Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 18-135 Vs 24-105 L

18-135 Vs 24-105 L

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Autore
    picar68
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Ragazzi perdonatemi il poliptoto, ma: “Mi stupisco, che ci si stupisca di questo“. 1) Il 24-105 copre il formato 24×36. Il 18-135 il 14.9×22.3 2) Il 24-105 ha luminosita f/4. Il 18-135 f/3.5-f/5.6 (a 135 e` inferiore). Entrambi i parametri remano a favore di una miglior risoluzione del 18-135. Non ci credete? Guardate la Risoluzione degli obiettivi per grande formato. Confrontatela con quella di un obiettivo per 35mm. Quelli per grande formato, guardando solo la risoluzione, sono dei fondi di bottiglia. In parole povere: 1) Con lenti sferiche e` impossibile avere un campo piatto. E, piu superficie sferica prendiamo(formato maggiore), piu` i risultati saranno cattivi. 2) Un sacco di aberrazioni sono proporzionali al diaframma, od anche al suo quadrato. Obiettivi progettati per diaframmi aperti sono soggetti a maggiori compromessi. Finisce che hanno una minor risoluzione anche a quelli chiusi. L’unica eccezione, che conosco, a questa regola e` la famiglia dei 50mm Canon.

grazie bepoc… questa è una spiegazione plausibile. ovvio che approfondirò l’argomento. @aznable: Vero non è USM.. riguardo invece: “gli obiettivi ef-s sono ottimizzati per sensori piccoli quindi potendosene fregare della qualità che si avrebbe ai bordi è più facile che siano molto nitidi al centro rispetto ad ottiche più costose progettate per rendere bene su altro genere di sensori”…….. – forse è come dici tu ma io quando compro una serie L dissanguandomi PRETENDO (ripeto PRETENDO) di avere un prodotto in cambio ECCELLENTE in tutte le condizioni di utilizzo quindi sia su FF che su APS-C perchè dovendolo/POTENDOLO utilizzare su entrambe le macchine del suo stesso produttore DEVE darmi la garanzia del risultato in termini di QUALITA’ complessiva (anche dell’immagine quindi) per la quale ho PAGATO (con il mio sangue)… La mia era una curiosità basata sulla valutazione delle tabelle lette tuttavia in passato con la 40D feci un “test” scattando le stesse foto con il 24-70L di un amico e con il mio sigma 24-70 EX-DG.. il risultato fu che in termini di resa del colore era abbastanza migliore il canon in termini di nitidezza il sigma era nettamente migliore. Non ho più gli scatti in questione ma leggo nella tua firma che hai anche tu il sigma per cui è una prova, che se vuoi, puoi riprodurre anche tu. Stiamo parlando di due ottiche entrambe molto vecchie ma che costano una il triplo dell’altra… la qualità costruttiva del canon è CERTAMENTE migliore ma vale il triplo???

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da picar68: forse è come dici tu ma io quando compro una serie L dissanguandomi PRETENDO (ripeto PRETENDO) di avere un prodotto in cambio ECCELLENTE in tutte le condizioni di utilizzo quindi sia su FF che su APS-C perchè dovendolo/POTENDOLO utilizzare su entrambe le macchine del suo stesso produttore DEVE darmi la garanzia del risultato in termini di QUALITA’ complessiva (anche dell’immagine quindi) per la quale ho PAGATO (con il mio sangue)…

Io penso che questa pretesa sia infondata. Come ha più volte spiegato il nostro caro Bepoc, con (devo dire) infinita pazienza, gli obiettivi sono sempre un compromesso (a volte il migliore, ma non sempre) tra caratteristiche tra loro contrastanti. La perfezione che pretendi -semplicemente- non può esistere (allo stato attuale della tecnologia). Quando ci si rende conto di questa grande verità, credimi, si comincia a vivere meglio 😉

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da picar68: – forse è come dici tu ma io quando compro una serie L dissanguandomi PRETENDO (ripeto PRETENDO) di avere un prodotto in cambio ECCELLENTE in tutte le condizioni di utilizzo quindi sia su FF che su APS-C perchè dovendolo/POTENDOLO utilizzare su entrambe le macchine del suo stesso produttore DEVE darmi la garanzia del risultato in termini di QUALITA’ complessiva (anche dell’immagine quindi) per la quale ho PAGATO (con il mio sangue)…

il problema è che quando compri una serie L non hai SOLO un certo livello di nitidezza, ma tu paghi: – resistenza ai riflessi – minori distorsioni – controllo delle aberrazioni – robustezza meccanica – precisione dei montaggi e dei meccanismi – in alcuni casi tropicalizzazione – uso di materiali più “nobili”, o semplicemente meno poveri – nitidezza – velocità e precisione AF Io da sempre rifiuti l’assunto che, cercando la nitidezza, si debba buttarsi su serie L perchè, secondo me, le serie L sono fatte per i professionisti e pertanto sono nate per soddisfare principalmente le loro esigenze…che vedono la pura e semplice nitidezza quasi all’ultimo posto, preceduta da una ben più importante sicurezza e costanza di rendimento data dalla imponente costruzione. Una serie L in mano ad un fotografo per passione, che tratta la sua attrezzatura fotografica come un gioiello, è un po come un’auto da corsa usata per fare la spesa: non c’è nulla di sbagliato nel farlo, ma è evidente che in queste condizioni buona parte delle prerogative che fanno una L faticano ad essere apprezzate. Cominciamo a prendere un 18-135, portarcelo ogni settimana in gita, lasciandolo attaccato alla macchina a tracolla, magari una 1D, appoggiarlo per terra magari senza troppi riguardi (su terra, erba….), metterlo a tracolla mentre si cammina in un bosco, o assieme ad un’altra macchina con relativo obiettivo….tolto e riposto nella borsa senza preoccuparsi troppo se tocca un’altro oggetto…..vediamo dopo quanti giorni, non anni, comincia ad avere qualche problemino? Credo che allora la differenza tra una macchina da corsa serie L ed una pur veloce berlina EF-S potrebbe essere apprezzata oltre al semplice e sterile dato degli mtf

marco66
    Partecipante

avete mai comprato un attrezzo per lavorare ? prendiamo un trapano stessa potenza stesse funzioni per bricolage 80-100 euro e sono gia tanti per proffessionisti 500-600 o piu’ per fare 50 fori all’anno non ci si accorge della differenza. si paga la qualita’ complessiva.

picar68
    Partecipante

Sandro, se spendo una cifra immonda per comprare qualcosa è senza dubbio per avere un prodotto migliore ed ottenere risultati superiori IN TUTTI I SENSI e chi produce, per rispetto dei soldi “investiti” e della persona in quanto CLIENTE (sia esso dilettante, amatore o professionista), secondo me, li DEVE garantire. Io la penso così.

Vader
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: [b]gli obiettivi sono sempre un compromesso[b] Quando ci si rende conto di questa grande verità, credimi, si comincia a vivere meglio 😉

sante parole! grazie anche a Bepoc per le sue spiegazioni tecniche sempre esaustive [gra]

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da picar68: Sandro, se spendo una cifra immonda per comprare qualcosa è senza dubbio per avere un prodotto migliore ed ottenere risultati superiori IN TUTTI I SENSI e chi produce, per rispetto dei soldi “investiti” e della persona in quanto CLIENTE (sia esso dilettante, amatore o professionista), secondo me, li DEVE garantire. Io la penso così.

No picar, non è possibile. Ad imposibilia nemo tenetur A meno che tu non sia a conoscenza di un modo per ovviare alle leggi della fisica a cui non solo la produzione Canon ma il nostro sistema solare e l’universo intero sono assoggettati…

picar68
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: No picar, non è possibile. Ad imposibilia nemo tenetur A meno che tu non sia a conoscenza di un modo per ovviare alle leggi della fisica a cui non solo la produzione Canon ma il nostro sistema solare e l’universo intero sono assoggettati…

e cosa significa? che è accettabile che un sigma 24-70 -a mio gusto- nel complesso si comporti meglio del BEN più costoso canon? che è giusto che un canon 100mm macro produca immagini che confrontate con un sigma 105 o addirittura con un tokina 100mm (che per inciso è fatto molto meglio del canon e costa la metà) risultino MOLTO (ma MOLTO) meno dettagliate? Io mi aspetto che canon, che fa pagare PROFUMATAMENTE i suoi prodotti, sia anche in grado di darmi qualcosa che mi faccia sentire PIENAMENTE SODDISFATTO dei soldi che ho speso. significare pensare da marziano tutto questo? se si sono felice di sentirmi un marziano.

Luca Lupi
    Partecipante

Se vi sono implicate leggi fisiche ti dirò, neanche i marziani potrebbero pretendere di più di ciò che la fisica impone loro. Ho paura che ti tocchi risalire fino a Dio…. Ma lui non produce obiettivi, mi spiace. 😉

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da picar68: significare pensare da marziano tutto questo? se si sono felice di sentirmi un marziano.

Ma no, devi solo avere un po’ di pazienza. Canon ultimamente sta rinnovando la serie L (per esempio il 14/2.8II, il 24/1.4II, il nuovo TSE24 ecc) con l’unico scopo di avere una nitidezza strepitosa, perché è questo che chiede la gente. Naturalmente altre caratteristiche degli obiettivi come ariosità, stacco plastico e bellezza dello sfocato cadono in secondo piano, ma queste sono in pochi a saperle valutare ed apprezzare. E’ la solita vecchia regola della maggioranza. 😉

picar68
    Partecipante

non serve scomodarLo per cosi poco… è sufficiente valutare con onestà le alternative offerte dal mercato e quando superiori riconoscerlo con umiltà.

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da picar68: e cosa significa? che è accettabile che un sigma 24-70 -a mio gusto- nel complesso si comporti meglio del BEN più costoso canon? che è giusto che un canon 100mm macro produca immagini che confrontate con un sigma 105 o addirittura con un tokina 100mm (che per inciso è fatto molto meglio del canon e costa la metà) risultino MOLTO (ma MOLTO) meno dettagliate? Io mi aspetto che canon, che fa pagare PROFUMATAMENTE i suoi prodotti, sia anche in grado di darmi qualcosa che mi faccia sentire PIENAMENTE SODDISFATTO dei soldi che ho speso. significare pensare da marziano tutto questo? se si sono felice di sentirmi un marziano.

devi considerare 2 cose: 1) il “profumatamente” in realtà è poco più che una sciocchezza: in ambito lavorativo e professionale, sono ben pochi i professionisti che hanno la fortuna di trovare strumenti per il loro lavoro a cifre così basse 2) non è colpa di canon, o di nikon, se NELL’AMBITO HOBBISTICO un obiettivo viene valutato per un parametro quale è la nitidezza che invece in ambito professionale viene DOPO altre caratteristiche che, anche se non producono numerini nei test, purtroppo costano tanto. non sei un marziano, sei semplicemente uno, come moltissimi di noi, che fotografando per hobby non riesce a dar valore alla massimizzazione di robustezza e affidabilità legata alla costruzione.

picar68
    Partecipante

@Angor: la nitidezza, tranne che per la fotografia macro, a me non interessa… non è questo, in generale, un parametro fondamentale per valutare un’ottica. La richiesta di partenza era (voleva essere) semplicemente una ricerca di chiarimenti sull’int

Vader
    Partecipante

va bè ma i 100 macro più o meno costano uguale (escluso il 100 L per cui vale lo stesso discorso 18-135 vs 24-105) poi bisogna pensare anche anche al momento in cui è stato progettato un dato obiettivo perchè appunto, e ritorno al discorso di bepoc e fireblade, soggetto a compromessi costruttivi per date macchine con x megapixel, con conoscenze, progetti tecnologici, disponibilità della qualità dei vetri, e nel contempo riuscire a mantenere accettabile il prezzo rispetto al mercato. poi se una ditta “concorrente” a canon produce un obiettivo con qualità pari o migliori a canon (tipo per es. i 180mm canon – sigma) ad un prezzo vantaggioso ben venga stà a chi compra fare la sua scelta

Vader
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: E’ la solita vecchia regola della maggioranza. 😉

altro parametro da tenere in considerazione

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX