18-55 macchiato

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Raffaele
    Partecipante

Salve a tutti, vedendo ora gli scatti fatti in vacanza, mi sono accorto che il mio obiettivo è macchiato. Infatti provando con un panno per occhiali, non ho ottenuto nessun risultato su una macchia ben visibile, quindi presumo che sia all’interno. Sono stato a quote alte con la temperatura intorno ai -10, ho pensato che poteva essere condensa, ma si sarebbe levata appena tornati a temperature normali! Cosa posso fare? vi allego una fotografia per far capire meglio il problema. [IMG]public/imgsforum/2007/Immagine_120.jpg[/IMG] Grazie!

longdream
    Partecipante

Scusa, dov’è la macchia? io vedo comunque un sensore molto sporco. Diciamo che per individuare macchie, mufffa delle lenti, sporcizia del sensore etc. una foto controsole non è proprio l’ideale: sarebbe meglio una foto verso il cielo uniforme senza eccessi di luce.

joe86nature
    Partecipante

Quoto Longdream, ed aggiungo: per valutare al meglio la quantità di sporco sul sensore, scatta una foto al cielo (mettendo a fuoco in manuale) con un diaframma molto chiuso (almeno f/16). P.S. Ho notato che la foto che hai allegato è stata scattata ad f/32. A questa apertura, anche con un sensore “pulito” si può notare un po’ di sporco. Inoltre è un diaframma da evitare assolutamente (a meno che non si voglia avere un tempo lungo per creare particolari effetti…ma per questo è meglio l’utilizzo di filtri ND) in quanto è altissima la presenza della diffrazione, con conseguente mancanza di nitidezza! 😉 [lo]

teo1983
    Partecipante

Ciao quoto in pieno i predecessori. Di macchie del sensore non ne vedo. Si notano solo dei flare ma quelli è normalissimo che ci siano, altrimenti avresti un obiettivo senza lenti! Il sensore piuttosto merita davvero una pulita, ci sono un sacco di puntazzi neri da polvere o quant’altro. Se vuoi farlo tu segui l’utilissima guida di Fireblade su questo sito, una vera e propria bibbia passo passo per la pulizia del sensore. Buone foto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX