Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 17-85 funzione stabilizzatore? dubbi

17-85 funzione stabilizzatore? dubbi

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    davidex
    Partecipante

Buon giorno a tutti, da qualche giorno sto usando la mia 40D con l’ottica 17-85 USM IS -stabilizzata, ora, azionando l’interruttore dello stabilizzatore, non avverto nulla, cioè io mi sarei aspettato in codizoni di poca luce, una leggera riduzione del tempo di scatto o comunque qualcosa che indichi che sto utilizzando lo stabilizzatore, ma niente. E’ una cosa normale ho l’obiettivo in oggetto è diffettoso? Comunque quando inserisco lo stabilizzatore il classico rumorino del motore IS si sente. Grazie Davide ;hm

gianlucamari
    Partecipante

Ho il tuo stesso kit, e non avverto differenze. ;hm

longdream
    Partecipante

L’attivazione dello stabilizzatore non comporta la segnalazione di alcun avviso, tipo led sul display o bip acustici vari, ne tantomeno automatiche compensazioni sul diaframma o sul tempo di scatto. In pratica lo stabilizzatore opera in questa maniera: supponiamo che la foto che stai realizzando sia in condizioni di scrsa luce e l’apertura del tuo diaframma sia già al massimo consentito e gli ISO al limite di tolleranza, ti resta solo la possibilità di aumentare il tempo di scatto per raggiungere una corretta esposizione. Purtroppo un tempo più lungo significa il rischio di avere una foto mossa e qui intervieni con lo stabilizzatore che compenserà (nei limiti del possibile) un tempo lungo di esposizione. Quindi sei tu che devi agire sul tempo di scatto per arrivare alla migliore esposizione coadiuvato dall’IS. Fai delle prove su soggetti vicini (magari un libro con delle scritte per verificare meglio il mosso) con scatti al limite, tipo 1/20″ con e senza IS e vedrai che le foto con IS saranno certamente meno mosse. Il ronzio che senti all’attivazione dell’IS è normale e già questo dovrebbe essere un indizio di corretto funzionamento del dispositivo. Spero di esserti stato di aiuto.

fireblade
    Partecipante

Puoi leggere questa recente discussione dove abbiamo parlato dello stabilizzatore. [lo] forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=141047&page=4

flx2000
    Partecipante

longdream ha già detto tutto il dicibile… eheh 🙂

davidex
    Partecipante

Ok grazie a tutti, in effetti provando una Nikon D200 col 18-200 VR, ha fatto la stessa cosa, il che è tutto a posto quindi, è che con la mia vecchia K Minolta 5D se utilizzavo lo stabilizzatore mi avvisava di quanto stavo abbassando il tempo di scatto e un indicatore interno a livelli mi avvertiva dell’oscillazine della fotocamera. Comunque ha conti fatti credo che la bontà dello stabilizzatore è evidente solo con ottiche tele-telezoom e non col 17-85 in oggetto. ciao Davide [gra]

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da davidex: …………………….. Comunque ha conti fatti credo che la bontà dello stabilizzatore è evidente solo con ottiche tele-telezoom e non col 17-85 in oggetto. ciao Davide [gra]

Non è proprio corretto in quanto con il 17-85 e l’IS mi sono tirato fuori da diversi problemi per foto in condizioni di luce molto scarsa scattando con buoni risultati ad 1/20″.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX