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17-40L 17-55 Is 17-85 is

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  • #1518846
    Riccardo78
    Partecipante

    quando ho acquistato il 17-55 anche io avevo pensato, come alternativa, al 17-40. l’ho scartato perchè, fondamentalmente, risultava troppo corto : 55mm contro 40mm fanno la differenza, a mio parere soprattutto se cerchi uno zoom standard che copra le esigenze classiche di utilizzo della fotocamera. per il problema della vignettatura sul 17-55, sempre da mia esperienza personale, posso dirti che e’ praticamente inesistente. se ti interessa appena posso posto qualche scatto, cosi lo valuti con i tuoi occhi.

    #1518852
    lorenz82
    Partecipante

    Dai…mi daresti un ulterirore esempio pratico!!!grazie!! Del resto io il 17-85 l’ho già da ormai un anno su 450d e mi sono trovato benissimo!!!qualche diffetto lo può avere,ma non da compromettere mai,e ripeto mai,una bella foto. Non vorrei che la quantità di pixel della 50d non andrebbero tanto daccordo col mio 17-85,che comunque ammetto che non è una ottica certamente eccelsa,però discreta!

    #1518869
    icemanx
    Partecipante

    Da questo punto di vista è il contrario, il 17-85 è il più risolvente dei 3. L’ho usato x 2-3 anni finchè non si è rotto, è il “peggiore” dei 3, range(e risolvenza) a parte. http://www.cameralabs.com/features/Canon400D_lens_upgrade/page4b.shtml Ad f8 in questo roundup il 17-40 risulta più nitido del 17-55, ma in generale l’andamento varia con la distanza. Il 17-85 è il più nitido del gruppo.

    #1518872
    fireblade
    Partecipante

    Quindi questa è l’aberrazione cromatica del 17-40? [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_64211.JPG[/IMG] Sinceramente pensavo meglio, per essere uno zoom grandangolare L si attesta su valori elevati.

    #1518883
    icemanx
    Partecipante

    No no 😀 In questa foto l’effetto è dovuto al controluce pieno e al fatto che quegli elementi sono completamente fuori fuoco. L’aberrazione è di questo tipo [IMG]public/imgsforum/2009/10/17-40.JPG[/IMG] di seguito corretta in DPP [IMG]public/imgsforum/2009/10/17-40_DPP.JPG[/IMG] Questi sono crop al 100%, l’immagine di prima invece è intera, l’aberrazione è troppo piccola x essere visibile su di una foto intera ridotta. Altro esempio [IMG]public/imgsforum/2009/10/17-40_DPP_2.JPG[/IMG] Non dico che sia totalmente assente, ma discretamente trascurabile 🙂

    #1518884
    fireblade
    Partecipante

    Ahhhh, decisamente meglio 🙂

    #1518887
    lorenz82
    Partecipante

    Ice perche’ mi dici che per la questione molti pixel il migliore è il 17-85…????? e poi allo steeso tempo mi affermi che è(giustamente)inferiore agli alrtei due??? [pen]

    #1518888
    icemanx
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenz82: Ice perche’ mi dici che per la questione molti pixel il migliore è il 17-85…????? e poi allo steeso tempo mi affermi che è(giustamente)inferiore agli alrtei due??? [pen]

    Certamente, i pregi del 17-85 rispetto al resto del gruppo sono il range (15-85 in realtà, come il nuovo arrivato), e la risolvenza. Purtroppo xò vignetta da paura soprattutto in grandangolo, ha un’evidente distorsione ad onda da 17 a 24, come aberrazioni non scherza e ai bordi il dettaglio crolla e si impasta; x il resto è simile agli altri EF-S, meno contrasto, micro-contrasto, fedeltà colori etc rispetto agli L e ad altri EF-S migliori come il 10-22 ed il 17-55. Anche come costruzione, il 17-55 aspira ma è già assemblato meglio, più stretto x intenderci, e un bel UV saldato sopra da quando lo compri ovvia in parte al problema. Essendo contrario ai “vetri” intermedi e cercando un obbiettivo definitivo, non ho avuto molta scelta. Spero di essere stato d’aiuto, x qualsiasi altra richiesta dimmi senza problemi, considera che al momento il mio 17-85 riapre il diaframma solo quando ne ha voglia lui e soffre di frontfocus, potrei non riuscire a fare comparative. 😉

    #1518895
    skylight
    Partecipante

    Scusate qualcuno di caritatevole è cosi gentile da spiegarmi la differenza tra le due foto postate da ice prima e dopo la correzione della aberrazione cromatica..Io non vedo la differenza tra le due foto..e anche nel crop non vedo molto..giusto perché io possa capire ..Grazie

    #1518901
    icemanx
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/10/detail.jpg[/IMG] La sottile linea magenta 🙂 Mi confermi che è trascurabile? 😉 Nel secondo post sono tutti e 3 crop al 100%, il numero 3 è proprio un altro esempio.

    #1518909
    Riccardo78
    Partecipante

    come promesso ecco due scatti fatti col 17-55 a f/2.8 e a f/4. ovviamente niente post produzione, solo ridimensionamento. f/2.8 [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1639.JPG[/IMG] f/4 [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_16401.JPG[/IMG] spero siano utili.

    #1518913
    lorenz82
    Partecipante

    Grazie a tutti!!! penso che mi lancierò sul 17-55..perchè è più luminosoe quei 250euri ne valgono! Riccardo..anche tu di Bologna vedo?? hai qualche scatto anche a 17mm..mi piacerebbe vedere la distorsione e vignettatura!Solo se ti è comodo,altrimenti sei gia stato molto gentile!!

    #1518916
    Riccardo78
    Partecipante

    no sono di viterbo lorenz! 🙂 purtroppo sono sul notebook e non ho molte foto, te ne faccio un paio al volo dal balcone

    #1518920
    Riccardo78
    Partecipante

    ecco qua… certo la location e la serata non sono ideali per delle belle foto, ma ci accontentiamo: 17mm f/2,8 [IMG]public/imgsforum/2009/10/17-f2p8.JPG[/IMG] 17mm f/8 [IMG]public/imgsforum/2009/10/17-f8.JPG[/IMG] a tutta apertura a 17mm è presente una leggera aberrazione cromatica, ma penso sia impossibile non averla. in compenso la distorsione è assente…

    #1518925
    lorenz82
    Partecipante

    ohh…grazie e miliie!!! vedo che non va male la bestiolina!!!tu ti trovi bene?e quanto l’hai pagato?io l’ho trovrei a 859!

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