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17 85 …. DELUSIONE

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
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  • #1389619
    darkwings
    Partecipante

    Credo che il post di ivanweb, con la sua analisi precisa e scrupolosa, possa essere preso a riferimento per quanto riguarda tutto ciò che si può dire, nel bene e nel male, del 17-85. Aggiungo all’analisi che la resa cromatica è veramente notevole, a qualsiasi focale. Detto questo il consiglio che mi sento di dare a chi vuole acquistare questo obiettivo (a meno di non trovarselo nel kit) è di fare una valutazione serena di pregi e difetti, perfettamente indicati da ivanweb, unitamente al proprio stile e al proprio modo di affrontare la fotografia. Ad esempio io posso tranquillamente dire che il 17-85 costituisce la mia lente ideale e non penso di aver buttato dei soldi (che comunque sono stati meno di quelli indicati a listino). Quelli indicati come pregi durante il thread, io li sfrutto tutti, così come difficilmente mi trovo a scattare nelle condizioni indicate come ‘difetti’. Ovviamente, se facessi il fotografo a livello professionale, probabilmente la penserei in modo diverso, ma per adesso va bene così… [lo]

    #1389628
    emmeffe
    Partecipante

    Originariamente inviato da ivanweb: Il tuo teorema non vale però per le foto paesaggistiche… non mi serve scattare una foto a 1/60 a F 2.8, non c’è profondità di campo… meglio la stessa foto a 1/15 a F 5.6 non credi? stessa esposizione possibile però solo con l’IS, perchè a 1/15 a mano libera è duraaa! 😉

    Cosa cambia in un paesaggio da f2.8 ad f 5.6????? Nulla di nulla…. se non che se è un pò nuvoloso, f2.8 ti aiuta molto! Fatti un giretto in Inghilterra e vedrai…. I tempi sono fondamentali, soprattutto in rapporto alla focale! Provare x credere, io l’ho fatto e mi sono convinto, poi ognuno ha i suoi gusti. Giustamente. [bir]

    #1389668
    ivanweb
    Partecipante

    Mah… cosa cambia in un ritratto tra F2.8 e F 5.6? Non so… nei manuali di fotografia dicono di usare i diaframmi per giocare con la profondità di campo tu che ne pensi? Posso essere d’accordo che a 17mm la pdc sia molto grande quindi cambi poco tra F2.8 e F 5.6 sia in ritratto che in paesaggio, ma se inizi a salire con la focale la differenza c’è eccome sai… ti faccio ancke l’esempio più estremo: stessa foto anzichè a 1/15sec F5.6 la facciamo a 1/8sec a F8.0. Non cambia niente tra F2.8 e F 8.0 ?? allora a che servono i diaframmi? stesso identico discorso vale al contrario x i tempi ovviamente come dici tu stesso, ma nella fotografia i diaframmi sono importanti ALTRETTANTO quanto i tempi… cmq questo è un discorso senza fine già affrontato in tanti topic, non c’è un meglio o peggio tra obiettivo luminoso o stabilizzato: dipende tutto da cosa il fotografo deve scattare e dalle sue preferenze. Chiaramente il meglio sarebbe avere entrambi, allora sì che ci si diverte!! 🙂

    #1389673
    darkwings
    Partecipante

    Originariamente inviato da ivanweb: , non c’è un meglio o peggio tra obiettivo luminoso o stabilizzato: dipende tutto da cosa il fotografo deve scattare e dalle sue preferenze. Chiaramente il meglio sarebbe avere entrambi, allora sì che ci si diverte!! 🙂

    Tradotto: Canon EF-S 17-55 F2.8 IS… effettivamente mi ci divertirei anche io. Peccato che su full frame non funziona (e mannaggia a Canon, sulla Nikon D3 gli obiettivi DX però posso montarceli…) ma credo che a un buon 60% dei canonisti non importi…

    #1391149
    franic75
    Partecipante

    Io ce l’ho,anche se in firma ancora non l’ho messo, l’ho preso in kit con la 40d, e prima di cedere la vecchia 30d ho fatto varie prove con i due corpi e col 17-85 e il 17-40L; per verificare fino a che punto l’ottica può fare la differenza ho messo il 17-40 sulla 30d e il 17-85 sulla 40d; scena all’aperto con cielo nuvoloso ben contrastato, piante e case per vedere dettagli, stessi parametri (f11, 1/320sec, iso200)e stessa focale (17mm): beh, le foto col 17-40 avevano buon dettaglio, poca distorsione, zero vignettatura e ovviamente ottimi colori; la foto col 17-85 distorceva di brutto e, cosa che più mi ha stupito, non aveva praticamente dettaglio. Non so se ho una copia difettosa, ma la qualità (ed ero a f11!) era assai scarsa. Alle focali maggiori rende bene, ma per conto mio da 17 a 28mm non è usabile. Spero che qualche canoniano mi smentisca e mi dia alcune dritte per far rendere al meglio questo obiettivo che, data l’escursione e la stabilizzazione, mi dispiacerebbe vendere. [lo]

    #1391196
    ivanweb
    Partecipante

    Ciò che dici – purtroppo – è tutto vero. QUello che descrivi è il comportamento normale di qualsiasi 17-85IS. Ho sperato anche io di avere una copia difettosa ma non è così, il poco dettaglio fa parte della lente ed è così tra i 17 ei 28mm… peccato perchè per il resto è un buon obiettivo. :nw

    #1447043
    conan1977
    Partecipante

    grazie a tutti coloro che hanno lasciato una traccia su questa mia discussione. Mi chiedo …. come mai tutta questa gente nn vede l avignettatura palesemente presente? mah quante idee discordanti su una stessa roba!!!!

    #1447332
    adegiuli
    Partecipante

    Do il mio modesto contributo. Anche io ero indeciso nel prenderlo, ma poi considerato il prezzo nel kit ed il cash back mi è sembrato conveniente e l’ho preso rimanendone soddisfatto. Per me ha un solo difetto: è buio! Per questo mi sono comprato il 35 f2 che mi da molte soddisfazioni. In condizioni di luce invece il 17-85 non mi sembra affatto male, anche se usato come grandangolo. Dubbio da novellino: non è che venga un pò troppo snobbato perché gli manca la riga rossa?

    #1493233
    ilrasta
    Partecipante

    Ciao a tutti, secondo me è sempre il caro vecchio discorso, come già più canonisti hanno giustamente detto: stabilire se va bene o no non ha molto senso, ha senso invece capire se per Te va bene o no. Io ad esempio l’ho appena acquistato online a meno di 330€ ss comprese. Ero in dubbio, volendo sostituire il 18-55 non is, tra il 17-85 canon, il 17-70 f/2.8-4 sigma e il tamron 17-50 f/2.8. Il sigma costa meno, ma non eccelle per nulla, non ha stabilizzazione e quei 15mm in più non fanno la differenza sulla luminosità, per altro solo nei primissimi mm di focale. Il tamron come qualità d’immagine è molto buono (dai test), 2,8 su tutta la focale, ma non è stabilizzato e un po’ corto per essere un obiettivo “tutto-fare”. In più nei ritratti avere una manciata di mm in più per i primissimi piani è utile, se non fondamentale…e poi ho il 50ino che è molto luminoso e dettagliato se diaframmato già a 2,8. Il canon avrà anche il peggior grandangolo dei tre, ma arriva a 85mm e quindi anche per i primi piani di visi viene “buono” e come ob da vacanza/reportage senza spendere 1000€ per il 24-105 is L e soprattutto ha una stabilizzazzione che in ambienti poco luminosi (chiese) dove focali troppo aperte non danno pdc, salva foto dal mosso nell’impossibilità di avere appoggi stabili. Molto rapido e preciso nella messa a fuoco e ottima rivendibilità. A 330€ (prezzo di poco superiore al sigma, e inferiore al tamron) per l’uso che ne farò (tutto fare e per ritratti) affiancandolo al 50ino luminoso che già posseggo, mi sembra la scelta migliore….ma ripeto: per il mio utilizzo, che non è affatto da professionista, ma da semplice fotoamatore.

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