Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 17 85 …. DELUSIONE

17 85 …. DELUSIONE

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    darkwings
    Partecipante

Credo che il post di ivanweb, con la sua analisi precisa e scrupolosa, possa essere preso a riferimento per quanto riguarda tutto ciò che si può dire, nel bene e nel male, del 17-85. Aggiungo all’analisi che la resa cromatica è veramente notevole, a qualsiasi focale. Detto questo il consiglio che mi sento di dare a chi vuole acquistare questo obiettivo (a meno di non trovarselo nel kit) è di fare una valutazione serena di pregi e difetti, perfettamente indicati da ivanweb, unitamente al proprio stile e al proprio modo di affrontare la fotografia. Ad esempio io posso tranquillamente dire che il 17-85 costituisce la mia lente ideale e non penso di aver buttato dei soldi (che comunque sono stati meno di quelli indicati a listino). Quelli indicati come pregi durante il thread, io li sfrutto tutti, così come difficilmente mi trovo a scattare nelle condizioni indicate come ‘difetti’. Ovviamente, se facessi il fotografo a livello professionale, probabilmente la penserei in modo diverso, ma per adesso va bene così… [lo]

emmeffe
    Partecipante

Originariamente inviato da ivanweb: Il tuo teorema non vale però per le foto paesaggistiche… non mi serve scattare una foto a 1/60 a F 2.8, non c’è profondità di campo… meglio la stessa foto a 1/15 a F 5.6 non credi? stessa esposizione possibile però solo con l’IS, perchè a 1/15 a mano libera è duraaa! 😉

Cosa cambia in un paesaggio da f2.8 ad f 5.6????? Nulla di nulla…. se non che se è un pò nuvoloso, f2.8 ti aiuta molto! Fatti un giretto in Inghilterra e vedrai…. I tempi sono fondamentali, soprattutto in rapporto alla focale! Provare x credere, io l’ho fatto e mi sono convinto, poi ognuno ha i suoi gusti. Giustamente. [bir]

ivanweb
    Partecipante

Mah… cosa cambia in un ritratto tra F2.8 e F 5.6? Non so… nei manuali di fotografia dicono di usare i diaframmi per giocare con la profondità di campo tu che ne pensi? Posso essere d’accordo che a 17mm la pdc sia molto grande quindi cambi poco tra F2.8 e F 5.6 sia in ritratto che in paesaggio, ma se inizi a salire con la focale la differenza c’è eccome sai… ti faccio ancke l’esempio più estremo: stessa foto anzichè a 1/15sec F5.6 la facciamo a 1/8sec a F8.0. Non cambia niente tra F2.8 e F 8.0 ?? allora a che servono i diaframmi? stesso identico discorso vale al contrario x i tempi ovviamente come dici tu stesso, ma nella fotografia i diaframmi sono importanti ALTRETTANTO quanto i tempi… cmq questo è un discorso senza fine già affrontato in tanti topic, non c’è un meglio o peggio tra obiettivo luminoso o stabilizzato: dipende tutto da cosa il fotografo deve scattare e dalle sue preferenze. Chiaramente il meglio sarebbe avere entrambi, allora sì che ci si diverte!! 🙂

darkwings
    Partecipante

Originariamente inviato da ivanweb: , non c’è un meglio o peggio tra obiettivo luminoso o stabilizzato: dipende tutto da cosa il fotografo deve scattare e dalle sue preferenze. Chiaramente il meglio sarebbe avere entrambi, allora sì che ci si diverte!! 🙂

Tradotto: Canon EF-S 17-55 F2.8 IS… effettivamente mi ci divertirei anche io. Peccato che su full frame non funziona (e mannaggia a Canon, sulla Nikon D3 gli obiettivi DX però posso montarceli…) ma credo che a un buon 60% dei canonisti non importi…

franic75
    Partecipante

Io ce l’ho,anche se in firma ancora non l’ho messo, l’ho preso in kit con la 40d, e prima di cedere la vecchia 30d ho fatto varie prove con i due corpi e col 17-85 e il 17-40L; per verificare fino a che punto l’ottica può fare la differenza ho messo il 17-40 sulla 30d e il 17-85 sulla 40d; scena all’aperto con cielo nuvoloso ben contrastato, piante e case per vedere dettagli, stessi parametri (f11, 1/320sec, iso200)e stessa focale (17mm): beh, le foto col 17-40 avevano buon dettaglio, poca distorsione, zero vignettatura e ovviamente ottimi colori; la foto col 17-85 distorceva di brutto e, cosa che più mi ha stupito, non aveva praticamente dettaglio. Non so se ho una copia difettosa, ma la qualità (ed ero a f11!) era assai scarsa. Alle focali maggiori rende bene, ma per conto mio da 17 a 28mm non è usabile. Spero che qualche canoniano mi smentisca e mi dia alcune dritte per far rendere al meglio questo obiettivo che, data l’escursione e la stabilizzazione, mi dispiacerebbe vendere. [lo]

ivanweb
    Partecipante

Ciò che dici – purtroppo – è tutto vero. QUello che descrivi è il comportamento normale di qualsiasi 17-85IS. Ho sperato anche io di avere una copia difettosa ma non è così, il poco dettaglio fa parte della lente ed è così tra i 17 ei 28mm… peccato perchè per il resto è un buon obiettivo. :nw

conan1977
    Partecipante

grazie a tutti coloro che hanno lasciato una traccia su questa mia discussione. Mi chiedo …. come mai tutta questa gente nn vede l avignettatura palesemente presente? mah quante idee discordanti su una stessa roba!!!!

adegiuli
    Partecipante

Do il mio modesto contributo. Anche io ero indeciso nel prenderlo, ma poi considerato il prezzo nel kit ed il cash back mi è sembrato conveniente e l’ho preso rimanendone soddisfatto. Per me ha un solo difetto: è buio! Per questo mi sono comprato il 35 f2 che mi da molte soddisfazioni. In condizioni di luce invece il 17-85 non mi sembra affatto male, anche se usato come grandangolo. Dubbio da novellino: non è che venga un pò troppo snobbato perché gli manca la riga rossa?

ilrasta
    Partecipante

Ciao a tutti, secondo me è sempre il caro vecchio discorso, come già più canonisti hanno giustamente detto: stabilire se va bene o no non ha molto senso, ha senso invece capire se per Te va bene o no. Io ad esempio l’ho appena acquistato online a meno di 330€ ss comprese. Ero in dubbio, volendo sostituire il 18-55 non is, tra il 17-85 canon, il 17-70 f/2.8-4 sigma e il tamron 17-50 f/2.8. Il sigma costa meno, ma non eccelle per nulla, non ha stabilizzazione e quei 15mm in più non fanno la differenza sulla luminosità, per altro solo nei primissimi mm di focale. Il tamron come qualità d’immagine è molto buono (dai test), 2,8 su tutta la focale, ma non è stabilizzato e un po’ corto per essere un obiettivo “tutto-fare”. In più nei ritratti avere una manciata di mm in più per i primissimi piani è utile, se non fondamentale…e poi ho il 50ino che è molto luminoso e dettagliato se diaframmato già a 2,8. Il canon avrà anche il peggior grandangolo dei tre, ma arriva a 85mm e quindi anche per i primi piani di visi viene “buono” e come ob da vacanza/reportage senza spendere 1000€ per il 24-105 is L e soprattutto ha una stabilizzazzione che in ambienti poco luminosi (chiese) dove focali troppo aperte non danno pdc, salva foto dal mosso nell’impossibilità di avere appoggi stabili. Molto rapido e preciso nella messa a fuoco e ottima rivendibilità. A 330€ (prezzo di poco superiore al sigma, e inferiore al tamron) per l’uso che ne farò (tutto fare e per ritratti) affiancandolo al 50ino luminoso che già posseggo, mi sembra la scelta migliore….ma ripeto: per il mio utilizzo, che non è affatto da professionista, ma da semplice fotoamatore.

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX