- Questo topic ha 47 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Riccardo78.
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Ottobre 22, 2009 alle 7:01 pm #1518846Riccardo78Partecipante
quando ho acquistato il 17-55 anche io avevo pensato, come alternativa, al 17-40. l’ho scartato perchè, fondamentalmente, risultava troppo corto : 55mm contro 40mm fanno la differenza, a mio parere soprattutto se cerchi uno zoom standard che copra le esigenze classiche di utilizzo della fotocamera. per il problema della vignettatura sul 17-55, sempre da mia esperienza personale, posso dirti che e’ praticamente inesistente. se ti interessa appena posso posto qualche scatto, cosi lo valuti con i tuoi occhi.
Ottobre 22, 2009 alle 7:24 pm #1518852lorenz82PartecipanteDai…mi daresti un ulterirore esempio pratico!!!grazie!! Del resto io il 17-85 l’ho già da ormai un anno su 450d e mi sono trovato benissimo!!!qualche diffetto lo può avere,ma non da compromettere mai,e ripeto mai,una bella foto. Non vorrei che la quantità di pixel della 50d non andrebbero tanto daccordo col mio 17-85,che comunque ammetto che non è una ottica certamente eccelsa,però discreta!
Ottobre 22, 2009 alle 8:08 pm #1518869icemanxPartecipanteDa questo punto di vista è il contrario, il 17-85 è il più risolvente dei 3. L’ho usato x 2-3 anni finchè non si è rotto, è il “peggiore” dei 3, range(e risolvenza) a parte. http://www.cameralabs.com/features/Canon400D_lens_upgrade/page4b.shtml Ad f8 in questo roundup il 17-40 risulta più nitido del 17-55, ma in generale l’andamento varia con la distanza. Il 17-85 è il più nitido del gruppo.
Ottobre 22, 2009 alle 8:15 pm #1518872firebladePartecipanteQuindi questa è l’aberrazione cromatica del 17-40? [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_64211.JPG[/IMG] Sinceramente pensavo meglio, per essere uno zoom grandangolare L si attesta su valori elevati.
Ottobre 22, 2009 alle 8:37 pm #1518883icemanxPartecipanteNo no 😀 In questa foto l’effetto è dovuto al controluce pieno e al fatto che quegli elementi sono completamente fuori fuoco. L’aberrazione è di questo tipo [IMG]public/imgsforum/2009/10/17-40.JPG[/IMG] di seguito corretta in DPP [IMG]public/imgsforum/2009/10/17-40_DPP.JPG[/IMG] Questi sono crop al 100%, l’immagine di prima invece è intera, l’aberrazione è troppo piccola x essere visibile su di una foto intera ridotta. Altro esempio [IMG]public/imgsforum/2009/10/17-40_DPP_2.JPG[/IMG] Non dico che sia totalmente assente, ma discretamente trascurabile 🙂
Ottobre 22, 2009 alle 8:41 pm #1518884firebladePartecipanteAhhhh, decisamente meglio 🙂
Ottobre 22, 2009 alle 8:44 pm #1518887lorenz82PartecipanteIce perche’ mi dici che per la questione molti pixel il migliore è il 17-85…????? e poi allo steeso tempo mi affermi che è(giustamente)inferiore agli alrtei due??? [pen]
Ottobre 22, 2009 alle 8:54 pm #1518888icemanxPartecipanteOriginariamente inviato da lorenz82: Ice perche’ mi dici che per la questione molti pixel il migliore è il 17-85…????? e poi allo steeso tempo mi affermi che è(giustamente)inferiore agli alrtei due??? [pen]
Certamente, i pregi del 17-85 rispetto al resto del gruppo sono il range (15-85 in realtà, come il nuovo arrivato), e la risolvenza. Purtroppo xò vignetta da paura soprattutto in grandangolo, ha un’evidente distorsione ad onda da 17 a 24, come aberrazioni non scherza e ai bordi il dettaglio crolla e si impasta; x il resto è simile agli altri EF-S, meno contrasto, micro-contrasto, fedeltà colori etc rispetto agli L e ad altri EF-S migliori come il 10-22 ed il 17-55. Anche come costruzione, il 17-55 aspira ma è già assemblato meglio, più stretto x intenderci, e un bel UV saldato sopra da quando lo compri ovvia in parte al problema. Essendo contrario ai “vetri” intermedi e cercando un obbiettivo definitivo, non ho avuto molta scelta. Spero di essere stato d’aiuto, x qualsiasi altra richiesta dimmi senza problemi, considera che al momento il mio 17-85 riapre il diaframma solo quando ne ha voglia lui e soffre di frontfocus, potrei non riuscire a fare comparative. 😉
Ottobre 22, 2009 alle 9:04 pm #1518895skylightPartecipanteScusate qualcuno di caritatevole è cosi gentile da spiegarmi la differenza tra le due foto postate da ice prima e dopo la correzione della aberrazione cromatica..Io non vedo la differenza tra le due foto..e anche nel crop non vedo molto..giusto perché io possa capire ..Grazie
Ottobre 22, 2009 alle 9:24 pm #1518901icemanxPartecipante[IMG]public/imgsforum/2009/10/detail.jpg[/IMG] La sottile linea magenta 🙂 Mi confermi che è trascurabile? 😉 Nel secondo post sono tutti e 3 crop al 100%, il numero 3 è proprio un altro esempio.
Ottobre 22, 2009 alle 9:51 pm #1518909Riccardo78Partecipantecome promesso ecco due scatti fatti col 17-55 a f/2.8 e a f/4. ovviamente niente post produzione, solo ridimensionamento. f/2.8 [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_1639.JPG[/IMG] f/4 [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_16401.JPG[/IMG] spero siano utili.
Ottobre 22, 2009 alle 9:57 pm #1518913lorenz82PartecipanteGrazie a tutti!!! penso che mi lancierò sul 17-55..perchè è più luminosoe quei 250euri ne valgono! Riccardo..anche tu di Bologna vedo?? hai qualche scatto anche a 17mm..mi piacerebbe vedere la distorsione e vignettatura!Solo se ti è comodo,altrimenti sei gia stato molto gentile!!
Ottobre 22, 2009 alle 10:01 pm #1518916Riccardo78Partecipanteno sono di viterbo lorenz! 🙂 purtroppo sono sul notebook e non ho molte foto, te ne faccio un paio al volo dal balcone
Ottobre 22, 2009 alle 10:16 pm #1518920Riccardo78Partecipanteecco qua… certo la location e la serata non sono ideali per delle belle foto, ma ci accontentiamo: 17mm f/2,8 [IMG]public/imgsforum/2009/10/17-f2p8.JPG[/IMG] 17mm f/8 [IMG]public/imgsforum/2009/10/17-f8.JPG[/IMG] a tutta apertura a 17mm è presente una leggera aberrazione cromatica, ma penso sia impossibile non averla. in compenso la distorsione è assente…
Ottobre 22, 2009 alle 10:35 pm #1518925lorenz82Partecipanteohh…grazie e miliie!!! vedo che non va male la bestiolina!!!tu ti trovi bene?e quanto l’hai pagato?io l’ho trovrei a 859!
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