Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 17-55 F2.8 vs 24-105 F4 L, Su 40D!

17-55 F2.8 vs 24-105 F4 L, Su 40D!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    blue2708
    Partecipante

Sono il felice possessore (mi sono ricreduto dopo averlo denigrato agli inizi) dell’ EF-s 17-55 f/2.8 is, ma sono fatalmente attratto, data la sua escursione focale maggiore, anche se a discapito del grand’angolo, dall’ EF 24-105 F/4 L is. Cosa ne dite conviene fare il cambio???? Nel mio caso specifico, come postato in altri topic, scatto nelle palestre e palazzetti per delle gare di ginnastica artistica, ho da pochi giorni venduto il 70-200 F/4 per il tanto agognato biancone liscio 2.8! Ora, in determinate piccole palestre avere la maggiore focale mi permetterebbe di non portarmi dietro tutta l’attrezzatura ma partire solo con macchina e obiettivo montato, ma in condizioni di scarsa illuminazione poi dovrei fare i salti mortali per congelare le piccole atlete nel mentre compiono le loro evoluzioni, però in compenso in caso di gita, escursione ecc la lente sarebbe urilissima!!! Che fare secondo voi? Grazie! Paolo

Riccardo78
    Partecipante

Originariamente inviato da blue2708: ho da pochi giorni venduto il 70-200 F/4

allora è il tuo quello che ho visto nella vetrina dell’usato nel nostro comune amico fotografo?? 🙂 ritornando in tema: il 17-55 è sicuramente troppo corto per l’uso che ne devi fare tu. di contro il 24-105 potrebbe essere buio per scatti in interni … e’ un bel dilemma!!

Angor
    Partecipante

capisco il tuo dubbio, perchè anche a me ha tentato per molto tempo il 24-105 come obiettivo di qualità “tuttofare”: l’escursione focale IMHO è ottima perchè riesce a darti, pur se al limite, il grandangolo ed il tele, senza però scadere nella categoria degli zoomoni. Infatti mi spiace che non ci sia una focale equivalente nelle altre marche (il mio limite di spesa per una lente è 500 euro, oltre non concepisco di andare per quanto bella sia): partendo da 24-28 si fermano a 70-80, oppure saltano direttamente a 200-300 con grosso decadimento di qualità.

Blackmore
    Partecipante

Capisco che hai bisogno di qualcosa di più portatile, ma secondo me sono soldi spesi male, visto che hai il 17/55 2,8 e il 70/200 2,8. Di meglio non potresti avere secondo me per il genere di foto che devi scattarci. In interni da 2,8 a 4 c’è una bella differenza!

FabioEOS
    Partecipante

Non credo ti convenga. Ti troveresti sempre gli ISO alti/altissimi per compensare lo stop di differenza e mantenere tempi accettabili. Per foto generiche quando sono ‘a passeggio’ mi trovo benissimo (prima avevo il 17-50 2.8 tamron) e preferisco i mm in più sopra rispetto ai mancanti sotto. Al chiuso però f4 rimane pochino. [lo]

blue2708
    Partecipante

Originariamente inviato da Riccardo78: allora è il tuo quello che ho visto nella vetrina dell’usato nel nostro comune amico fotografo?? 🙂 ritornando in tema: il 17-55 è sicuramente troppo corto per l’uso che ne devi fare tu. di contro il 24-105 potrebbe essere buio per scatti in interni … e’ un bel dilemma!!

Ebbene si, quel bianchino era il mio, ed hai visto com’è tenuto, sembra nuovo!!!!! (o) In compenso ho preso il biancone liscio [ale] [ale] [ale] [ale], da paura, è anche questo nuovissimo, l’ho pagato bene, ma ha la garanzia in bianco!!!!! Non vedo l’ora di provarlo!!!! [ale] [ale] [ale]

paolocan
    Partecipante

Blue hai un’ottima accopiata! Il Tuo interrogativo sul 24-105 è una bella domanda, ho letto di una persona che l’ha acquistato restituendo un 24-70 2,8 per guadagnarne in peso e stabilizzazione, le situazioni sono innumerevoli e, come al solito, la risposta è sempre in quello che a noi serve realmente. Parliamoci chiaro, un f 4 in condizioni generiche è ok, ma al chiuso? Al buio? Un 2,8 fa la differenza, eccome! Il 17-55, che ho usato anch’io, è abbastanza leggero da sopportarlo, ha un f 2,8 su tutta la gamma zoom ed è stabilizzato. Il 24-105 è un L, ha un escursione tele efficacissima su APSC, ma rimane un f4. Considera che anche un 24-70, Ti da un f 2,8, lenti UD, costruzione L, ma pesa tanto e non è stabilizzato! L’unico punto a favore di un cambio lo vedrei nel fattore EFS non compatibile su FF, ma, se il salto all’FF non è nei Tuoi pensieri, penso sia il caso di tenerlo perché rimane un’ottica fantastica, questo è, naturalmente, il mio punto di vista, buona scelta, Paolo.

Quack
    Partecipante

Hai considerato l’idea di un altro corpo macchina? Avresti il tuo 17-55 e il tuo 70-200 sempre montati e pronti all’uso. Io ci penserei bene a fare il cambio. Il 24-105 ce l’ho, ma quando voglio stare “semileggero” (senza zaino) e contemporaneamente voglio avere un’ampia escursione focale, alla 40d attacco il 70-300 e poi rispolvero la mia amata 400d con il 18-55, una macchina per spalla e via!

blue2708
    Partecipante

Originariamente inviato da Quack: Hai considerato l’idea di un altro corpo macchina? Avresti il tuo 17-55 e il tuo 70-200 sempre montati e pronti all’uso. Io ci penserei bene a fare il cambio. Il 24-105 ce l’ho, ma quando voglio stare “semileggero” (senza zaino) e contemporaneamente voglio avere un’ampia escursione focale, alla 40d attacco il 70-300 e poi rispolvero la mia amata 400d con il 18-55, una macchina per spalla e via!

2 macchine no, altrimenti mia moglie mi accoppa!!!! 🙂 Ancora non sà, e non lo saprà mai che ho sostituito il bianchino con il biancone, altrimenti devo scappare da casa!!!! [mat]

alcarin
    Partecipante

moglie a parte, anche secondo me i consigli migliori che ti sono stati dati sono: _ considerare il 24-70 L visto che hai bisogno di un pò più di tele. Non è stabilizzato, ma non penso serva a molto visto che le ginnaste non sono soggetti molto statici! _ considerare il secondo corpo su cui montare il 17-55: non è che serva un’altra 40d… secondo me ti basterebbe, che so, una 350d o simili, nei mercatini dell’usato te la porteresti via a 300 € imho. io se avessi il 17-55 non me ne libererei mai! Ah: per la fotografia nei palzzetti considera anche i fissi: poi sarai tu a dover fare le acrobazie quasi più delle ginnaste, ma con un 85f/1.8 o un 135f2 non avresti più nessun compromesso qualitativo! my 2 cents… ciao ciao!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX