Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 17-85 … occorre accontentarsi

17-85 … occorre accontentarsi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1345982
    conan1977
    Partecipante

    Buongiorno a tutti….non sono pienamente soddisfatto delle immagini scattate con la 40d e il 17-85 … non so come spiegarmi ma le immagini non mi piacciono in termini di luce, colore, contorni contrasto…insomma…. tutto. Cosa mi consigliate? Grazie

    #1345994
    bordy350d
    Partecipante

    Prova la serie L … ;hm Scherzo! Dovresti essere un po’ più preciso, magari postando qualche foto di esempio. Non possiedo l’ottica in questione ma tanti altri canoniani ne sono entusiasti… ciao

    #1346020
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da conan1977: Buongiorno a tutti….non sono pienamente soddisfatto delle immagini scattate con la 40d e il 17-85 … non so come spiegarmi ma le immagini non mi piacciono in termini di luce, colore, contorni contrasto…insomma…. tutto. Cosa mi consigliate? Grazie

    Tenendo presente le limitazioni di un ottica che non è all’apice della qualità Canon, tieni tuttavia presente che il risultato non dipende solo dall’ottica, ma anche proprio dalla luce che inquadra il soggetto; che può variare da morbida a dura (quindi non poco contrasto o con molto), da fredda a calda. Se non vuoi spendere molto per un obiettivo di maggiore qualità (L), guarda che ci sono delle ottiche Canon, fisse, che sono molto valide, come : 50/1,8 (meno di 100 euro), l’85/1,8 (340 euro), 24/2,8 (290 euro), 35/2 (230 euro), 28/2,8 (170 euro). Certamente sono migliori degli zoom dello stesso livello. e puoi farti un buon corredo un po’ alla volta. Ti bastano tre obiettivi, un 24, un 50 e l’85 e copri tutto l’arco delle foto consuete. Ti avvicini o ti allontani dal soggetto ed hai realizzato lo zoom; ma con maggiore qualità. Magari dopo acquisti un duplicatore 1,6x o 2x ed hai una maggiore estensione con l’85 (fino a 170 mm). Tieni presente che con il formato ridotto del digitale devi moltiplicare ogni focale per 1,6.. [lo]

    #1346091
    conan1977
    Partecipante

    Mitico antonino!!! Grazie! finalmente una notizia utile e concreta sugli obiettivi da usare !!! e per uno zoom oltre il 200 che mi consigli di buono ed “economico” ?

    #1346160
    Paranoid
    Partecipante

    Alcune persone non sono soddisfatte per nulla di questo obiettivo, altre invece lo difendono poichè non trovano poi tutti questi difetti… Io sono con quelli che lo difendono perchè di tutti gli scatti che faccio, sono proprio pochi quelli orrendi che non vale la pena di tenere (e non di certo per colpa della lente). Avrai anche tutte le ragioni del mondo per non essere soddisfatto del tuo 17-85 IS, ma intendiamoci: inquadrature, impostazioni, scelta del soggetto… sono tutti accorgimenti che facciamo noi; quindi non è che se mi fanno provare la Formula1 a Monza e mi vado a schiantare alla prima variante è colpa dell’auto che non va bene…(?) Perchè comunque non ci fai vedere qualche foto di cui non ne sei soddisfatto? Poi ultia cosa: scatti in RAW con impostazioni di base e poi sistemi col Digital Photo Professional o programmi simili?

    #1346227
    dprinzi
    Partecipante

    Mi associo a quelli che lo difendono. L’obiettivo non è il massimo, nel senso che c’è di meglio. Ma dubito che una cattiva foto possa attribuirsi a colpe di questa lente.

    #1346240
    Anonimo
    Ospite

    Vorrei precisare che non ho detto che il 17-85 non è buono. Ho detto che non è all’apice degli obiettivi Canon e che gli obiettivi fissi costano poco, sono più luminosi del 17-85 (F4-5,6), con 520 euro di costo del 17-85 ne compri più di due) e sono molto validi, anche se non della serie L. E sono più che una validissima alternativa agli zoom, anche se questi ultimi vanno di moda. C’é da un’altra parte sul sito proprio una discussione sul 50/1,8 e sull’85/1,8. Io ho un 20mm e l’85mm ed ho usato il 50mm. E sono molto validi. Ho anche il 35/1,4 L che è semplicemente favoloso. [lo]

    #1346282
    Paranoid
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antonino52: Vorrei precisare che non ho detto che il 17-85 non è buono. Ho detto che non è all’apice degli obiettivi Canon e che gli obiettivi fissi costano poco, sono più luminosi del 17-85 (F4-5,6), con 520 euro di costo del 17-85 ne compri più di due) e sono molto validi, anche se non della serie L. E sono più che una validissima alternativa agli zoom, anche se questi ultimi vanno di moda. C’é da un’altra parte sul sito proprio una discussione sul 50/1,8 e sull’85/1,8. Io ho un 20mm e l’85mm ed ho usato il 50mm. E sono molto validi. Ho anche il 35/1,4 L che è semplicemente favoloso. [lo]

    Ma non tutti hanno la possibilità e la voglia di cambiare spesso obiettivo; francamente non pernso che gli zoom siano una moda, ma semplicemente una comodità. Poi ovvio che se facessi come lavoro il fotografo, prenderei anch’io in considerazione l’idea di lavorare solo con ottiche estremamente nitide e luminose, ma pare che qui alla fine siamo tutti dei semplici fotoamatori, molti dei quali (me compreso) alle prime armi con una reflex digitale. Io comunque quando canno uno scatto, prima di chiedermi se l’obiettivo è all’altezza della situazione, mi chiedo dove ho sbagliato….

    #1346308
    dolphin99it
    Partecipante

    Ho anche il 35/1,4 L che è semplicemente favoloso.

    Wow, hai una delle migliori ottiche fisse mai prodotte da Canon e ti poni il problema del 17-85mm? Siamo su un altro pianeta, vendi quest’ultimo, non hai bisogno di altro! 😉 L’unico zoom che, a mio parere, si avvicina alla qualità del 35mm serie L e che garantisce molta più flessibilità è il 24-70mm (sempre serie L). – Luca

    #1346313
    fireblade
    Partecipante

    In effetti quella degli zoom è diventata la moda del momento, anni fa le fotocamere venivano vendute con un 50mm, spesso di buona qualità. Oggi la pubblicità fa credere che con uno zoom si risolva tutto, in realtà non è cosi’, e lo si scopre solo dopo. Antonino, attenzione, gli 85mm canon non sono duplicabili, in quanto incompatibili con i duplicatori canon, lo sono invece usando duplicatori di altre marche, ma sulla qualità di questi ultimi non mi pronuncio, non li ho mai provati. Il 35/14 è effettivamente una lente superlativa, dopo averla provata, sarà difficile tornare ad uno zoom, anche all’ottimo 24-70. [lo]

    #1346335
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da fireblade: Antonino, attenzione, gli 85mm canon non sono duplicabili, in quanto incompatibili con i duplicatori canon, lo sono invece usando duplicatori di altre marche, ma sulla qualità di questi ultimi non mi pronuncio, non li ho mai provati.

    Ho imparato un’altra cosa. Non lo sapevo perché non ho mai avuto l’esigenza di provarlo col 2X. Quindi mi scuso anche con l’amico. Fireblede, sai se il Canon 100/2 è compatibile coi duplicatori Canon? Su una rivista di qualche anno fa c’era il confronto tra i vari 35 mm disponibili sul mercato. Il Canon 35/1,4 era assimilato, al vertice della categoria, “con grande rammarico” 😀 😀 al 35/1,4 Leica. La perfezione del 35/1,4 l’ho riscontrata nel Canon FD 500 L (non ho mai provato personalmente l’ EF 500 L). Ho un’amico che usa questo obiettivo per le dia. Io riesco a distinguere, per qualità, dettaglio, resa dei colori, le dia scattate con questo obiettivo tra tutte le altre scattate con altri obiettivi, pur della serie L. [lo]

