Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 18-55 is confronto panasonic fz 50.Canon mi delude.

18-55 is confronto panasonic fz 50.Canon mi delude.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #1405418
    luciferme
    Partecipante

    Il test che ho effettuato, con immagini scattate direttamente in jpg, è stato fatto volutamente in condizioni d’uso generali, ed il plasticotto alla minima focale vuole essere solo diaframmato 2 stop . Sono passato adesso alla reflex digitale, ora che i tempi sono maturi ed i prezzi onesti, ed in generale volevo sottolineare una piccola delusione perchè credevo che avrei “surclassato” le foto fatte con una compatta, anche se monta ob Leica. Conosco bene le potenzialità delle reflex, a cominciare dal piacere di vedere attraverso il mirino, e finire on un bel tubo di prolunga. Ho preso la 450 per ritornare alla fotografia reflex, con i dubbi per il formato, dato che peggiora la risoluzione degli ob a parità di ingrandimento e aumenta la prof di campo. Cmq non ci resta che scattare belle fotografie e non macinarci troppo il cervello con i test. Ciao a tutti. ps (Però solo a vederlo, il plasticotto, leggero leggero, fragilino, io farei una petizione per farlo corazzare un po, almeno sembra un po più serioso.) 🙂 [can]

    #1405422
    robyc69
    Partecipante

    l’avrai anche fatto volutamente in condizioni generali, ma paragoni una zona a fuoco con un a fuoco. non vedo che tipo di conclusioni puoi ricavare da questa prova.

    #1405521
    aleb22
    Partecipante

    Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti. Ho alzato gli iso a 800, aumentato le impostazioni di nitidezza e di contrasto e ora va decisamente meglio! [app]

    #1405737
    ivanweb
    Partecipante

    Originariamente inviato da aleb22: Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti. Ho alzato gli iso a 800, aumentato le impostazioni di nitidezza e di contrasto e ora va decisamente meglio! [app]

    Ma nooo! La mia era una provocazione…. intendevo dire: metti ISO 800 in entrambe le macchine, e rifai il test tra reflex e compatta!!! ti accorgerai che la reflex sgrana pochissimo, mentre la compatta diventa inguardabile. Questo per via della grandezza del sensore…. :nw

    #1405738
    gabrielex
    Partecipante

    Non capisco cosa accidenti c’entri la sensibilità con la nitidezza!! Certo che se fotografi al buio non si vede niente a ISO bassi ed esposizioni brevi, ma questo non ha nulla a che vedere con la messa a fuoco. Mi viene il dubbio che tu non abbia chiara la differenza fra sensibilità, grana, e messa a fuoco… [bar]. Fra l’altro non ha assolutamente senso ciò che tu dici perchè aumentando gli ISO aumenta la grana, con un conseguente calo di qualità (e anche di nitidezza quindi). EDIT: L’altro sospetto che mi viene in mente ora è che tu abbia notato che con la reflex non tutto il campo inquadrato è messo a fuoco, questo è dovuto alla profondità di campo che nelle compatte è praticamente infinito date le piccole dimensioni di sensore e lente, forse se stai usando la macchina in modalità automatica o in priorità di tempi aumentando la sensibilità la fotocamera chiude automaticamente di più il diaframma, aumentando la profondità di campo e di conseguenza quella che tu definisci nitidezza…

    #1405753
    aleb22
    Partecipante

    Beh, scrivo a voi proprio perché siete esperti. [ver] Io ho rudimenti (A,B) delle reflex manuali e confesso che in questi anni usando la compatta in automatico ho dimenticato tutto. Ho la necessità di una buona macchina per fare foto di restauro. Ho preso la reflex perché pensavo che anche in automatico desse risultati migliori rispetto alle bridge con l’idea di imparare con calma poi ad usarla in manuale.

    #1405754
    aleb22
    Partecipante

    Con il tipo di foto che faccio io non ho problemi di profondità di campo. Il problema mi sembrava proprio l’AF.

    #1405758
    gabrielex
    Partecipante

    Senti facciamo così, tagliamo la testa al toro! Invia le foto “incriminate” così possiamo capire anche noi, perchè secondo me qui il problema a meno di guasti veri e propri della fotocamera è puramente concettuale.

    #1405761
    aleb22
    Partecipante

    Ok, adesso che ho aumentato la nitidezza appena ho tempo faccio altre prove e poi le carico. Grazie intanto. Ciao!

    #1405763
    gabrielex
    Partecipante

    De nada! 😉 Comunque anche in automatico dovresti ottenere buoni risultati amesso che la luminosità sia sufficiente per non avere scatti mossi e che tu non metta a fuoco su un punto più lontano per poi fotografare un oggetto vicino. Se conosci il concetto di profondità di campo capisci che è normale usando grandi aperture che se metti a fuoco un oggetto vicino poi tutto lo sfondo venga sfocato, ma non è questione di nitidezza in questo caso. Se invii le foto assicurati di inviarle così come sono senza ritocchi e mantenendo i dati EXIF.

    #1405767
    ivanweb
    Partecipante

    Originariamente inviato da gabrielex: Non capisco cosa accidenti c’entri la sensibilità con la nitidezza!! Certo che se fotografi al buio non si vede niente a ISO bassi ed esposizioni brevi, ma questo non ha nulla a che vedere con la messa a fuoco. Mi viene il dubbio che tu non abbia chiara la differenza fra sensibilità, grana, e messa a fuoco… [bar]. Fra l’altro non ha assolutamente senso ciò che tu dici perchè aumentando gli ISO aumenta la grana, con un conseguente calo di qualità (e anche di nitidezza quindi). EDIT: L’altro sospetto che mi viene in mente ora è che tu abbia notato che con la reflex non tutto il campo inquadrato è messo a fuoco, questo è dovuto alla profondità di campo che nelle compatte è praticamente infinito date le piccole dimensioni di sensore e lente, forse se stai usando la macchina in modalità automatica o in priorità di tempi aumentando la sensibilità la fotocamera chiude automaticamente di più il diaframma, aumentando la profondità di campo e di conseguenza quella che tu definisci nitidezza…

    [pen] ok non ci siamo per niente capiti!!! [sba] Ricominciamo tutto dal principio! Ho perfettamente chiare le differenze tra sensibilità, nitidezza, ecc… non sono un principiante 🙂 Poichè il topic è nato col paragone tra la nitidezza e il dettaglio tra una compatta che sembra – dalla foto postata – migliore della reflex che monta il 18-55IS, la mia provocazione era: – se in pieno giorno è più difficile vedere la differenza tra le due macchine, rifai un’altra foto con entrambe alzando gli ISO, e ti renderai conto subito all’istante della differenza abissale tra reflex e compatta in fatto di qualità d’immagine, poichè la reflex sgrana molto meno e tiene il dettaglio, mentre la migliore delle compatte con molta probabilità oltre i 400 iso rende foto inutilizzabili, sgranate e con dettaglio impastato. La reflex non perde molta qualità in questa situazione, la compatta sì e la ragione l’hai esplicitata tu stesso. Questo a prescindere dal chiudere il diaframma o meno, quello non c’entra niente è tutto un’altra cosa e siamo d’accordo. Io parlo di foto fatte con le stesse impostazioni, altrimenti il paragone non sarebbe mai oggettivo. Detto questo, che riguarda grana e dettaglio del fotogramma, è evidente che per valorizzare la nitidezza debba scattare in piena luce a iso 100, possibilmente un soggetto ben definito e confrontarne poi il risultato. Sul secondo punto, la profondità di campo, è esattamente come dici: le compatte tendono a mettere a fuoco tutto perchè hanno una pdc maggiore. Esatto, è proprio per questo che non ha senso mostrare un crop di un punto scattato con la reflex dove è evidente che non era focalizzato con l’AF, ma con tutta probabilità stava appena dietro al piano di fuoco, e confrontrarlo con quello della compatta che nello stesso punto aveva una pdc maggiore, e ovviamente si vede più nitido. Il test serio che suggerisco sarebbe: stessa foto con entrambe le macchine, messa a fuoco su punto centrale su un soggetto ricco di dettagli, possibilmente con delle scritte, stessa esposizione, poi i crop al 100% del centro. Per rendere più valido il test, bisognerebbe poi ripetere la stessa prova chiudendo man mano il diaframma di 1 stop circa, partendo dal più aperto fino ad almeno F8. Ho messo il link in un messaggio prima del mio test sulla differente nitidezza tra due obiettivi, l’hai guardato? è quello che intendi per nitidezza?

    #1405774
    gabrielex
    Partecipante

    So che tu lo sai!! hehe Non era rivolta a te la cosa 😉

    #1405776
    aleb22
    Partecipante

    E comunque la domanda fondamentale è: in automatico, senza regolare niente, è normale che la reflex mi faccia delle foto molto meno nitide (al di là che dipenda dallo stabilizzatore o dalla messa a fuoco) della compatta?

    #1405778
    gabrielex
    Partecipante

    Dipende da cosa intenda tu per nitidezza… Come ti ho detto invia le foto e poi ne riparliamo 😉

    #1405779
    aleb22
    Partecipante

    Intendo la qualità del dettaglio quando vado ad ingrandire la foto. Comunque sì, ut supra. Ciao!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX