Home » Topic » Area Concorsi » 18° Concorso + NOVITA’ – Uomo e natura

18° Concorso + NOVITA’ – Uomo e natura

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 138 totali)
  • Autore
    Post
  • #1474152
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da porfirio: Ho un piccolo dubbio: i dati exif delle immagini pubblicate saranno eliminati? Sapete…per evitare influenze (in fase di votazione) dovute al tipo di fotocamera utilizzata [lo]

    Porfirio da questo messaggio invece sembrava proprio che ti riferissi alle votazioni… Giusto cercare di migliorare le condizioni di svolgimento del concorso, meno mettere in luce inutili allarmismi.

    #1474221
    AndreaOiser
    Partecipante

    Titolo: Uomo e natura: un connubio ecologico sempre più difficile. Traccia: Aristotele affermava che le piante esistono per gli animali e che gli animali vivono per l’uomo il quale è così autorizzato allo sfruttamento indiscriminato tanto delle une che degli altri: il concorso vi invita a ritrarre tutte quelle nefandezze che l’uomo sta perpetrando ai danni della natura.

    Una domanda: ma foto di un rapporto uomo-natura sotto una luce “positiva” verranno scartate? Ad esempio il contadino che coltiva la terra, una persona che contempla un paesaggio etc etc… Grazie. 🙂 [lo]

    #1474247
    gloster1974
    Partecipante

    Caro Andrea la risposta e’ scritta nella tua citazione

    il concorso vi invita a ritrarre tutte quelle nefandezze che l’uomo sta perpetrando ai danni della natura.

    Un contadino che coltiva la sua terra e’ una nefandezza???? 😉 😉 P.s. sempre che non la coltivi a suon di pesticidi (n)

    #1474250
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Un contadino che coltiva la sua terra e’ una nefandezza???? 😉 😉 P.s. sempre che non la coltivi a suon di pesticidi (n)

    Grazie Gloster, immaginavo…Era giusto per avere un ulteriore conferma. 🙂 [lo]

    #1475069
    Robyric74
    Partecipante

    Grande concorso…. e grande tema!!! (o) Sarà veramente dura azzeccare uno scatto decente!!!

    #1475073
    Gigi
    Partecipante

    bel tema ,sicuramente non mancherà una bella raffica di scatti :ns :nw buon divertimento a tutti!!! [can]

    #1475608
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Gigi e benvenuto. Il bello del concorso e’ anche dar sprono ad utenti che seppur iscritti da diverso tempo non sono ancora intervenuti nel Forum. 😉

    #1475977
    nanon
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo fare una domanda. Il regolamento prevede che nella foto siano leggibili gli exif ed il mio problema è proprio che i dati me li perdo. Uso CS4 ma per ridimensionare il file e creare il Jpg passo prima da iPhoto e poi torno in CS4. Secondo voi è questo doppio passaggio che mi crea questo inconveniente? Abbiate pazienza 😀 😀

    #1475992
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Nanon Perche’ non fai la conversione ed il ridimensionamento direttamente con CS4?

    #1475994
    Luca Lupi
    Partecipante

    Io ho un altro tipo di problema… Converto il raw con dpp ridimensionando direttamente da lì, con il lato lungo a 1024, qualità immagine jpeg 8 su 10.. ma il minimo che raggiungo è 730kb! Come faccio a arrivare a 350, non riesco a scendere sotto i 700! ;hm

    #1475996
    reynolds
    Partecipante

    Semplicissimo. Intanto ti consiglio una risoluzione di 900 x 600 pixels, più idonea per la pubblicazione su questo Sito, e i kb caleranno. Poi, con Photoshop, scegli un livello di compressione che ti permetta di arrivare sotto i 342 kb, vedrai che a 7 oppure a 8 la qualità sarà sempre elevata, con una piccola perdita non apprezzabile a video.

    #1475997
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ah ok, diffidavo dei livelli di qualità inferiori a 10, ma mi fido del tuo suggerimento, adesso provo! Grazie mille! [lo]

    #1476005
    nanon
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Ciao Nanon Perche’ non fai la conversione ed il ridimensionamento direttamente con CS4?

    Il problema sono io, non riesco a salvarle in Jpg se non prima di averle passate come ho descritto, se faccio salva c/nome, direttamente da CS4 appena aperto il RAW e regolato i livelli, nella finestra il formato Jpg non mi appare. (?)

    #1476010
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Credo che sfugga qualcosa… Segui scrupolosamente questa procedura. Aprendo il RAW con Photoshop si attiva ACR per l’elaborazione dello scatto. Una volta applicate le regolazioni per salvare e convertire il file bisogna cliccare su “salva immagine” in basso a sinistra. A questo punto si apre la finestra “opzione di salvataggio” che ci chiede dove vogliamo posizionare il file. Successivamente controlliamo che nella tendina “Formato” sia selezionata l’opzione Jpeg e impostiamo la qualita’ (da 1 a 12) che vogliamo ottenere. Clicchiamo “Salva” in alto a sinistra e la conversione e’ fatta. [lo]

    #1476013
    reynolds
    Partecipante

    Non ti appare il formato Jpeg perchè il fgile RAW è a 16 bit !!! Una volta finita l’elaborazione del RAW, dal menu Immagine scegli Metodo, e spunta la casella ad 8 bit. Ora, con salva con nome, avrai accesso anche al formato JPEG.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 138 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX