Quoto 🙂 .
Diciamo che è ancora una macchina che può dire la sua, ma ha evidenti limiti: dopo tutto stiamo parlando di 13 anni tecnologici.
Come ha detto Marco, tra 50 e 400 ISO ha una resa ancora ottima e permette buoni margini di correzioni nelle ombre e nelle alteluci: i file sono molto lavorabili ed ho fatto alcuni test che mi hanno lasciato piacevolmente sorpreso.
Ho già una FF, ma pensavo di acquistare anche questa 1Ds primo perchè è di un’amica e passa tutto il tempo in un cassetto (e a m piange il cuore), secondo perchè credo che nei ritratti a basse sensibilità possa donare ancora immagini splendide, senza i toni ipercontrastati di oggi.
In abbinamento con un bel fisso (come il 135/2 o un buon 50 o 35mm) credo possa ancora bagnare il naso a tutte le compattine di oggi (ahimè, non con le ML).
Infine, ho in programma con un amico proprio un confronto nei ritratti tra la 1Ds ed una moderna FF (5DII, nel suo caso ed anche con la mia D700, visto che uso anche l’adattatore Nikkor-EOS per sfruttare alcune splendide ottiche AI-s) a parità di lenti, luce, sensibilità e soggetto.
Eccola con un Leitz Summicron-R 50/2 a tutta apertura e ad ISO 200.
[IMG]http://cl.ly/image/0t360F2U1w3I/6FCW02532014.jpg[/IMG]