi sembra ragionevole e interessante. Intanto grazie e complimenti sinceri per le tue foto, mi piacciono molto. Enrico

    #1351150
    lampugas
    Partecipante

    Chiedo scusa,non era nelle mie intenzioni nè offendere nè confondere le idee; mi è sembrato normale chiedere informazioni delle ottiche per le quali se ne consigliano l’acquisto durante una discussione,anche se si parla di tutt’altro, tutto quì.

    #1351161
    gloster1974
    Partecipante

    Lampugas , i thread non sono a traccia aperta , e’ vietato da regolamento andare OT come nel tuo caso. [lo]

    #1351385
    filinat
    Partecipante

    Ciao a tutti, fotografo da olte 20 anni (non sono vecchio, ho iniziato da bambino :pr) e non riesco a capire le vostre perplessità sul 17-40 f.4. Ho degli scatti di una nitidezza impressionante, in particolare da quando sono passato dalla 20D alla 5D (l’acquisto più bello della mia carriera), la distorsione è eccellente se non ci dimentichiamo che stiamo lavorando con un 17 mm!!! Non è che scambiate la distorsione con le linee cadenti? Comunque anch’io sono indeciso se tornare alle origini e comprarmi il 50 F.1.4 o cercare un 28-70 f.2,8 usato. A proposito… nessuno vende uno dei due obiettivi 🙂

    #1351434
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da filinat: Comunque anch’io sono indeciso se tornare alle origini e comprarmi il 50 F.1.4 o cercare un 28-70 f.2,8 usato. A proposito… nessuno vende uno dei due obiettivi 🙂

    E’ vietato ogni forma di compra/vendita nel sito , vedi regolamento [leg] [lo]

    #1351436
    filinat
    Partecipante

    ops, scusami, mi ricordavo che c’era un’area dedicata e stupidamnete non mi sono chiesto perché non c’era più. Sorry 🙂

    #1351438
    gloster1974
    Partecipante

    no problem 😉

    #1351470
    flos66
    Partecipante

    Originariamente inviato da filinat: Ciao a tutti, fotografo da olte 20 anni (non sono vecchio, ho iniziato da bambino :pr) e non riesco a capire le vostre perplessità sul 17-40 f.4. Ho degli scatti di una nitidezza impressionante, in particolare da quando sono passato dalla 20D alla 5D (l’acquisto più bello della mia carriera), la distorsione è eccellente se non ci dimentichiamo che stiamo lavorando con un 17 mm!!! Non è che scambiate la distorsione con le linee cadenti? Comunque anch’io sono indeciso se tornare alle origini e comprarmi il 50 F.1.4 o cercare un 28-70 f.2,8 usato. A proposito… nessuno vende uno dei due obiettivi 🙂

    Quindi, qualora trovassi il 28-70 lo affiancheresti al 17-40 ? Che è poi il dubbio che mi ha fatto aprire il 3d… Ciao

    #1352179
    filinat
    Partecipante

    Si, certo, lo sto cercando proprio per quello! il 28-70 ti rimane fisso sulla macchina per ore, mentre avendo soltanto il 17-40 e il 70-200 è un continuo cambio d’ottica. Questo però non toglie nulla alle altre due ottiche che mi tengo ben strette! Ogni foto ha la sua ottica (o viceversa) ma la maggior parte delle foto sono in gamma 28-70 (parlo di uso generico ovviamente).

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