- Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Marzo 10, 2009 alle 12:04 am #1443849savaresePartecipante
Salve ragazzi, è il mio primo post ma vi leggo da tanto.. Premetto che ho cercato ma un confronto diretto non l’ho trovato.. Ho una 400d e non ho intenzione/possibilità di passare al FF. Come da titolo sono molto indeciso tra il 17-55 e il 24-105. Posseggo il 70-200f4 e il mitico cinquantino oltre al plasticotto. Scatto molto primi piani di mio figlio piccolo e spesso in casa.. a questo punto preferirei il 17-55..ma poi riflettendo bene mi accorgo che con una bella giornata o per un piccolo viaggio sarebbe meglio il 25-105.. Uno è L l’altro a detta di tanti è un L camuffato…mah.. Che dire..molto indeciso, magari qualcuno di voi li possiede entrambi e mi puo dare una mano… Aiuto….. (?)
Marzo 10, 2009 alle 12:13 am #1443852zefiroPartecipanteOriginariamente inviato da savarese: Salve ragazzi, è il mio primo post ma vi leggo da tanto.. Premetto che ho cercato ma un confronto diretto non l’ho trovato.. Ho una 400d e non ho intenzione/possibilità di passare al FF. Come da titolo sono molto indeciso tra il 17-55 e il 24-105. Posseggo il 70-200f4 e il mitico cinquantino oltre al plasticotto. Scatto molto primi piani di mio figlio piccolo e spesso in casa.. a questo punto preferirei il 17-55..ma poi riflettendo bene mi accorgo che con una bella giornata o per un piccolo viaggio sarebbe meglio il 25-105.. Uno è L l’altro a detta di tanti è un L camuffato…mah.. Che dire..molto indeciso, magari qualcuno di voi li possiede entrambi e mi puo dare una mano… Aiuto….. (?)
Non ho nè il primo nè il secondo ma visto che hai già il 70-200 ti consiglierei il 17-55 per evitare di sovrapporre focali in più hai il grandangolo in caso volessi fotografare paesaggi o inquadrare porzioni più ampie di scena. E’ is e f2.8 quindi per i ritratti in casa andrebbe ottimamente stando a questi punti. Del resto è ovvio che non hai trovato confronti tra due ottiche che sono assai differenti!
Marzo 10, 2009 alle 12:23 am #1443854savaresePartecipanteè si..in effetti avevo pensato alla sovrapposizione.. poi i 2.8 costanti mi attirano molto.. ma dicono molto bene del 24-105, poi è una serie L..sono sempre piu confuso, ho paura di fare un acquisto “sbagliato” tra virgolette..penso siano entrambe ottime lenti.. Vediamo cosa ne esce..
Marzo 10, 2009 alle 2:02 am #1443937cubasePartecipanteCiao savarese, benvento tra noi, sono entrambi ottime lenti progettate per formati diversi, anche se il 24-105 è ottimo pure su APS-C, garantisco perchè c’è l’ho, ho il presentimento che valuti molto il fatto di avere una serie L, e su questo non posso darti torto, la costruzione, il contrasto, la resistenza al flare sono decisamente a favore del 24-105 L, d’altra parte una buona apertura 2,8 e un ottima nitidezza sono anche a favore del 17-55, io li ho provati entrambi, ed ho scelto il 24-105, già solo il fatto della differenza di costruzione, mi aveva preso positivamente. Sappi che parti da un 24, un 38 su APS-C, mentre il17-55 equivale ad un 28 mm, devi valutare tu se ti serve quel grandangolare e quel diaframma in più del 17-55. Se ritieni di poterne fare a meno, e di acquistare in futuro un obiettivo grandangolare, allora ben venga il 24-105, un ottica che non ti farà mai rinpiangere di aver speso i soldi che vale. [can]
Marzo 11, 2009 alle 5:08 am #1444510vinciorioPartecipanteIo mi son trovato nella tua stessa situazione l’anno scorso, e alla fine ho optato per il 24-105, acquisto del quale non mi sono mai pentito manco mezza volta, è un ottimo obiettivo, anche se è vero che perdi molto grandangolo.Però ti dico che io ho preferito la maggiore escursione focale a dispetto dello stop di apertura massima. Vale fino all’ultimo centesimo che spendi…praticamente se tornassi indietro farei la stessa scelta!!!
Marzo 11, 2009 alle 11:11 am #1444521heimdalPartecipanteOriginariamente inviato da savarese: ho cercato ma un confronto diretto non l’ho trovato.. (?)
scrivendo 3 parole su google : http://www.pbase.com/lightrules/24fl
Marzo 18, 2009 alle 11:33 pm #1447557savaresePartecipanteDopo molte letture e confronti alla fine ho deciso di optare per il 17-55…ordinato. Non vedo l’ora.. Grazie a tutti per l’aiuto.. (o)
Marzo 20, 2009 alle 4:04 pm #1448150blue2708PartecipanteOriginariamente inviato da savarese: Salve ragazzi, è il mio primo post ma vi leggo da tanto.. Premetto che ho cercato ma un confronto diretto non l’ho trovato.. Ho una 400d e non ho intenzione/possibilità di passare al FF. Come da titolo sono molto indeciso tra il 17-55 e il 24-105. Posseggo il 70-200f4 e il mitico cinquantino oltre al plasticotto. Scatto molto primi piani di mio figlio piccolo e spesso in casa.. a questo punto preferirei il 17-55..ma poi riflettendo bene mi accorgo che con una bella giornata o per un piccolo viaggio sarebbe meglio il 25-105.. Uno è L l’altro a detta di tanti è un L camuffato…mah.. Che dire..molto indeciso, magari qualcuno di voi li possiede entrambi e mi puo dare una mano… Aiuto….. (?)
Hai esattamente il mio stsso dubbio, ma in compenso già possido il 17-55, ma sono fortemente attratto dal tuttofare L! 😉
Marzo 20, 2009 alle 4:14 pm #1448152Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da blue2708: Hai esattamente il mio stsso dubbio, ma in compenso già possido il 17-55, ma sono fortemente attratto dal tuttofare L! 😉
Se non hai intenzione di passare a FF l’ottica che hai e’ gia’ eccellente di suo. Tieni presente che su APS-C andando sulla serie L perderai molto in grandangolo. Se il tuo stile fotografico predilige il medio tele allora ok altrimenti non ne trovo i motivi. Averli tutti e due sarebbe la cosa migliore anche se a quel punto al posto del 24-105L vedrei molto meglio il 70-200L [fis]
Marzo 20, 2009 alle 4:45 pm #1448170giancannonPartecipanteCiao, io farei un pensierino al EF 24-70 f/2.8 è un ottima lente. (o)
Marzo 20, 2009 alle 4:50 pm #1448174Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da giancannon: Ciao, io farei un pensierino al EF 24-70 f/2.8 è un ottima lente. (o)
La lente sara’ sicuramente ottima ma vedo una notevole sovrapposizione di focale (oltre che di apertura) rispetto a quella che possiede ora Inoltre perderebbe in grandangolo senza guadagnare quasi nulla in tele. Penso che sarebbe piu’ giusto investire in un medio tele per coprire un renge di focale piu’ ampio (come appunto il 70-200L).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.