Home » Topic » Concorsi e Contest » Contest » 19° Contest – Novembre 2016: Giochi

19° Contest – Novembre 2016: Giochi

• Questo topic ha 48 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 46 a 49 (di 49 totali)
  • Autore
    lovis1
    Partecipante

Sarebbe forse interessante un approccio didattico.Ossia poter valutare alcuni scatti sia in versione a colori che in bw….e discutere del perché della scelta e della sua efficacia, indipendentemente dai propri gusti personali.
    La fotografia é comunque “comunicazione”….vediamo come “meglio” l’osservatore interpreta lo scatto e le eventuali intenzioni dell’autore, un saluto.

Luppolo
    Partecipante

È un’ottima idea, ti va di iniziare?

anna
    Partecipante

Su canoniani, come in tanti altri forum o gruppi e gruppetti, il bianco e nero è presente in modo massiccio perché è evidentemente un linguaggio, più complesso di quanto si pensi ma più semplice e immediato rispetto al colore.
    Non è sufficiente convertire una fotografia in bianco e nero per renderla più piacevole e convincente se dietro non c’è un pensiero “monocromatico” e se alla base c’è uno scatto da cestinare. Raramente faccio fotografia a colori e in questi casi faccio molta fatica a riconoscermi.
    Il bianco e nero, a parità del colore, è un linguaggio ed è da questo concetto che si dovrebbe partire e la scelta spetta solo all’autore dello scatto. Il bianco e nero è un concetto e non la soluzione per risolvere problemi che stanno alla base. Indipendentemente dal mio modo di vedere e interpretare le cose in bianco e nero che è sempre più grigio, non escludo a priori il colore nelle fotografie altrui e raramente mi baso solo su questo aspetto. Ciò che conta è quello che vedo, in particolare la composizione e le sensazioni che quello scatto mi trasmette.
    Detto questo ringrazio Franz281 per il complimento e lo invito a rendersi disponibile a far parte delle giuria dei contest.

Anonimo
    Ospite

Quando tempo fa uscivo dalla camera oscura (improvvisata nel bagno) con una stampa in BW, ricordo bene che appuntavo sulla busta per la spedizione ai concorsi “Sezione bianco e nero” perché non fosse confusa con le sezioni colore e diapo. Ma forse oggi questa distinzione non regge più di fronte a Lightroom.
    Avendo espresso il mio apprezzamento nei confronti degli scatti in BW e di chi li sceglie, vorrei allontanare da me anche solo l’idea del voler essere “poco carino” con chiunque e del resto, dopo il presidenziale (nel senso inter partes) intervento di anbe74, lascerei il mio quesito iniziale ad un altro momento. Magari tenuto li in un cassetto recuperabile se sarà il caso.
    Grazie a tutti e, per quanto riguarda la proposta della giuria, potrei provare anche se credo sia meglio lasciare a più agili mani questo delicato compito.

Stai visualizzando 4 post - dal 46 a 49 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX