- Questo topic ha 25 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Aprile 22, 2008 alle 8:01 pm #1342111AntonioPartecipante
Fatina quoto longdream, magari pensa anche all’acquisto di un buon libro di fotografia (nel forum se ne parla), giusto per capire le basi primarie per scattare in modo corretto… e soprattutto non scoraggiarti! solo provando e riprovando potrai capire cosa realmente cerchi. e se non sei sicura di qualche scatto prova a postare qualche foto, sicuramenti qui troverai le persone giuste che sapranno darti dei buoni consigli.
Aprile 22, 2008 alle 9:28 pm #1342138sempreverdePartecipantecomprare un fisso come prima lente è una scelta che può risultare castrante… non avendo adesso l’occhio allenato (che sicuramente ti farai, nel tempo) per distinguere le differenza, credo sia molto più flessibile e divertente uno zoom magari non IS, almeno ti alleni la mano 🙂 E forse un usato (in negozio o da persona fidata). Poi certo se prediligi solo ritratti (?!) o solo macro… o solo interno (?!?) allora meglio un normale luminoso. (sinceramente l’IS è valido MA se devi scegliere una lente luminosa o una stabilizzata PRENDI quella luminosa, (a meno di condizioni particolari (…)) Un libro come consigliato potrebbe essere molto utile, molto simpatici quelli di Caputo della National Geographic.
Aprile 22, 2008 alle 10:59 pm #1342163darkwingsPartecipanteIntervengo anche io in questo thread. Come molti hanno suggerito, all’inizio il limite sta nel fotografo, non nel plasticotto (che comunque il suo sporco lavoro lo fa egregiamente). Le prime foto che facevo con la 350D erano demoralizzanti… e non era certo colpa della lente! Insomma, quando le idee cominciano a diventare più chiare, ci si può divertire anche con il plasticotto. Quando poi ne scoprirai i limiti, e avrai chiaramente l’idea di ciò che ti piace fotografare, fra Canon/Sigma e Tamron hai una scelta più che vasta. Ciao
Aprile 22, 2008 alle 11:24 pm #1342168giapaoPartecipanteio come sostituto dello zoom std prenderei qualcosa di simile come focali ma di qualita’ migliore (tamron ad es.) oppure gli affiancherei un tele. onestamente non mi sembrerebbe una buona idea prendere un 50 che, ricordiamolo, equivale a un 80 (insomma, una focale un po’ lunghetta). oppure farei una scelta radicalmente diversa ma di qualita’ (come si faceva anni fa’): due focali fisse, un 35mm equivalente e un 80mm equivalente, quindi per la 400: un 22 fisso + un 50 fisso ciao Gianni
Aprile 23, 2008 alle 1:50 am #1342204cirusPartecipanteciao Io dico la mia Ti consiglio di prendere il 50 1.8 anche perchè mi sembra di aver capito che hai preso la 400d in kit con il 18-55 Il 50 mm ha un rapporto qualità prezzo imbattibile (poi è ovvio che ci sono obiettivi migliori) io mi trovo bene per fare ritratti 50. Anche l’odiato 18-55 non se la cava male…. se stai iniziando scatta scatta scatta vedrai che “imparerai” ad utilizzarlo. E poi vedrai che con il tempo sentirai l’esigenza di qualche cosa di meglio del 18-55 is P.S. non “buttare” via i soldi in ottiche che non utilizzerai mai.
Aprile 23, 2008 alle 3:00 am #1342218FatinaPartecipanteGrazie ragazzi per le risposte, sono commossa! :(( Ho deciso (quasi) appena posso prende il 50mm, intanto mi faccio le ossa col plasticotto :s Preparatevi ad una valanga di richieste su dubbi, suggerimenti e molto altro 🙂 Ciao!
Aprile 23, 2008 alle 2:17 pm #1342284drmarcorossi73Partecipanteè vero che c’è una grande differenza di prezzo tra il 1.4 e 1.8, ma questo è il mio parere: – nella riuscita di una foto, a parità di “bravura” le ottiche fanno la differenza, e se vuoi ottiche buone devi pagare… se vedi i test fra i due credo che la diff di prezzo sia più che accettabile. Certo rispetto all’1.2 c’è un’abisso come prezzo non giustificato a mio parere dalle prestazioni (costa 1.200!!!)
Aprile 23, 2008 alle 3:49 pm #1342349bepocPartecipanteIo sono ancora piu` drastico di perbo. Il 50 f/1.8 non vale la pena di rivenderlo. Rientrare di una sessantina di euro, visto che ormai li hai spesi non ti cambia la vita. L’obiettivo e` leggerissimo e poco ingombrante. Quando vuoi andare in giro leggera esci con solo lui montato sulla fotocamera. Guarda pero` che il plasticotto otticamente non e` male. Ad f/8 non e` facile distinguere le sue immagini da quelle di ottiche piu` blasonate. Se puoi fai la prova e verifica quanti sono in grado di farlo. Poi non lasciarti scoraggiare da affermazioni di questo tipo:
Inviato da sempreverde: comprare un fisso come prima lente è una scelta che può risultare castrante…
Una volta c’erano solo i fissi, ma non credo di poter incolpare gli obiettivi per il fatto che le mie prestazioni sono molto lontane da quelle di Rocco Siffredi.
Aprile 23, 2008 alle 4:47 pm #1342370drmarcorossi73PartecipanteNon era mia intenzione essere drastico e per questo mi scuso. La mia era solo una considerazione “ergonomica”. Rispetto all 1.2 che francamente come scelta lascerei solo ai professionisti di categoria, visto il prezzo e le prestazioni (che forse non valgono il prezzo stesso); il 1.4 mi sembra un buon “investimento” per il futuro. con l 1.4 riesci a fare tutto quello che fa l 1.8 e anche meglio, in più è realizzato in materiali migliori ed è USM (cosa che io personalmente gradisco molto), certo il salto di qualità si paga, ma potrebbe valere la pena di risparmiare per un po’ e prenderlo. Poi, concordo con voi, la scelta è sicuramente individuale. Racconto solo i miei ragionamenti quando ho deciso di prendere il 50 mm e ho optato alla fine per l 1.4 dopo aver a lungo considerato il 1.8
Aprile 23, 2008 alle 8:17 pm #1342426FatinaPartecipanteCredo che perbo si riferisca a questi numeri qui (vero?[scu]) (C) by http://www.photozone.de Qualcuno può dare una breve spiegazione? 🙂 Ps. spero di non aver violato qualche regola del forum linkando quelle due img
Aprile 23, 2008 alle 8:21 pm #1342430firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Fatina: Ps. spero di non aver violato qualche regola del forum linkando quelle due img
Ti consiglio di inserire sotto ogni immagine la dicitura: (C) by (nome del sito da cui sono tratte le immagini) Questo per stare tranquilli visto che si tratta di immagini di loro proprietà e con ogni probabilità assoggettate ai diritti d’autore [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.