    #1346984
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antonino52: Ho imparato un’altra cosa. Non lo sapevo perché non ho mai avuto l’esigenza di provarlo col 2X. Quindi mi scuso anche con l’amico. Fireblede, sai se il Canon 100/2 è compatibile coi duplicatori Canon? Su una rivista di qualche anno fa c’era il confronto tra i vari 35 mm disponibili sul mercato. Il Canon 35/1,4 era assimilato, al vertice della categoria, “con grande rammarico” 😀 😀 al 35/1,4 Leica. La perfezione del 35/1,4 l’ho riscontrata nel Canon FD 500 L (non ho mai provato personalmente l’ EF 500 L). Ho un’amico che usa questo obiettivo per le dia. Io riesco a distinguere, per qualità, dettaglio, resa dei colori, le dia scattate con questo obiettivo tra tutte le altre scattate con altri obiettivi, pur della serie L. [lo]

    Confermo quanto detto da perbo, sulla carta non è compatibile, ma tieni presente che esistono obiettivi non ufficialmente compatibili che in realtà accettano il duplicatore, come per esempio i decentrabili TS-E. Occorrerebbe fare una verifica pratica. Per quanto riguarda il 35/1.4, come sicuramente saprai ha uno schema ottico (già implementato sul fratello FD) derivato dal doppio gauss utilizzato da zeiss sul mitico topogon, e questo dovrebbe dirla lunga 😉 E’ un obiettivo che ogni giorno che uso mi fa scoprire nuovi aspetti della fotografia. E’ splendido. [lo]

    #1368436
    hunter
    Partecipante

    ciao, ho letto con interesse questa discussione, in quanto ho necessità di sostituire il mio plasticotto con un “obiettivo”. sono indirizzato verso il 17-85 ma continuo a leggere giudizzi contrastanti. Che obiettivo tutto fare prendere? certo le ottiche fisse sono migliori ma i costi credo che aumentano decisamente… qualche consiglio… ciao [can]

    #1368447
    thewizardofwiz
    Partecipante

    leggo con sgomento questa discussione-minestrone [ner] il duplicatore su un TS? i moltiplicatori non funzionano sul 100/2? il 35/1.4 è ottimo e costa poco? :O ragazzi… fa così tanto caldo? magari se ci si fermasse a parlare di una sola cosa -meglio se attinente al messaggio di apertura- il 17-85 non va bene.. per fare cosa? per quale motivo? come ha scattato e sviluppato il file? cosa si aspettava l’amico? :lp Fabio

    #1368449
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: leggo con sgomento questa discussione-minestrone [ner] il duplicatore su un TS? i moltiplicatori non funzionano sul 100/2? il 35/1.4 è ottimo e costa poco? :O ragazzi… fa così tanto caldo? magari se ci si fermasse a parlare di una sola cosa -meglio se attinente al messaggio di apertura- il 17-85 non va bene.. per fare cosa? per quale motivo? come ha scattato e sviluppato il file? cosa si aspettava l’amico? :lp Fabio

    Effetivamente farà anche caldo, però: 1) i decentrabili sono compatibili con i duplicatori, anche se sulla carta non sono elencati tra quelli compatibili; questo è vero perché l’ho verificato personalmente, visto che ne ho 2. Che poi il risultato possa non essere eccellente è un’altro discorso, ma io non ho affermato una cosa del genere. 2) il 100/2 appartiene alla lista degli obiettivi incompatibili e questo, non avendolo, non l’ho potuto verificare. 3) il 35/1.4 è un obiettivo splendido, sfido chiunque (che l’abbia VERAMENTE provato) a dire il contrario, ma non ho mai affermato che si tratti di un obiettivo economico, e non mi sembra di aver letto che altri lo abbiano affermato. Che poi duplicare ottiche del genere abbia un riscontro pratico, è tutto da dimostrare, ma nemmeno questo mi sembra di avere scritto. Come detto e ribadito più volte l’uso dei duplicatori ha senso solo su supertele luminosi, dove la perdita di qualità è accettabile data la notevole qualità di partenza di questi ultimi. E’ vero anche che si è andato off topic, questo è assolutamente vero, ma ogni tanto capita, e tenere il fucile puntato su tutte le discussioni aperte, proprio non si può. P.S.: qui fa caldo, ma è ventilato, difficile andare fuor di senno 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX