Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 18-55 is confronto panasonic fz 50.Canon mi delude.

18-55 is confronto panasonic fz 50.Canon mi delude.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #1401375
    luciferme
    Partecipante

    Vecchio fotoamatore, in attesa di passare al digitale, ci sono arrivato in questi giorni con la eos 450 + 18-55 is.In questo giorni mi arriverà il 70-200 4 l, dopo il rimpianto per aver venduto qualche anno fà il 200 2.8 l, a completare l’85 1.8, il 20-35 2.8 l, il 28-105 3.5 4.5 usm, el zenith 16 fish. Ebbene, la prima sorpresa è che il 18-55 canon ha una resa in confronto con la panasonic fz 50 decisamente inferiore specie alla focale grandangolare, con i dettagli molto impastati. Con questo confronto devo dire che la FZ 50 è ottima. Va peggio anche del 28/105 e del 20/35 che vince su tutti anche se ancora non ho fatto prove attente a causa del mio poco tempo libero. Ma Photozone come ha fatto a valutare questo ob? Quale eventuale alternativa mi chiedo a questo punto in sostituzione del 18/55? Credo che sicuramente tra un paio d’anni, passione peermettendo….. e soldi, passerò al ff :~(

    #1401404
    emmeffe
    Partecipante

    Scusa ma i dati di rumorosità sulla Panasonic cosa dicono???

    #1401410
    ivanweb
    Partecipante

    Ma stai parlando del vecchio 18-55 o della versione 18-55 IS con stabilizzatore? perchè se parli dell’ultimo mi sembra strano, io ce l’ho e ha una nitidezza in grandangolo esemplare, molto migliore di obiettivi molto più costosi ti assicuro – ne ho provati tanti canon te lo posso dire con certezza. Certo non conosco il panasonic quindi non posso fare i confronti, ma ti dico che il 18-55IS è un gioiellino per la qualità media canon dei grandangoli

    #1401470
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da luciferme: Vecchio fotoamatore, in attesa di passare al digitale, ci sono arrivato in questi giorni con la eos 450 + 18-55 is.In questo giorni mi arriverà il 70-200 4 l, dopo il rimpianto per aver venduto qualche anno fà il 200 2.8 l, a completare l’85 1.8, il 20-35 2.8 l, il 28-105 3.5 4.5 usm, el zenith 16 fish. Ebbene, la prima sorpresa è che il 18-55 canon ha una resa in confronto con la panasonic fz 50 decisamente inferiore specie alla focale grandangolare, con i dettagli molto impastati. Con questo confronto devo dire che la FZ 50 è ottima. Va peggio anche del 28/105 e del 20/35 che vince su tutti anche se ancora non ho fatto prove attente a causa del mio poco tempo libero. Ma Photozone come ha fatto a valutare questo ob? Quale eventuale alternativa mi chiedo a questo punto in sostituzione del 18/55? Credo che sicuramente tra un paio d’anni, passione peermettendo….. e soldi, passerò al full-time- :~(

    Dalle prove che ho potuto fare io con altri obiettivi (Canon 17-55 f2.8 – 17-85 e Sigma 17-70), il 18-55 IS ,in condizioni di buona luce , a diaframmi compresi tra F4,5 e F8 e focale tra i 24mm e 40mm è quasi imbattibile per nitidezza , lo stesso 17-55 f2.8 fatica ad ottenere le stesse performance ,ovviamente al di fuori di queste condizioni ottimali il 17-55 è nettamente superiore.

    #1401521
    luciferme
    Partecipante

    Appena possibile posterò delle foto comparative tra 18/55 is, 20-35 2.8l, 28-105 3.5-4.5, panasonic fz 50 nel range compreso alle ottiche. A presto.

    #1405213
    luciferme
    Partecipante

    Ecco alcune foto comparative tra Canon 18/55 is e Panasonic FZ50 (Leica). Mi chiedo che risoluzione possa avere un obbiettivo come quello della Panasonic che genera un’immagine su un sensore piccolissimo? [IMG]public/imgsforum/2008/11/12.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/26.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/34.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/44.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/53.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/64.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/73.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/82.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/98.jpg[/IMG]

    #1405224
    1982dario
    Partecipante

    a 35mm eq mi sembra che ci sia qualcosa che non va, secondo me o un errore di messa a fuco o qualche problema allobbiettivo, ripeti l aprova per sicurezza. a 90eq direi che tenendo conto dell’elborazione che la compatta applica sulla foto, cosa che la reflex non fa, direi che ci può stare. ricorda che le compatte applicano maschera di contrasto saturazione ecc direttamente in macchina per avere foto belle pronte, mantre le foto delle reflex vanno elaborate, a meno che tu non setti i picture style secondo i tuoi gusti. Ciao

    #1405235
    luciferme
    Partecipante

    A tutta apertura il 18/55 is, alla focale grandangolare, almeno il mio, va sempre molto peggio che non diaframmando un paio di stop, non è un problema di fuoco perchè si ripete sempre. Comunque lo reputo anche come costruzione molto fragile, penso che lo sostituirò. Ho fatto altri scatti col 20-35 2.8L, ed anche lui se non diaframmato 2 stop va male, ma poi recupera alla grande. Il 28/105 3.5-4.5 direi va sempre piuttosto maluccio su questo formato. Io credo in definitiva che il mio “plasticotto” non è difettoso, ma solamente un obiettivo economico che va diaframmato, mi stupisce per lo più la nitidezza della Panasonic. Ciao

    #1405276
    slave1
    Partecipante

    Come vedi dalle immagini, rielaborando la foto del Canon si riesce a renderla simile applicando una maschera di contrasto , inoltre la foto fatta a 55mm non da la resa migliore dell’obiettibo, essendo al suo estremo, che è tra i 24mm ed i 42mm. [IMG]public/imgsforum/2008/11/821.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/981.jpg[/IMG] Non hai specificato se hai scattato in RAW, se no prova anche lo scatto in RAW , un JPEG creato da un RAW è sempre + nitido di un JPEG sfornato direttamente dalla macchina.

    #1405358
    aleb22
    Partecipante

    Ciao A tutti! Io sono novella sia del sito che di una reflex digitale. Ho appena comperato una Eos 450d con il 18-55IS di serie (a cui ho aggiunto un Sigma 55-200). Pensavo, pur non avendo investito in obiettivi, di fare un salto di qualità rispetto alla compatta (ho la A640) ma la delusione è stata totale. L’autofocus fa schifo (al punto di mettere sempre a fuoco in manuale) e la nitidezza, nonostante lo stabilizzatore dell’obiettivo, non è ai livelli della mia compatta o della sopracitata FZ 50 (che ho avuto l’occasione di usare). Ho usato pure le due macchine entrambi su cavalletto e lì forse la qualità è simile, ma il costo no!!! Com’è possibile? Secondo voi devo investire mille euro in obiettivi per avere un po’ di qualità in nitidezza? Sto pensando di vendere la reflex e orientarmi su una bridge… (?)

    #1405368
    fireblade
    Partecipante

    Da queste comparazioni vedo solo una cosa: inesperienza. Che senso ha cercare il dettaglio su foto fatte a tutta apertura? E’ evidente che qualsiasi sia la qualità dell’obiettivo (e qui parliamo di un obiettivo di fascia economica), a tutta apertura si avrà poco dettaglio. Le foto fatte con la compatta sono vistosamente pompate con maschera di contrasto e inoltre sono affette da una notevolissima aberrazione cromatica. Per il resto invito a fare una ricerca sul forum, l’argomento è stato trattato già centinaia di volte. [lo]

    #1405375
    robyc69
    Partecipante

    Originariamente inviato da aleb22: Ciao A tutti! Io sono novella sia del sito che di una reflex digitale. Ho appena comperato una Eos 450d con il 18-55IS di serie (a cui ho aggiunto un Sigma 55-200). Pensavo, pur non avendo investito in obiettivi, di fare un salto di qualità rispetto alla compatta (ho la A640) ma la delusione è stata totale. L’autofocus fa schifo (al punto di mettere sempre a fuoco in manuale) e la nitidezza, nonostante lo stabilizzatore dell’obiettivo, non è ai livelli della mia compatta o della sopracitata FZ 50 (che ho avuto l’occasione di usare). Ho usato pure le due macchine entrambi su cavalletto e lì forse la qualità è simile, ma il costo no!!! Com’è possibile? Secondo voi devo investire mille euro in obiettivi per avere un po’ di qualità in nitidezza? Sto pensando di vendere la reflex e orientarmi su una bridge… (?)

    una reflex non e’ una compatta, bisogna imparare ad usarla. impossibile che tu non possa usare l’af, o lo usi male o la tua reflex ha qualche problema ed e’ da far riparare.

    #1405380
    gabrielex
    Partecipante

    Quel che ho notato io è che effettivamente AIAF non funziona sempre molto bene, ma se usi l’autofocus standard “One shot” funziona sempre alla perfezione. Potrebbero essere 4 i motivi: – metti a fuoco su un punto e poi ricomponi da un’altra parte troppo distante da ciò che ti interessava mettere a fuoco. – l’obiettivo o la fotocamera hanno problemi di autofucs – metti a fuoco in zone con poco contrasto, luce o dettagli rendendo difficile il lavoro dell’autofocs. – sbagli qualcosa tu?

    #1405396
    ivanweb
    Partecipante

    Posso garantirti una cosa: il 18-55IS non ha assoultamente un dettaglio così scarso! Sei fuori strada, secondo me l’AF era spostato su un altro punto. Ho comparato alla perfezione il 18-55IS col 17-85IS in un test serio, e ti assicuro che l’immagine del 18-55IS è NITIDA sino al bordo estremo. Significa che – MESSA A FUOCO CORRETTA – vedi chiaramente e nitidamente ogni dettaglio, a 18mm a tutta apertura 3.5 su qualsiasi punto del fotogramma.

    #1405411
    ivanweb
    Partecipante

    A dimostrazione di quanto detto sopra, guarda qui: Test con crop 18-55IS vs 17-85IS – pag. 4 forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=199576&page=4 il crop basso sinistra è quello che cerchi (nitidezza), il crop alto destra è quello che invece viene a te, perchè LA MESSA A FUOCO NON E’ SU QUEL PUNTO MA UN PIANO DIETRO. Il confronto con una compatta è difficile, perchè ha una maggiore profondità di campo e tende a mettere a fuoco tutto. Perchè non la metti a 800ISO e rifai il test? :pr

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX