- Questo topic ha 26 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da 18050.
-
AutorePost
-
Ottobre 21, 2007 alle 4:00 pm #1299946mdbrnaPartecipante
Salve a tutti, ho preso il Canon 17-85 IS, come faccio a sapere se funziona l’IS, come lo posso testare, quando si deve spegnere, mi hanno detto di spegnerlo su cavalletto è vero? Grazie in anticipo per le risposte, chiaramente penso mi possano rispondere quelli che c’è l’hanno oppure l’hanno avuto :lp 😀
Ottobre 21, 2007 alle 6:46 pm #1299966simsampa82PartecipantePer vedere se funzia innanzitutto sentirai un brusio quando è in funzione mentre nessun rumore quando è spento…poi basta che ti metti a 85mm (è solo un esempio)…scatta a 1/15 con is inserito e senza is e fai il confronto..lo capirai da solo guardando l’immagine.. Per quanto riguarda il cavalletto se lo disinserisce va bene di sicuro..però non conosco il modello..io ho il 24-105 e posso tenerlo inserito..fatti dire da chi lo ha..
Ottobre 21, 2007 alle 9:48 pm #1299984mdbrnaPartecipanteInnanzitutto grazie per avermi risposto, 🙁 purtroppo non sento alcun rumore o brusio quando è in funzione, provo a far qualche prova, speriamo bene.
Ottobre 22, 2007 alle 1:38 am #1300032KekkoYPartecipanteciao, il consiglio di sim è assolutamente corretto: per prova fai due scatti identici (stesso tempo-iso-diaframma) a mano libera a 85mm con un tempo lungo (tipo 0.5s) con IS attivato e disattivato, e confronta i risultati; quando scatti in entrambi i casi cerca di avere la mano più ferma possibile (tipo appoggiati ad un muro, trattieni il respiro poco prima di scattare, premi delicatamente il pulsante di scatto…) così da minimizzare il mosso/micromosso. La foto con lo stabilizzatore inserito..beh capirai da solo qual’è 😀 quando sei su cavalletto è consigliabile disinserire lo stabilizzatore che in queste condizioni produce solo effetti negativi: infatti su cavalletto non hai il problema del mosso/micromosso, che invece può essere generato dallo stabilizzatore stesso, dato che è composto da un gruppo di lenti in movimento. Infatti le ottiche di fascia alta sentono automaticamente la presenza del cavalletto e disinseriscono lo stabilizzatore.
Ottobre 22, 2007 alle 10:57 am #1300105afornitoPartecipanteIo ho l’obiettivo (che era in Kit con la 40D) e non ho avuto problemi a tenere sempre IS acceso … diciamo che da quello che ho capito gli IS di generazioni precedenti hanno di queste controindicazioni ma non credo in questo paricolare obiettivo.
Ottobre 22, 2007 alle 2:30 pm #1300149KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da afornito: Io ho l’obiettivo (che era in Kit con la 40D) e non ho avuto problemi a tenere sempre IS acceso … diciamo che da quello che ho capito gli IS di generazioni precedenti hanno di queste controindicazioni ma non credo in questo paricolare obiettivo.
non è questione di generazione dell’is, ma proprio della sua struttura. l’is è formato da un gruppo di lenti che si muovono e modificano la direzione della luce per compensare le piccole vibrazioni della fotocamera; se sei su cavalletto queste vibrazioni non ci sono ma le lenti sono ugualmente in moto, da qui il micromosso.
Ottobre 22, 2007 alle 3:15 pm #1300169squinzaPartecipanteLo stabilizzatore montato sul 17-85 non ha bisogno di essere disattivato su cavalletto (così come tutti gli stabilizzatori a partire dalla seconda versione). Se è attivo (va acceso con l’apposito selettore) compensa i piccoli movimenti del braccio e vedrai l’inquadratura seguire i tuoi spostamenti con un piccolo ritardo. L’immagine sembra poi “galleggiare”, non so se mi spiego. E si sente chiaramente il rumore dei motori. NB per attivarlo devi premere il pulsante di scatto!
Ottobre 22, 2007 alle 3:30 pm #1300176icaronelcieloPartecipanteanche se…. una volta montato su cavalletto teoricamente di vibrazioni non ne dovrebbe subire, come invece accade a tempi bassi nel “mano libera”, percio potresti anche disattivarlo. almeno che tu con la macchina sul cavalletto nen debba ballarci la mazurka. ciao
Ottobre 22, 2007 alle 4:06 pm #1300186squinzaPartecipanteVero vero, anche io tendenzialmente lo disattivo. Tuttavia se non stringo la testa ma la lascio libera preferisco tenerlo acceso. C’è da dire che poi lo stabilizzatore del 300/4 è di I generazione, e fa cose strane se non lo spegni….
Ottobre 22, 2007 alle 11:24 pm #1300293afornitoPartecipanteVeramente è ANCHE questione di generazione di IS … se guardi l’esploso dell’ultima generazione e lo confronti con quello della precedente c’è un abisso … Con le prime versioni eri OBBLIGATO a disinserirlo su cavalletto se no davano problemi, le ultime no (potrebbe anche darsi che uno dei tanti motivi delle nuove versioni sia stato anche una lamentela su questo aspetto) Che poi tu non ti fidi lo stesso e lo disinscerisci è un altra cosa … non conosco nei dettagli la soluzione IS nel suo complesso hardware + software ma non è da escludere che, per esempio, potrebbe esserci una soglia (minima) di vibrazioni che lo lascia disattivato apposta per evitare micromosso su cavalletto. Io farei delle prove (ripetute) prima di essere così sicuri del fatto che è assolutamente necessario disinserirlo, per la mia esperienza su questo obiettivo lo considero una cosa superflua.
Ottobre 23, 2007 alle 2:50 am #1300353KekkoYPartecipantedai un’occhiata qui: [b]http://www.photozone.de/8Reviews/canonFAQ.htm: solo poche lenti di livello molto elevato hanno l’autodetect del cavalletto. Negli altri casi l’IS può introdurre mosso.
Ottobre 23, 2007 alle 8:58 am #1300420afornitoPartecipanteAd essere corretti il sito è abbastanza vecchiotto e considera “nuova” la III versione IS (quella del 70-200 f2.8), della IV versione ovviamente non ne parla (non c’era ancora) …
Ottobre 23, 2007 alle 2:39 pm #1300451KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da afornito: Ad essere corretti il sito è abbastanza vecchiotto e considera “nuova” la III versione IS (quella del 70-200 f2.8), della IV versione ovviamente non ne parla (non c’era ancora) …
E’ la stessa serie montata sul 17-85, e non ha la tripod-detection; quindi su cavalletto va disattivato dall’apposito selettore. [lo]
Ottobre 23, 2007 alle 11:10 pm #1300583afornitoPartecipantePer chiarire: – io non ho mai detto che il 17-85 ha la serie IV degli IS (quella che c’è sul 70-200 F4 L IS USM) – ho detto che a seconda della generazione degli IS la cosa cambia, tanto più il sistema si evolve tanto meno ci sono problemi (che nelle prime serie obbligavano a disinserire il meccanismo volenti o nolenti), solo per rispondere al messaggio dove si diceva che indipendentemente dalla concezione l’IS andava disattivato su cavalletto per forza (o per fede) – non escludo che sia impossibile avere sto famigerato micromosso con IS acceso su cavalletto nel caso particolare del 17-85, solo che per la mia esperienza sto problema non l’ho visto su 40D + questo obiettivo, poi dipende da un infinita serie di varibili che non sono tutte controllabili – ho detto che CREDO (opinione personale) che ci sia una soglia di movimento entro il quale IS si disattiva da solo e probabilmente se non si esce da questa soglia avere IS acceso o spento dovrebbe essere indifferente, ho detto CREDO (IMHO) – se uno ha di questi dubbi c’è l’apposito pulsante e se lo spegne, giusto per curiosità però andrebbe fatto un test su questo obiettivo con entrambe le modalità operative per vederne le differenze – a me personalmente scoccia dover toccare il selettore perchè rischio di dimenticarlo nella posizione off, tutto qua Saluti
Ottobre 24, 2007 alle 12:24 am #1300613KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da afornito: Per chiarire: – io non ho mai detto che il 17-85 ha la serie IV degli IS (quella che c’è sul 70-200 F4 L IS USM) – ho detto che a seconda della generazione degli IS la cosa cambia, tanto più il sistema si evolve tanto meno ci sono problemi (che nelle prime serie obbligavano a disinserire il meccanismo volenti o nolenti), solo per rispondere al messaggio dove si diceva che indipendentemente dalla concezione l’IS andava disattivato su cavalletto per forza (o per fede) – non escludo che sia impossibile avere sto famigerato micromosso con IS acceso su cavalletto nel caso particolare del 17-85, solo che per la mia esperienza sto problema non l’ho visto su 40D + questo obiettivo, poi dipende da un infinita serie di varibili che non sono tutte controllabili – ho detto che CREDO (opinione personale) che ci sia una soglia di movimento entro il quale IS si disattiva da solo e probabilmente se non si esce da questa soglia avere IS acceso o spento dovrebbe essere indifferente, ho detto CREDO (IMHO) – se uno ha di questi dubbi c’è l’apposito pulsante e se lo spegne, giusto per curiosità però andrebbe fatto un test su questo obiettivo con entrambe le modalità operative per vederne le differenze – a me personalmente scoccia dover toccare il selettore perchè rischio di dimenticarlo nella posizione off, tutto qua Saluti
nell’ordine: – lo so, siamo d’accordo; – con il progredire cambiano altre cose ma la tripod detection no; c’è solo su quel ristretto gruppo di ottiche top; negli altri casi è meglio disabilitarlo; – ok; – la soglia minima non c’è: se premi a metà il pulsante di scatto l’S si attiva e resta attivo un paio di secondi dopo il rilascio del pulsante; è per questo che è meglio disattivarlo quando sei sul tripode; – avendo l’ottica si può fare, ma anche con altre ottiche sarebbe interessante la verifica; – ti capisco, anche a me! [lo] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.