Home » Topic » Area Concorsi » 19° Concorso – Macromondo

19° Concorso – Macromondo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 150 totali)
  • Autore
    Luca Lupi
    Partecipante

[gra] Sandro, esauriente e chiaro come sempre!

z-type
    Partecipante

resta da dire buon concorso a tutti 😀 [nat]

Crepy
    Partecipante

Grazie per la risposta … ma continuo ad avere molti dubbi sulla mia possibilita’ o meno di partecipare al concorso. Il mio problema ovviamente e’ dato dall’atrezzatura non da altro. Vabbe’ … se mi viene in mente qualcosa provo a partecipare … se ho sbagliato pazienza sara’ per il prossimo concorso. [lo]

chiantese
    Partecipante

Grazie per la risposta 🙂 Quasi quasi farò la mia prima foto macro…così…giusto per esserci 🙂

davide68
    Partecipante

La foto puo’ essere per cosi’ dire , “astratta”? o deve esserci una descrizione del soggetto ed un titolo adeguato allo stesso?

andcip
    Partecipante

Non ho materiale per foto macro, non ho mai fatto foto macro, ma………….ci provo lo stesso, qualche idea mi è venuta……..vedremo, intanto buon concorso a tutti!!!! [can]

jojo81
    Partecipante

buonasera , ho una domanda da fare: si può partecipare al concorso utilizzando lenti close up? in boca al lupo a tutti [can]

bexio
    Partecipante

l’importante per i pivelli come me è mettersi in gioco!… [ita]

Crepy
    Partecipante

Ah … mi e’ venuta in mente una cosa che mi era stata detta tempo fa su questo forum … per avere un rapporto 1:1 con, ad esempio, il 50 f1.8 bisogna avere un tubo di prolunga di 50 mm? Ho capito giusto?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da Crepy: Ah … mi e’ venuta in mente una cosa che mi era stata detta tempo fa su questo forum … per avere un rapporto 1:1 con, ad esempio, il 50 f1.8 bisogna avere un tubo di prolunga di 50 mm? Ho capito giusto?

In pratica è quasi vero ma una situazione del genere ti porta ad avere la distanza di messa a fuoco ad un millimetro con una profondità di campo praticamente nulla e la porzione di soggetto inquadrata decisamente molto limitata. ;hm

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: La foto puo’ essere per cosi’ dire , “astratta”? o deve esserci una descrizione del soggetto ed un titolo adeguato allo stesso?

Scusate se mi ri-quoto ma la domanda mi pareva inerente al tema e seppur strana non vorrei che poi ci si stracapisca. Leggendo la traccia capisco che si parla del micromondo che ci circonda, compresi i meccanismi di un orologio, oggetto fisico con una funzione precisa (misura il tempo). Non posso farvi l’esempio ma il soggetto seppur fisico e reale, puo’ essere usato per una “composizione” macro? Il soggetto sarebbe composto da piu’ soggetti che generalmente convivono nella loro funzione ma separati da distanze maggiori. Io vorrei riunirli e pure utilizzare uno di loro come elemento essenziale per la realizzazione dello scatto. Non saro’ stato chiaro ma di sicuro se e’ un’idea particolare non posso dirla, ma neppure proprio per questo farmela scartare.

AlexCap
    Partecipante

non ho capito cosa tu voglia dire…. ma ti consiglio di non far reinterpretazioni,il concorso è sulle macro,tempo fa sui ritratti ecc ecc…. rischi l’esclusione della foto.

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: non ho capito cosa tu voglia dire…. ma ti consiglio di non far reinterpretazioni,il concorso è sulle macro,tempo fa sui ritratti ecc ecc…. rischi l’esclusione della foto.

Grazie del suggerimento AlexCap, mi farebbe piacere un intervento (non sui generis) dei moderatori per appianare la mia eventuale lacuna interpretativa. Ma mi fai capire che non mi so’ spiegare. Provo allora esporla cosi’. Van bene tutti i tipi di soggetti, animati, inanimati,anche su base astratta purche’ piccoli? La foto puo’ anche essere senza significato? Posso creare io il soggetto e poi fotografarlo? Volete vi dica a cosa ho pensato? Qua rischio di creare inutile aspettativa per magari un’idea idiota. Tanto rumore per nulla. Come tanti che han detto di non aver mai fatto macro, che e’ la prima volta, che e’ una sfida con loro stessi e via dicendo…io non dico nulla di tutto cio’ e chiedo: posso sopperire all’inesperienza con la fantasia? [lo]

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Grazie del suggerimento AlexCap, mi farebbe piacere un intervento (non sui generis) dei moderatori per appianare la mia eventuale lacuna interpretativa. Posso creare io il soggetto e poi fotografarlo? Volete vi dica a cosa ho pensato? posso sopperire all’inesperienza con la fantasia? [lo]

secondo me sì! se il soggetto e piccolo e la foto è macro direi che puoi comporlo, il nel concorso precedente (sono arrivato 3^ 🙂 ) ho utlizzato una foto chiaramente costruita! non vedo perchè pur trattandosi di foto di cose piccole/macro tu non possa costruirla…. poi secondo me quando si partecipa ad un concorso (non solo qui su canoniani) il rischio che la foto non rientri nei canoni c’è più o meno sempre direi che fa parte delle regole del gioco che dal momento che partecipi implicitamente accetti! Io da parte mia ho una grande fortuna: ho comprato l’ottica per il macro proprio due mesi fa!!!!! il problem è il soggetto [pen] ciao

reynolds
    Partecipante

Per capire cosa significhi realmente macrofotografia, una semplice ricerca con google può essere molto utile. Non è indispensabile un’ottica Macro per fare questo genere di foto, vanno benissimo anche le lenti close up, i tubi di prolunga, oppure l’ancor più economico anello di inversione, che permette di montare l’obiettivo rovesciato, solitamente un 50 mm va benisasimo, che permette un rapporto di ingrandimento molto spinto. Chiaramente, si dovrà mettere a fuoco manualmente ed “indovinare” l’esposizione, perchè l’esposimetro in questo caso non funziona, ma si può benissimo provare. Per fare qualche esempio, un vaso di gerani inquadrato per intero non è una foto Macro, e sarebbe sicuramente squalificata, mentre un particolare di un singolo fiore è una foto Macro.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 150 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX