- Questo topic ha 41 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da luciferme.
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Novembre 11, 2008 alle 3:41 pm #1405788gabrielexPartecipante
considera una cosa però non puoi paragonare l’obiettivo di una compatta a quello di una reflex a parità di apertura di diaframma. Fai delle prove ad f/6.3 con la reflex e f/3.5 con la compatta, forse ti ci avvicini. Cerca inoltre di usare gli stessi tempi di esposizione. E poi come hanno già detto gli altri le compatte applicano filtri molto più aggressivi delle reflex.
Novembre 11, 2008 alle 3:52 pm #1405791aleb22PartecipanteVeramente la mia domanda era riferita all’uso in automatico…
Novembre 11, 2008 alle 4:15 pm #1405798gabrielexPartecipanteLa questione è tutta qui: le compatte a parità di apertura di diaframma hanno una profondità di campo maggiore. Cmq se vuoi esistono diverse modalità automatiche, sulla 450D c’è proprio il pulsante A-dep per ottenere l’appiattimento totale dell’immagine come piace a te che secondo me è proprio questo uno dei motivi invece per cui si preferisce una reflex: per poter sfocare i soggetti isolandoli dallo sfondo, cosa praticamente impossibile con le compatte (tranne in macro). L’ulteriore differenza è come ti è stato detto data dalle correzioni molto più morbide date ai file JPEG che non vengono trattate con maschere di contrasto così marcate. A questo punto credo sia stato detto tutto… 😉
Novembre 11, 2008 alle 7:37 pm #1405849aleb22PartecipanteNo, non ci siamo capiti. Io non mi sono mai riferita alla profondità di campo e non ti ho neanche mai detto che mi piace avere tutto a fuoco. Dipende dal tipo di foto ovviamente. Ti ho detto che sono una principiante. So qualcosa di teoria ma nel campo ho poca esperienza, credo nulla rispetto a voi che fotografate per passione. Nelle foto “tecniche” che sto usando per un lavoro di restauro mi interessa la nitidezza di dettaglio. E poi mi sembra strano che tu sfochi i soggetti per isolarli dallo sfondo, non è che semmai sfochi lo sfondo?? [pen] Probabilmente come dici tu alla fine sono le maschere di contrasto che ingannano molto. Ora veramente chiudo e ti manderò le foto. Grazie e Ciaooo
Novembre 11, 2008 alle 8:09 pm #1405860gabrielexPartecipanteSì scusa quello intendevo 😛 Cmq a parte la profondità di campo il fatto è che gli obiettivi di fascia non professionale quando sono tutti aperti non sono molto nitidi come resa dell’immagine. Casomai vai in “quasi-automatico” impostando un’apertura di f/6.3 e usando la priorità di diaframmi. Il 18-55 IS ha la migliore qualità di immagine a 35mm f/6.3.
Novembre 12, 2008 alle 2:12 am #1405992zed1976PartecipanteCiao,se posso intromettermi anche a me è successa la stessa cosa + o – le prime volte che fotografavo in Reflex. Forse la troppa aspettativa unita al fatto che in automatico la macchina “interpreta” lei la scena ed all’obiettivo non eccelso ha fatti sì che una compatta sembrava quasi superiore. Appena ho capito qualcosa di tecnico su questo magnifico mondo però con la stessa atrezzatura sono riuscito a tirare fuori molto ma molto di +, non abbatterti, togli l’automatico e scatta anche solo in Av variando il diaframma di volta in volta, e vedrai poi la differenza! 🙂
Novembre 12, 2008 alle 5:14 am #1406031aleb22PartecipanteGrazie, un incoraggiamento mi serviva … :s
Novembre 12, 2008 alle 11:09 pm #1406217zed1976PartecipanteDi nulla..in questo forum usando il tasto “cerca” troverai una vera enciclopedia!! Bye !!! [can] [can] [can]
Novembre 13, 2008 alle 3:17 pm #1406371lucifermePartecipanteVolevo precisare che effettuando ulteriori prove sul 18/55 is ho notato che stranamente l’obiettivo nella focale indicata di circa 25-28mm, peggiora la qualita, di molto, al chiudere ul chiudere di 1 diaframma, da f 4 af 5.6, grande scadimento di qualità, per poi migliorare nuovamente. Ecco spiegata quella scarsa qualità del 1 crop della palma. Saluti e sempre [can]
Novembre 13, 2008 alle 5:59 pm #1406418robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da luciferme: Volevo precisare che effettuando ulteriori prove sul 18/55 is ho notato che stranamente l’obiettivo nella focale indicata di circa 25-28mm, peggiora la qualita, di molto, al chiudere ul chiudere di 1 diaframma, da f 4 af 5.6, grande scadimento di qualità, per poi migliorare nuovamente. Ecco spiegata quella scarsa qualità del 1 crop della palma. Saluti e sempre [can]
sara’… guarda io non ho l’obiettivo in questione, ma se quello e’ il risultato di una zona a fuoco (secondo me comunque la palma e sfocata) e’ inaccettabile, e lo farei vedere di corsa. Ciao. Roberto
Novembre 13, 2008 alle 8:21 pm #1406472gabrielexPartecipanteLa palma è decisamente fuori fuoco, se volete vedere la nitidezza che ha quest’obiettivo tanto sottovalutato potete andare a vedere le mie ultime foto su Flickr, mantengo sempre i dati EXIF integralmente. http://flickr.com/photos/gabriele83/ Comunque io non ho notato questo peggioramento di cui tu parli, sarà stato un caso, io noto un calo di nitidezza abbastanza netto solo alla focale più lunga o chiudendo il diaframma oltre f/11.
Novembre 14, 2008 alle 2:25 am #1406597lucifermePartecipanteFarò altre prove tanto per capire meglio, ma in pratica a tutta apertura va meglio che al chiudere di uno stop, per poi ritornare a migliorare al successivo chiudere di un’altro stop. Questo accade in focali comprese tra circa 24 e 28 mm, e ripeto solo al chiudere di uno stop. La cosa è strana, ma la macchina l’ho comprata con l’obiettivo in kit, e francamente non ne vale spedire indietro l’obiettivo, ammesso che riconoscano il difetto. O forse volete dire di mandarlo in assistenza Canon?? Certo se così fosse dovrei lavorare sempre a tutta apertura oppure impostare diaframma 8, per evitare che in program si imposti su 5,6, che in genere è l’apertura classica di lavoro. Vedremo. Saluti a tutti 🙁
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