Home » Topic » Ritratti » 1DX + 85/1.2L: il kit ideale per i ritratti?

1DX + 85/1.2L: il kit ideale per i ritratti?

Stai visualizzando 8 post - dal 46 a 53 (di 53 totali)
  • Autore
    Post
  • #1771092
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da skylight: Insomma, io tutta questa aria e tridimensionalità non la vedo, anzi quando hai inquadrato a mio parere avresti dovuto notare, che a sinistra dell’immagine avresti avuto una zona completamente nera, (presumibilmente una porta aperta su un ambiente non illuminato. Disturba non poco, e non aiuta a contestualizzare la foto nel luogo in cui è scattata. Ovviamente tutti sono bravi a fare i professori su una foto non scattata da loro. Comunque stampandola penso il difetto risulterebbe ancora più evidente. Difficilmente una foto con una chiazza scura posizionata dietro lo sfondo risulta gradevole. Che ne pensi?

    Ciao SKY e grazie dei commenti. Si, è vero, ma sono davvero foto fatte al volo… Dico tridimensionalita quando gli occhi sono a fuoco e gia le oriecchie no, e lo sfondo tanto meno. non ti pare? allora è solo un’idea mia. se invece tutta la foto è a fuoco si trasmette un’idea ti piattume, tutto nitido,, in due dimensioni solamente, manca la profondita… E le mie foto in B&N del post sotto a questo, scattate al Forum, che ne dici? io odio i ritratti troppo posati, in studio e con le luci perfette. Però de gustibus…. Mi sembra che qualcuno dei commenti alle mie foto sia un po’ troppo serioso su una semplice domanda che mi sono posto al momento degli scatti, e che era proprio ” ma stai a vedere che la 1DX con l’85 è perfetta per i ritratti?”. Leggo invece che non ho capito nulla, che ho soldi da buttare e tanti altri commenti che reputo inutilmente feroci e distruttivi… lascio perdere…per non innescare inutili polemiche. Chi ama i ritratti vorrei guardasse e mi desse qualche parere sulle foto dell’altro post… Grazie a tutti [bir] [bir] [bir]

    #1771114
    Gixxerre
    Partecipante

    Originariamente inviato da Batman57: Mi sembra che qualcuno dei commenti alle mie foto sia un po’ troppo serioso su una semplice domanda che mi sono posto al momento degli scatti, e che era proprio ” ma stai a vedere che la 1DX con l’85 è perfetta per i ritratti?”. Leggo invece che non ho capito nulla, che ho soldi da buttare e tanti altri commenti che reputo inutilmente feroci e distruttivi… lascio perdere…per non innescare inutili polemiche.

    Mi sa tanto di “butto la pietra e nacondo la mano” se avevi voglia di argomentare e di parlare di foto e attrezzatura lo avresti già fatto ma a sto punto laciamo davvero perdere. Un appunto a quanto dci però lo voglio fare, la tridimensionlità ad una foto non è certo data cito tue testuali parole ” Dico tridimensionalita quando gli occhi sono a fuoco e gia le oriecchie no, e lo sfondo tanto meno” [sci] ma è proprio l’opposto, ovvero quando c’è un netto stacco fuoco fuori fuoco. [lo] [lo] [lo]

    #1771120
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Gixxerre: Un appunto a quanto dci però lo voglio fare, la tridimensionlità ad una foto non è certo data cito tue testuali parole ” Dico tridimensionalita quando gli occhi sono a fuoco e gia le oriecchie no, e lo sfondo tanto meno” [sci] ma è proprio l’opposto, ovvero quando c’è un netto stacco fuoco fuori fuoco. [lo] [lo] [lo]

    Ne uno ne l’altro, quando parliamo di “effetto tridimensionale” riferito alla Profondita’ di campo (perche’ in realta’ ci sono anche altri fattori che contribuiscono, luce, colore, composizione, tonalita’ dei piani, ecc) ci riferiamo ad un’area nitida che si estende in modo graduale anche oltre l’area di fuoco, consentendo all’osservatore di percepire i vari piani di fuoco. Questo sfocato e’ tipico di alcune ottiche e in passato Leica (infierisco) era famosa proprio per questa caratteristica, che comunque, ripeto, da sola non e’ sufficiente a dare una buona percezione spaziale dei piani….

    #1771149
    Gixxerre
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Ne uno ne l’altro, quando parliamo di “effetto tridimensionale” riferito alla Profondita’ di campo (perche’ in realta’ ci sono anche altri fattori che contribuiscono, luce, colore, composizione, tonalita’ dei piani, ecc) ci riferiamo ad un’area nitida che si estende in modo graduale anche oltre l’area di fuoco, consentendo all’osservatore di percepire i vari piani di fuoco. Questo sfocato e’ tipico di alcune ottiche e in passato Leica (infierisco) era famosa proprio per questa caratteristica, che comunque, ripeto, da sola non e’ sufficiente a dare una buona percezione spaziale dei piani….

    Perdonami ma non dici nulla di nuovo, e poi confermo è sottoscrivo che la tridimensionalità è data tramite lo stacco da fuoco-fuori fuoco e non da un fuoco-fuori fuoco graduale. Poi se negli anni ho imparato sciocchezze ognuno si tiene le sue. Cmq discorso chiuso amen [lo]

    #1771153
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Gxr sinceramente non condivido questo tuo modo di approcciarti al forum. I topic e le discussioni nascono con l’intento di confrontarsi vicendevolmente in un clima di arricchimento e completo rispetto reciproco. Ognuno posta la sua esperienza ma deve pero’ esserci il presupposto che cio’ che noi crediamo e che abbiamo imparato non debbano essere per forza difesi come verbo assoluto. Con questi preamboli la discussione da interessante scambio di conoscenze si trasforma inesorabilmente in un spiacevole e stucchevole scontro di opinioni che francamente non porta alcun valore aggiunto per nessuno, non solo per chi scrive ma anche e soprattutto per chi legge. Rimango convinto che la ricchezza del forum sia in primis proprio il confronto, esprimendosi pero’ con toni e metodi che predispongono il dialogo costruttivo. [lo]

    #1771173
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Gixxerre: Perdonami ma non dici nulla di nuovo, e poi confermo è sottoscrivo che la tridimensionalità è data tramite lo stacco da fuoco-fuori fuoco e non da un fuoco-fuori fuoco graduale. Poi se negli anni ho imparato sciocchezze ognuno si tiene le sue. Cmq discorso chiuso amen [lo]

    Non ti preoccupare, siamo poco avvezzi a parlare di questi argomenti quindi possiamo anche sbagliare, ad esempio, caso volesse che rileggendo il mio post, ho trovato una frase che potrebbe portare ad equivoci, avrei potuto scriverla meglio approfondendo l’argomento, poi c’e’ un’errore, “piani di fuoco” dev’essere sostituito con “piani non a fuoco”. 😉 Nella tua frase riferita a batman: “e’ proprio L’OPPOSTO, ovvero quando c’e’ un NETTO stacco fuoco fuori fuoco” Innanzi tutto non scrivi l’opposto di quello che ha scritto Batman, inoltre, visivamente parlando, il netto stacco fuoco-fuori fuoco non consente di poter apprezzare i diversi piani della scena, ma crea due piani distinti che non aiutano la lettura in profondita’, che invece viene evidenziata da una maggiore gradualita’ dello sfocato e da uno sfocato meno diffuso, dov’e’ possibile apprezzare le forme anche nell’area in secondo piano (tipico sfocato di alcune ottiche). Quindi, gradualita’ e sfocato sufficientemente leggibile sono gli ingredienti per ottenere una foto dall’apparenza “tridimensionale” ma non dimentichiamo che la ricetta contiene elementi molto piu’ importanti….. [lo]

    #1771190
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Gxr sinceramente non condivido questo tuo modo di approcciarti al forum. I topic e le discussioni nascono con l’intento di confrontarsi vicendevolmente in un clima di arricchimento e completo rispetto reciproco. Ognuno posta la sua esperienza ma deve pero’ esserci il presupposto che cio’ che noi crediamo e che abbiamo imparato non debbano essere per forza difesi come verbo assoluto. Con questi preamboli la discussione da interessante scambio di conoscenze si trasforma inesorabilmente in un spiacevole e stucchevole scontro di opinioni che francamente non porta alcun valore aggiunto per nessuno, non solo per chi scrive ma anche e soprattutto per chi legge. Rimango convinto che la ricchezza del forum sia in primis proprio il confronto, esprimendosi pero’ con toni e metodi che predispongono il dialogo costruttivo. [lo]

    Condivido pienamente, e infatti termino spesso le mie affermazioni con IMHO, In My Honest Opinion, secondo me…. Quindi non voglio convincere nessuno e allo stesso tempo rispetto le opinioni degli altri, per me sono un arricchimento. Grazie. (o)

    #1771209
    Gixxerre
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Gxr sinceramente non condivido questo tuo modo di approcciarti al forum. I topic e le discussioni nascono con l’intento di confrontarsi vicendevolmente in un clima di arricchimento e completo rispetto reciproco. Ognuno posta la sua esperienza ma deve pero’ esserci il presupposto che cio’ che noi crediamo e che abbiamo imparato non debbano essere per forza difesi come verbo assoluto. Con questi preamboli la discussione da interessante scambio di conoscenze si trasforma inesorabilmente in un spiacevole e stucchevole scontro di opinioni che francamente non porta alcun valore aggiunto per nessuno, non solo per chi scrive ma anche e soprattutto per chi legge. Rimango convinto che la ricchezza del forum sia in primis proprio il confronto, esprimendosi pero’ con toni e metodi che predispongono il dialogo costruttivo. [lo]

    Ah condivido in pieno Lorenzo però ti chiedo,per favore,di non guardare le cose a senso unico. Se ho risposto con toni sarcastici e perchè da più parti ho ricevuto risposte sarcastiche. A dirtela tutta mi sento pure felice perchè anche se su un forum così si impara a conoscere le persone. Comunque accetto il tuo consiglio e come già detto in precedenza mi tiro fuori dalla discussione prima del gong. [lo] [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 46 a 53 (di 53 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX