- Questo topic ha 15 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Marzo 28, 2008 alle 11:57 pm #1335110gianclaudio_cPartecipante
volevo sapere se l’obiettivo dato in kit con la 40d, il 17-85. E’ da considerarsi plasticotto a tutti gli effetti? o il plasticotto per eccellenza è un altro?
Marzo 29, 2008 alle 12:20 am #1335119emmeti71Partecipanteil plasticotto è il kitlens della 300,350,400d, ovvero sia il ef-s 18-55. Comunque non capisco consa vuol dire “è da considerarsi plasticotto a tutti gli effetti”. A mio modesto parere, il 18-55 è una lente che svolge il suo onesto lavoro come tutti i kit lens che Canon metteva nelle reflex analogiche di fascia bassa e che la concorenza mette sulle proprie macchine con le stesse caratteristiche da sempre. E’ una lente di fascia bassa, con i limiti di focale, di luminosità, di lentezza. Ma il suo lavoro lo fa. Sempre a mio modesto parere, il plasticotto è un alibi per molte persone. Comunque vai tranquillo, il 17-85 è una lente superiore.
Marzo 29, 2008 alle 12:49 am #1335132gianclaudio_cPartecipantevolevo solo sapere se per voi fa foto belle? :pr
Marzo 29, 2008 alle 12:50 am #1335135gianclaudio_cPartecipantema scusate però è di plastica anche il 17-85? o no? [ist] [ist]
Marzo 29, 2008 alle 1:21 am #1335138gianclaudio_cPartecipante40d kit col plasticotto, perché di plastica è fatto [dan]
Marzo 29, 2008 alle 2:48 am #1335147AngorPartecipanteOriginariamente inviato da gianclaudio_c: 40d kit col plasticotto, perché di plastica è fatto [dan]
beh, ma allora non ha più senso definire IL plasticotto…visto che TUTTI gli obiettivi di fascia bassa di canon sono tutti di plastica, compreso l’ottimo 18-55 IS, il 50ino ecc ecc….anzi, il 17-85 è pure un gradino sopra il vero plasticotto (almeno ha la baionetta in metallo). ma se gli obiettivi “di plastica” ti fanno così tanto schifo, perchè non ti compri un corredo di L IS?
Marzo 29, 2008 alle 4:26 am #1335162beppe83PartecipanteCredo che il plasticotto (modo irriverente di chiamare il 18-55) fosse riferito alle lenti che non sono in vetro ma in materiale plastico… Il 17-85 non direi proprio che si tratti di un plasticotto… è un’ottica stabilizzata,con una qualità di costruzione assolutamente superiore rispetto al 18-55… e se qualcuno lo vende,lo compro io!!! [scu]
Marzo 29, 2008 alle 4:29 am #1335163beppe83PartecipanteOriginariamente inviato da gianclaudio_c: volevo solo sapere se per voi fa foto belle? :pr
Le foto belle le fa il fotografo…senza l’occhio puoi anche comprare solo ottiche serie L ma il risultato sarà scadente!! [lo]
Marzo 29, 2008 alle 4:39 am #1335166slaimerPartecipanteLe foto belle le fa il fotografo…senza l’occhio puoi anche comprare solo ottiche serie L ma il risultato sarà scadente!!
parole-sante! (o)
Marzo 29, 2008 alle 4:39 am #1335167jozanPartecipantequoto in pieno..le foto belle le fa al 40% la coppia macchina-lente e al 60% ki li usa 😉
Marzo 29, 2008 alle 1:30 pm #1335187bepocPartecipanteIo a chi li usa do` una percentuale maggiore. Il plasticotto comunque per me e` un obiettivo valido.
Marzo 29, 2008 alle 2:29 pm #1335194gianclaudio_cPartecipantegrazie ragazzi, questa era solo una provocazione nei confronti di tutti quelli che se la tirano avendo il top delle attrezzature a disposizione… anche per me è il fotografo è quello che conta e il mio 17-85 me lo tengo stretto ciao e a presto
Marzo 30, 2008 alle 5:44 pm #1335364AngorPartecipanteah ok…adesso è un po più chiaro il senso di questo topic.. Il giorno che ho preso la mia 350d (in kit col 18-55 ed il 90-300), l’ho fatta vedere ad un amico. Nel parlare salta fuori una frase tipo “eh, si mi devo FARE anche io la reflex”. Dopo 1 settimana ci rivediamo e mi racconta che, invece della 350 ha preso la 30, perchè sai almeno così prendi in mano qualcosa di decente, l’obiettivo quello nemmeno si discute: solo il meglio e quindi 24-70 F2.8L, memoria mica vorrai stare con le pattone da 2Gb, vai di scheda da 4 Gb (parlo del 2006 non era poco), infine, il flash: o prendi un canon da ng ALMENO 40 o altrimenti è come andare con le lampade a petrolio…insomma, un corredo da quasi 3000 euro… ora direte: “beh, se uno gli piace fotografare ed ha la possibilità, che male c’è?”..già, peccato che quei 1000 scatti che avrà fatto da quando l’ha comprata li ha fatti tutti in automatico…ma parlo dell’automatico col rettangolino verde, ossia: iso automatici, diaframma automatico, tempi automatici, punti fuoco automatici, risoluzione automatica! Che centra tutto questo col topic? quasi niente, non fosse che pure io gli rispondevo “ahh si, certo, col plasticotto ci fai giusto le foto tessere, per fare foto almeno decenti una serie L è il minimo, eh certo..” 🙂
Marzo 31, 2008 alle 10:18 pm #1335691MentalRayPartecipanteChiamare il 17-85 con l’appellativo con cui molti si riferiscono al 18-55 mi sembra da censura. Io sono in disaccordo anche col dire che il 18-55 sia un obiettivo così tanto scarso. Certo non è un ottica di chissà quale livello ma io ci ho fatto foto di tutto rispetto. E concordo con chi dice che per molti chiamarlo “plasticotto” sia soltanto un alibi. Anche con una Reflex entry level e un’ottica altrettanto entry level se hai talento e occhio, ti assicuro che fai molto meglio di chi ha attrezzature da migliaia di euro che usa sfruttandone solo gli automatismi. Concordo che non è un’ottica a fare il fotografo. Certo col 18-55 non te ne potrai andare in giro a fare foto sportive e alla luna ma per un uso normale, per l’occhio curioso che guarda semplicemnte camminando per la strada…i risultati escono eccome da quell’ottica. Dove l’ottica ha i suoi limiti fin dove si può c’è il corpo macchina che se conosci bene ti permette di tirare il più possibile dall’obiettivo.
Aprile 1, 2008 alle 6:12 pm #1335900squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da beppe83: Credo che il plasticotto fosse riferito alle lenti che non sono in vetro ma in materiale plastico…
Non mi risulta che siano in plastica. CMQ è un obiettivo che in buone condizioni di luce (leggi: diaframmato) rende sorprendentemente bene. A tutta apertura… beh, lasciamo stare. Però pesa e costa poco, per tanti me compreso è stata la porta d’ingresso alla reflex digitale. Per inciso, non l’ho mai venduto ma realmente nell’ultimo anno credo di non averlo mai montato. Invece il 17-85 è tutt’altra pasta!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.