- Questo topic ha 47 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Riccardo78.
-
AutorePost
-
Gennaio 31, 2009 alle 1:53 pm #14318161982darioPartecipante
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio su queste lenti, da chi le possiede ovviamente, meglio ancora da qualcuno che le ha provate. il mio problme fondamentale è quello di diminuire il numero di ottiche. Mi spego ho il 20-105 di canon, quello in metallo, mi trovo bene e mi dà una qualità buona alla foto, specialmente dopo tarato è molto + nitido. Ho inoltro il tokina 17mm, molto buono anche questo, anche solo per il fatto che è molto corretto come distorsione, essendo un fisso. Però mi sono reso conto che in interni, alle feste non posso stare a cambiare ottica in cotinuazione tra 28-105 e 17… qundi pensavo di buottarmi nel fantastico mondo degli zoom grandangolari/normale. Da qui la mia domanda. Per una risposta + corretta e mirata, tenete conto che ho anche il 70-200ff4, e un 50mm fisso. i tre obbiettivi elencati hanno almeno un pregio ciascuno. 17-40 è un L e pare che abbia ottimi colori 17-55 pare sia ottimo, è 2,8 e IS 17-85 costa meno degli altri e è comunque Is (tra i tre è quello che mi attira meno) non vorrei prendere ottiche non canonm, perchè ho avuto a che fare con le altre assistenze e è meglio lasciar perdere. mi piacerebbe che da questa discussione nascesse una sorta di comparazione delle tre lenti che potrà essere utile anche in futuro. Grazie delle risposte. Dario
Gennaio 31, 2009 alle 1:57 pm #1431817mukkoPartecipanteil 17-40 è il mio prossimo acquisto.
Gennaio 31, 2009 alle 2:13 pm #1431820dandyPartecipanteFondamentale è anche capire se in futuro tu possa o meno passare al FF: in tal caso la scelta è obbligata…
Gennaio 31, 2009 alle 2:19 pm #1431823gloster1974Partecipanteio ti posso rispondere sul 17-40 avendolo provato per una settimana. L’obiettivo in questione e’ validissimo specialmente su formato ridotto dove da’ il meglio di se’ sia in resa delle immagini sia per la resa dei colori fantastica , ottimi i dettagli sia al centro che ai bordi. Su FF invece denota i suoi limiti manifestando una vignettatura evidente che sparisce solo diaframmando almeno a f 8 , almeno questo dalle mie prove e una distorsione a 17mm molto evidente e fastidiosa. Costruzzione all’altezza delle serie L. Per un aps-c io ne prenderei in considerazione l’acquisto , per una FF eviterei [scu] Attenzione peiche’ mi risulta che non vi e’ uno standard nella resa uguale per tutti gli esemplari , meglio provarlo di persona prima di procedere all’acquisto 😉
Gennaio 31, 2009 alle 2:20 pm #1431824gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da dandy: Fondamentale è anche capire se in futuro tu possa o meno passare al FF: in tal caso la scelta è obbligata…
osservazione corretta 😉
Gennaio 31, 2009 alle 2:22 pm #1431826mukkoPartecipanteio ho visto dei lavori a pellicola con il 17-40 e non ho visto tutti questi problemi glo, hai qualche immagine da mostrare?
Gennaio 31, 2009 alle 2:29 pm #1431827gloster1974PartecipanteCome affermo alla fine e’ una variante incostante tra esemplare ed esemplare come succedeva nei primi 50mm f1,4 😉 Di foto in questo momento non ne ho , l’obiettivo lo avevo in prova per un eventuale acquisto , ovviamente non andato a buon fine visti i risultati
Gennaio 31, 2009 alle 2:57 pm #1431829dandyPartecipanteIo ho il 17/40 e lo uso sulle 5D I e II (anche se su quest’ultima non l’ho ancora provato); comunque sulla vecchia il mio esemplare va molto bene, la vignettatura è nella norma (inferiore ad esempio al 24/105), la nitidezza ottima anche ai bordi. Ciò che può essere inaccettabile in certe applicazioni è la distorsione, molto pronunciata specie nell’area mediana. Per impieghi architettonici gli affianco e preferisco il Sigma 12/24, vero campione della ortoscopia… Comunque tornando al 17/40 ho letto in più posti che può cambiare da esemplare a esemplare, e non credo sia il solo…
Gennaio 31, 2009 alle 3:35 pm #1431835mabriolaPartecipanteHo il 17-40 e lo utilizzo sia su FF che su APS-C, il suo comportamento è sostanzialmente diverso per qualità restituita di immagine, molto milgiore su APS-C meno su FF, in particolare il mio modello su FF presenta un evidente impastamento dei bordi specialmente sotto f8. Specifico “il mio modello” perchè probabilmente vi sono differenze in vari campioni prodotti come sopra detto anche se, onestamente, le medesime cose le ho viste da un amico anche lui 5D. Ciò non vuol dire che la lente non restutuisca ottime immagini ma a mio avviso in nitidezza oltretutto nettamente inferiore al 24-105, palpabile. Tutto ciò, inspiegabilmente per me, non avviene su APS-C dove la mia percezione della nitidezza sembra esser molto più elevata. Tuttavia la sua costruzione è ottima, esemplare e la sua rivendibilità altissima. Non soffre a mio avviso di molta aberrazione cromatica e mi pare soffra meno la distorsione a parità di lunghezza focale se paragonato al 24-105. Tuttavia se il tuo utilizzo prevederà solamente il formato APS-C senza dubbio potendo mi orienterei sul 17-55 assolutamente superiore (pare a detta di molti) non per costruzione ma per qualità di immagine e sfruttabilità complessiva.
Gennaio 31, 2009 alle 3:58 pm #14318421982darioPartecipantebene bene, vedo che sono riuscito a scatenare gli esperti. FF o APs-c non mi pongo il problema, adesso ha macchina aps, e il FF chissà forse un giorno, magari il prox anno canon tira fuori una FF ad un prezzo concorrenziale (non credo) e allora la scelta è obbligata… per il momento lo userei su aps, il 17-55 sulla carta è superiore in tutto + apertura IS e un filo + lungo. il 17-85 vedo che non lo avete neanche preso in cosiderazione, ovviamente ha troppi contro…. quindi tra 17-40 e 17-55 su aps mi sempra che venga consigliato di andare sul 17-55… cercherò ulteriormente su internet confronti tra queste due ottiche… prendere una Canon G10? avete notizie su questo gioiellino tecnologico?
Gennaio 31, 2009 alle 4:02 pm #1431843dandyPartecipanteOriginariamente inviato da 1982dario: bene bene, vedo che sono riuscito a scatenare gli esperti. FF o APs-c non mi pongo il problema, adesso ha macchina aps, e il FF chissà forse un giorno, magari il prox anno canon tira fuori una FF ad un prezzo concorrenziale (non credo) e allora la scelta è obbligata… per il momento lo userei su aps, il 17-55 sulla carta è superiore in tutto + apertura IS e un filo + lungo. il 17-85 vedo che non lo avete neanche preso in cosiderazione, ovviamente ha troppi contro…. quindi tra 17-40 e 17-55 su aps mi sempra che venga consigliato di andare sul 17-55… cercherò ulteriormente su internet confronti tra queste due ottiche… prendere una Canon G10? avete notizie su questo gioiellino tecnologico?
Su APS il 17/55 è sicuramente una scelta più sensata. Per la G10, io ne sono parzialmente soddisfatto; soddisfattissimo a 80/100 ISO, decentemente a 200/400, dopo il nulla.
Gennaio 31, 2009 alle 4:08 pm #1431846cubasePartecipanteSu APS-C, confermo il 17-55 2,8, fai attenzione perchè anche su questi c’è instabilità di prestazioni o di taratura, non devi preoccuparti basta che al momento dell’acquisto se riesci lo provi, resta il meglio per APS-C. La G10 l’ho avuta anch’io, e confermo ciò che ha detto dandy, è comunque un ottima macchina anche come costruzione davvero speciale. [can]
Gennaio 31, 2009 alle 4:40 pm #1431853jukeyPartecipanteBhe tenuto conto che non hai problemi di budget (da quanto ho capito) e che ci sono esemplari difettosi sia per questo che per il 17-55, io andrei sulla serie L… domani passi all’FF senza problemi…
Gennaio 31, 2009 alle 6:43 pm #1431901lucabgPartecipanteio volevo fare una domanda a 1982dario… come mai tra le tre ottiche non hai preso in considerazione il tamron 17-50 f2.8? vuoi rimanere solo su canon? ti chiedo scusa per la domanda un po ot, ma sono anche io interessato ad un obiettivo che mi copra questo range di focali.. :im
Gennaio 31, 2009 alle 11:48 pm #1432008ekefePartecipanteCiao. Considero che tu sia intenzionato a mantenere l’APS-C. Ho amici che hanno il 17-40 su APS-C. Si trovano bene, ma lo trovano un pò corto, questo mi dicono. Di uno ho visto un servizio realizzato alla luce delle candele, molto bello. Quindi deduco che in condizioni di scarsa luce funzioni bene. Personalmente ho il 17-55. Mi trovo ottimamente, costruzione a parte, penso che non abbia nulla da invidiare a serie L (anzi, secondo Photozone risulterebbe avere, in qualche caso, caratteristiche migliori). A questo punto sarebbe da capire, più nel dettaglio, come intendi forografare (accenni di voler fotografare a feste in condizioni di scarsa luce…). Considero che tu voglia tenere gli ISO più bassi possibile. Se usi il flash sicuramente un f4 ti basta e ti avanza, anche a gente che si muove. Personalmente preferisco avere IS, apertura 2,8 (che si traduce anche in possibilità di miglior bokeh…) e poter avere quei 15 mm in più che mi permettono di fare foto a distanzxa leggermente maggiore (in casi di primi piani). In caso di ritratti ambientati chiaramente le focali si equivalgono… Il 17-85, a parte che è un gradino sotto le altre 2 ottiche, ha diversi pregi nonostante tutto. Ma tra questi non c’è certo la luminosità. Quindi lo eviterei per gli scopi che cerchi tu.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.