- Questo topic ha 149 risposte, 56 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da Cocca.
-
AutorePost
-
Settembre 13, 2009 alle 7:32 pm #1506243firebladePartecipante
Siamo lieti di annunciare l’apertura del 19° concorso Canoniani.it Questa è la traccia:
Macromondo Spesso l’uomo osserva in modo superficiale cio’ che lo circonda senza rendersi conto che nel piccolo esiste un altro mondo non meno caotico e frenetico del nostro. La fotografia ci permette di spiare con discrezione questo infinito ambiente alla scoperta di colori e forme davvero bizzarre. Tuttavia non c’è solo la natura: spesso anche dentro alla cassa di un vecchio orologio si possono scoprire forme, colori e riflessi affascinanti.
Esclusioni immagini: Rammentiamo agli utenti che la macrofotografia parte da un rapporto di riproduzione di 1:1 quindi oltre alla verifica delle caratteristiche generali necessarie per la validita’ delle foto, ben specificate nel regolamento concorsi, verra’ fatta una verifica sul rapporto di ingrandimento, e saranno escluse le immagini ambientate dove il soggetto risulti troppo piccolo. Come sempre la postproduzione ammessa sarà quella rivolta a regolare i livelli ed eventuali raddrizzamenti; ogni modifica eccessiva comporterà la squalifica della foto, compresa l’elaborazione in bianco e nero, a meno che non otttenuta direttamente dalla fotocamera e che risulti dai dati exif. Vi ricordiamo che i dati exif indispensabili sono quelli che qualificano la fotocamera. In caso di scansioni da negativa o diapositiva, indicatelo espressamente. Le modalità di svolgimento sono indicate nel regolamento! forum_forum.asp?forum=15§ion=59&post=29786
Settembre 13, 2009 alle 8:29 pm #1506250reynoldsPartecipanteEcco finalmente il nuovo Concorso, che proponiamo ora perchè oramai la quasi totalità degli iscritti è rientrata dalle vacanze estive. Abbiamo ponderato molto sulla scelta di questo tema, e visto i numerosissimi appassionati di Macrofotografia presenti sul Forum, speriamo che sia di vostro gradimento. Bene ragazzi, ora una buona lettura del Regolamento, e sotto con le foto! [can]
Settembre 13, 2009 alle 8:57 pm #1506253scattioPartecipanteIn bocca al lupo a tutti i partecipanti [can]
Settembre 14, 2009 alle 10:34 am #1506378Lorenzo CanonianiAmministratore del forumVi aspettiamo numerosi! A tutti un caloroso in bocca al lupo! (o)
Settembre 14, 2009 alle 12:22 pm #1506385doctorcasperPartecipanteHo l’impressione che ne vedremo davvero delle belle! In bocca al lupo a tutti! [can]
Settembre 14, 2009 alle 12:39 pm #1506386bis400dPartecipantein bocca al lupo a tutti!
Settembre 14, 2009 alle 5:42 pm #1506505CrepyPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: [/i] Esclusioni immagini: Rammentiamo agli utenti che la macrofotografia parte da un rapporto di riproduzione di 1:1 quindi oltre alla verifica delle caratteristiche generali necessarie per la validita’ delle foto, ben specificate nel regolamento concorsi, verra’ fatta una verifica sul rapporto di ingrandimento, e saranno escluse le immagini ambientate dove il soggetto risulti troppo piccolo.
Scusate la mia niubbaggine … ma qualcuno mi spiega questa cosa del rapporto 1:1?
Settembre 14, 2009 alle 5:55 pm #1506512z-typePartecipanteCiao Crepy la macrofotografia e’ quella tecnica fotografica che consente di avere immagini di sogetti molto piccoli grazie a forti rapporti di ingradimento, di solito 1:1 in pratica se si fotografa una libellula lunga 4 cm a 1:1 sara’ riprodotta uguale..
Settembre 14, 2009 alle 6:02 pm #1506514chiantesePartecipanteSigh sigh…io attendevo il mio primo concorso…ma non faccio macro…sigh sigh. vabbeh. voterò! e sarò molto crudele!!!! ih ih ih ih ih 🙂 In bocca al lupo ai partecipanti! p.s. ed attenderò il prossimo!
Settembre 14, 2009 alle 6:04 pm #1506516Luca LupiPartecipanteEccomi con le mie domande: Ma se il mio obiettivo macro ha un rapporto di riproduzione massimo di 1:2 (ed è macro, non è che lo classifico io così) sono automaticamente escluso o se ho un crop che porta l’ingrandimento a 1:1 utilizzabile per qualità posso usarlo?
Settembre 14, 2009 alle 6:08 pm #1506518chiantesePartecipanteAnche io mi stavo chiedendo questo, rispetto al 70-300 che vedo che abbiamo in comune nel parco obiettivi.
Settembre 14, 2009 alle 6:16 pm #1506524z-typePartecipanteio penso e spero.. che gli admin lascino un po’ di liberta’ e permettano anche a tutti quelli che non hanno obiettivi macro di poter postare le proprie foto.. diciamo che potrebbero cambiare, da macro a close up “estremo” ,cosi anche gli utenti con uno zoom possono partecipare al concorso… Attendiamo istruzioni dai moderatori 😀 [can]
Settembre 14, 2009 alle 6:20 pm #1506526GIOCAPPEPartecipantePenso che tutto sta a valutare se il crop è da considerarsi fotoritocco o no. Il regolamento dice che non si può fare fotoritocco ne mettere cornici… Ai Mods l’ardua sentenza!
Settembre 14, 2009 alle 6:22 pm #1506528Luca LupiPartecipanteNegli scorsi concorsi mi pare che il crop fosse ammesso, ma in questo caso sarebbe determinante, altrimenti le foto ammesse sarebbero solo quelle prodotte da obiettivi macro 1:1, esclusi ad esempio il 50 macro Canon o il mio 70-300 Macro Sigma, per questo ho posto il quesito 😉
Settembre 14, 2009 alle 6:35 pm #1506539firebladePartecipanteNessuno starà a misurare il rapporto di riproduzione, ma si farà una serena valutazione: se parliamo di macrofotografia è necessario un ragionevole rapporto di ingrandimento; se poi ques’ultimo è 1:2, 1:1 o qualcosa di similare, ottenuto con mezzi poco ortodossi (tubi di prolunga, lenti addizionali, ottiche invertite ecc.), non ha molta importanza, questo per non sfavorire chi non possiede ottiche specializzate e costose. La cosa importante è che non siano presentati soggetti troppo ambientati. E’ chiaro che se il rapporto di ingrandimento è ottenuto con un ritaglio (crop) esagerato, la foto sarà squalificata; se invece viene effettuato un ritaglio moderato ai fini dell’aggiustamento dell’inquadratura, la foto sarà sicuramente accettata. Restano validi ovviamente gli altri vincoli fino ad oggi imposti (presenza degli exif, uso di postproduzione limitata all’aggiustaggio dei livelli ecc. ecc.) Non mostriamo degli esempi per non vincolarci, giudicheremo con equità, come abbiamo fatto fino ad oggi 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.