- Questo topic ha 25 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Aprile 22, 2008 alle 3:02 pm #1341997FatinaPartecipante
Ciao ragazzi, Pochi giorni fa, dopo tanto tempo ho acquistato una Canon 400d e mi sono registrata a questo forum. Mi sono subito resa conto che con l’obiettivo standard è difficle fare foto decenti, quindi volevo prendere un nuovo obiettivo che mi dia qualche soddisfazione intanto che imparo a fotografare. Leggendo e rileggendo sul forum la mia scelta è ricaduta su due modelli non troppo costosi (aimè le finanze non mi permettono niente di meglio [scu]), ovvero il 50mm 1.8 e il 18-55 IS. Considerando che vorrei fotografare soprattutto ritratti e spazi aperti come ad esempio scorci di città, monumenti, e anche qualche bel paesaggio ogni tanto (visto che mi piace molto viaggiare e appena posso lo faccio) cosa mi consigliate voi? Sinceramente (perdonate l’ignoranza) ma non capisco la differenza tra i due obiettivi, da quanto ho letto entrambi sono luminosi e ottimi per foto ritratto, boh! se mi spiegate qualcosina ve ne sarei veramente grata 🙂 Ultima cosa e poi la smetto! Ho letto molto bene anche del 55-250is ma non so se si addice molto al tipo di foto che vorrei fare, qualche consiglio a riguardo? Grazie mille per la pazienza e per le eventuali risposte! Ciaoa tutti!:pr
Aprile 22, 2008 alle 3:14 pm #1342004diamante67PartecipanteCiao e benvenuta io ti consiglierei di iniziare con l’obiettivo del kit e poi passi a qualcos’altro.. anche con quello fai ottime foto [lo] [lo] [lo]
Aprile 22, 2008 alle 3:16 pm #1342008drmarcorossi73Partecipantese riesci a risparmiare un pochino di soldini prendi il 50 1.4. invece di spendere 120 per il 1.8 arrivi a 300 e prendi il 1.4 che è nettamente superiore
Aprile 22, 2008 alle 3:38 pm #1342017FatinaPartecipante@diamante67: si hai ragione, magari meglio farsi le ossa su l’obiettivo standard, però sarà sicuramente colpa mia, ma le foto che faccio spesso vengono male (uso sempre la modalità manuale) e mi demoralizzo abbastanza 🙁 @drmarcorossi73: il 50mm 1.8 l’
Aprile 22, 2008 alle 3:46 pm #1342018diamante67PartecipanteOriginariamente inviato da Fatina: @diamante67: si hai ragione, magari meglio farsi le ossa su l’obiettivo standard, però sarà sicuramente colpa mia, ma le foto che faccio spesso vengono male (uso sempre la modalità manuale) e mi demoralizzo abbastanza 🙁 @drmarcorossi73: il 50mm 1.8 l’ho trovato su ebay nuovo a 75e, il 1.4 a 300e. Quindi la differenza di prezzo è notevole, e poi ho letto molti commenti che dicono che non ne vale la pensa fare quel salto di prezzo 😛
Beh certo come prime foto partire già con le impostazioni manuali dove sei tu a decidere il tempo di scatto e l’apertura del diaframma…. (?) (?) prova ad iniziare con modalità AV o Tv dove devi scegliere tu un solo valore (in base alla profondità di campo che vuoi o valore del tempo lento o breve) e l’altro te lo da la macchina (o) (o) [lo]
Aprile 22, 2008 alle 3:54 pm #1342021AntonioPartecipanteCiao Fatina, innanzitutto Benvenuta nel forum. Riguardo le ottiche in oggetto sono molto defferenti tra l’oro… 18-55IS è un grandangolo con un leggero zoom e stabilizzatore (ti aiuta con il micromosso), mentre il canon 50 1.8 ha una focale fissa (ma molto più luminoso). premetto che sono 2 ottime ottiche… ed il consiglio di farti le ossa con l’obiettivo in kit non è del tutto sbagliata. anzi… anch’io ogni tanto lo uso ancora! 🙂 Se invece sei decisa ad acquistare una vuova ottica ti consiglio il 50ino… e magari più avanti pensare alla sostituzione del plasticotto (18-55). “io ad esempio dopo 6 mesi di utilizzo ho deciso di cambiarlo con il canon 17-85IS”! (superiore anche del 18-55IS). [lo]
