Su canoniani, come in tanti altri forum o gruppi e gruppetti, il bianco e nero è presente in modo massiccio perché è evidentemente un linguaggio, più complesso di quanto si pensi ma più semplice e immediato rispetto al colore.
Non è sufficiente convertire una fotografia in bianco e nero per renderla più piacevole e convincente se dietro non c’è un pensiero “monocromatico” e se alla base c’è uno scatto da cestinare. Raramente faccio fotografia a colori e in questi casi faccio molta fatica a riconoscermi.
Il bianco e nero, a parità del colore, è un linguaggio ed è da questo concetto che si dovrebbe partire e la scelta spetta solo all’autore dello scatto. Il bianco e nero è un concetto e non la soluzione per risolvere problemi che stanno alla base. Indipendentemente dal mio modo di vedere e interpretare le cose in bianco e nero che è sempre più grigio, non escludo a priori il colore nelle fotografie altrui e raramente mi baso solo su questo aspetto. Ciò che conta è quello che vedo, in particolare la composizione e le sensazioni che quello scatto mi trasmette.
Detto questo ringrazio Franz281 per il complimento e lo invito a rendersi disponibile a far parte delle giuria dei contest.