Aprile 22, 2008 alle 4:11 pm #1342025FatinaPartecipanteGrazie per le risposte! @tonyb84: scusa tony, puoi dirmi allora qual’è l’uso ideale del 18-55is (in termini di ritratti, paessaggi, ecc)? Grazie 🙂
Aprile 22, 2008 alle 4:28 pm #1342030AntonioPartecipanteil 18-55IS puoi utilizzarlo in interni, per foto paesaggistiche (avendo una focale abbastanza ridotta), per fare ritratti,…ecc ecc ,non ha un grande zoom, quindi difficilmenti riusciresti a fotografare oggetti a lunga distanza. Ho visto cha hai citato anche il 55-250IS, bhè quest’ottica potresti affiancarla benissimo al tuo obiettivo. così saresti coperta da 18a250 di focale… e come inizio non è affatto male! [bir]
Aprile 22, 2008 alle 6:24 pm #1342066AngorPartecipanteil plasticotto del kit adeguatamente diaframmato è abbastanza onorevole, quanto meno sufficientemente passabile diciamo. Io lo uso ancora a distanza di 2 anni, ovviamente tenendo presente i limiti che ha. Io ti consiglierei il 50 f1.8 perchè costa poco e ti permette di “scoprire” il mondo dei diaframmi aperti, cosa che col 18-55 IS non potresti cmq provare. E, soprattutto, ha cmq una qualità di immagine ottima. Intanto impara a scattare, poi vedi come ti hanno consigliato magari un 55-250 IS per sperimentare ottiche tele. Mi sembra un po una spesa inutile, per te, il 18-55 IS, in definitiva.
Aprile 22, 2008 alle 7:17 pm #1342088squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da Fatina: Mi sono subito resa conto che con l’obiettivo standard è difficle fare foto decenti, quindi volevo prendere un nuovo obiettivo che mi dia qualche soddisfazione intanto che imparo a fotografare.
Se stai imparando a fotografare il limite sei tu, non tanto l’obiettivo. Come già detto, se opportunamente diaframmato il 18-55 è un obiettivo quanto meno onesto. L’ho usato anch’io per un buon sei mesi quando ho comprato la 400D prima di passare a ottiche più performanti. Se sei proprio convinta che il problema delle tue foto sia nel plasticotto, allora prova il 18-55IS, sicuramente va meglio, ma non mi aspetterei cambiamenti eccezionali. Entrambi gli obiettivi hanno infatti la stessa escursione focale, diaframma e fascia di collocazione. Se vuoi davvero qualcosa di visibilmente migliore temo che dovrai cambiare fascia di prezzo e passare ad esempio al 17-55/2.8. Pare che anche il tamron 17-55/2.8 sia molto buono (non l’ho mai provato), pur avendo ancora un costo ragionevole. Per il 50/1.8 invece devi avere tu le idee un po’ chiare: è una focale fissa, è molto buono per i ritratti e sicuramente è la via d’ingresso nel mondo dei fissi, con tutti i (molti) vantaggi e svantaggi del caso. Ti può piacere, o lo puoi usare una settimana e poi dimenticarlo, dipende dal tuo stile di fotografia. Quello che è certo è che ti può far intuire un modo di fotografare molto diverso da quello a cui sei abituata. Al limite lo prendi e lo vendi, non ci smenerai più di 20 euro tra spese di spedizione e tutto il resto.
Aprile 22, 2008 alle 7:25 pm #1342089squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da Fatina: Considerando che vorrei fotografare soprattutto ritratti e spazi aperti come ad esempio scorci di città, monumenti, e anche qualche bel paesaggio ogni tanto (visto che mi piace molto viaggiare e appena posso lo faccio) cosa mi consigliate voi?
Da questi requisiti il 50mm non va comunque bene
Sinceramente (perdonate l’ignoranza) ma non capisco la differenza tra i due obiettivi, da quanto ho letto entrambi sono luminosi e ottimi per foto ritratto, boh! se mi spiegate qualcosina ve ne sarei veramente grata 🙂
La luminosità del 18-55IS è la medesima del tuo obiettivo. Il 50 è mediamente 2 stop (quindi 4 volte) più luminoso. Il 18-55 è uno zoom, quindi puoi impostare la focale più adatta alla tua foto, ossia l’angolo inquadrato. Il 50 è fisso, l’inquadratura la devi comporre tu spostandoti o spostando il soggetto.
Ultima cosa e poi la smetto! Ho letto molto bene anche del 55-250is ma non so se si addice molto al tipo di foto che vorrei fare, qualche consiglio a riguardo?
Ha focali più lunghe. Diciamo che “avvicina” di più il soggetto. E’ un buon complemento al 18-55 di serie, ma non ti so dire se ti può servire o meno. 250mm in effetti è già piuttosto “lungo”, ci puoi fare foto a particolari architettonici, animali ecc ecc. La butto lì: sicura di non aver bisogno di un corso di fotografia piuttosto che di un nuovo obiettivo?
Aprile 22, 2008 alle 7:27 pm #1342090giapaoPartecipanteper come la vedo, tanto vale andare avanti inizialmente con lo zoom std in modalita’ automatica finche’ non vengono fuori necessita’ particolari. partendo fin dall’inizio in manuale si possono fare piu’ danni che altro. peraltro i programmi disponibili sulle moderne reflex mi sembrano particolarmente sofisticati (anche per la messa a fuoco) e tali da soddisfare a buona parte delle esigenze. insomma, siamo ben lontani da semplici letture medie e spot e programmi a priorita’ dei tempi o dei diaframmi con nessuna possibilita’ di intervenire sull’esposizione (se non ‘barando’ sulla sensibilita’ asa). imho ciao Gianni
Aprile 22, 2008 alle 7:41 pm #1342101FatinaPartecipanteAiuto, mi state tagliando le gambe!! :(( Sicuramente un corso di fotografia mi farebbe molto bene, ma purtroppo ho tempo al massimo per leggermi qualche guida online! Cmq tornando al discorso obiettivi, penso che la mia scelta cadrà sul 50mm, visto che costa davvero poco… ora la domanda è: usando questo obiettivo piuttosto che quello standard, vedrò differenze notevoli nelle mie foto? spero di si… Grazie comunque delle risposte, ne aspetto altre! 🙂
Aprile 22, 2008 alle 7:50 pm #1342106AngorPartecipanteOriginariamente inviato da Fatina: Cmq tornando al discorso obiettivi, penso che la mia scelta cadrà sul 50mm, visto che costa davvero poco… ora la domanda è: usando questo obiettivo piuttosto che quello standard, vedrò differenze notevoli nelle mie foto? spero di si…
beh, in genere io mi accorgo di quali foto ho scattato con i 2 fissi (35 e 50ino) già dalle preview del DPP: molto più “chiare”, definite, contrasti più sfumati. Vedrai che, specie se lo usi non a 1.8, ma appena da 2.5 in su vedrai che definizione!
Aprile 22, 2008 alle 7:52 pm #1342108longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da Fatina: Aiuto, mi state tagliando le gambe!! :((
In effetti come full immersion direi che è stato veramente intenso e spero non ti abbia demoralizzata. Per quanto riguarda il 50mm f/1,8 è una buona ottica ma non credo che vedrai differenze notevoli e inizialmente ne potresti essere delusa ma col tempo e l’esperienza riuscirai ad apprezzarne tutte le qualità quando comincerai a vedere con occhio più critico e tecnico le immagini scattate con il “piccoletto”. Spero che frequenterai assiduamente il forum in modo che ti si possano meglio confendere le idee … scherzo, spero che resterai a lungo con noi ed aspettiamo di vedere i tuoi primi scatti: solo attraverso le prime critiche e suggerimenti potrai affinare la tua tecnica. Un saluto. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.