Home » Topic » I Nostri Raduni » 2° Raduno ufficiale Canoniani a Bologna

2° Raduno ufficiale Canoniani a Bologna

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 229 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Cari amici, come richiestomi dai Canoniani Bolognesi, abbiamo deciso di indire un raduno ufficiale nella splendida città di Bologna. Questo è il programma: Programma raduno a Bologna di Sabato 22/05/2010 (bozza) Ritrovo: ore 09:30 in Piazza del Nettuno , guardando il nettuno in faccia sulla destra (lato Palazzo Re Enzo) Prima parte: la prima mattinata sarà dedicata alla parte più centrale di Bologna, con il palazzo del Comune, la Piazza Maggiore, la fontana del Nettuno, Palazzo Re Enzo (purtroppo solo esterno), la Sala Borsa, Palazzo Podestà e la basilica di San Petronio (dove stando ai cartelli esterni è vietato fotografare). Seconda parte: visita al palazzo dellArchiginnasio (www.archiginnasio.it), ingresso attorno alle ore 11/11,30 dove visiteremo in particolare laula di anatomia e la sala dello stabat mater costruito nel 1500 per ospitare parte delluniversità. Se cè tempo usciti piccola visita al cortile interno del palazzo che ospita il museo civico archeologico. Entrambi i palazzi sono a cento metri dalla piazza Maggiore. In entrambi i palazzi è possibile fare fotografie liberamente (in alcune sale senza flash). Pranzo: sempre in centro al ristorante Victoria Via A. Righi a menu fisso di euro 25 così composto: antipasto misto di salumi e formaggi bis di primi: tagliatelle al ragù e tortellacci ai funghi porcini arrosto al forno con contorno di verdure e patate frutta fresca con gelato alla creme acqua, vino, caffè ed amari p.s. se qualcuno è vegetariano salta le tagliatelle e di secondo può prendere un piatto di formaggi misti. NB: tutti i confermati sin d’ora lo saranno anche per la prenotazione al ristorante chi non vuole basta specificarlo nel post grazie! Pomeriggio: per digerire passeggiata: risalendo le vie del centro passeremo in piccole vie molto caratteristiche di Bologna. In particolare la zona del ghetto ebraico , fino in via Zamboni dove ha attualmente sede luniversità (Palazzo Zambeccari che è visitabile), via San Vitale e Strada Maggiore con la Chiesa dei Servi, passaggio per Corte Isolani ed arrivo in Piazza Santo Stefano con la omonima basilica, molto bella sia allinterno che allesterno (allinterno della quale in teoria è vietato fare fotografie, ma ci stiamo attivando per avere una piccola deroga). Altri due passi e si arriva sotto le due torri. Chi ha ancora energie e tempo sulla Garisenda (la più alta) si può salire, altrimenti ci si può perdere nei vicoli del quadrilatero tornando così in Piazza Maggiore. Arrivo a Bologna: per chi arriva in treno (mezzo consigliato per chi arriva da grandi centri) la stazione centrale è a quindici minuti a piedi dalla Piazza del Nettuno (luogo del ritrovo), uscendo dalla stazione si tiene con la stazione alle proprie spalle la sinistra e poi ad un grande incrocio la via sulla destra (Via Indipendenza) la strada va leggermente in salita (non salite sul ponte che passa sulla stazione andreste fuori città). Percorrere via Indipendenza fino in fondo (non potete sbagliare è grande piena di gente e di negozi) fino ad arrivare davanti al Nettuno (è grande, nudo e con un forcone in mano). Se venite in automobile il parcheggio più comodo per chi arriva da autostrada/tangenziale è quello di Piazza VIII agosto. (con ingresso su Via Ciro Menotti credo ma quando siete in zona guardate i cartelli). Se volete un consiglio non andate in giro per la città in auto in particolare in centro è pieno di zone a traffico limitato e corsie preferenziali video sorvegliate!!!! Fate attenzione la multa è di circa 80 euro. Sul navigatore settate pure Piazza VIII Agosto 53. Come sempre vi invito ad iscrivervi per poter effettuare le prenotazioni opportune al ristorante, quindi iscrivetevi solo se siete certi di poter partecipare. In caso di maltempo il raduno avrà luogo ugualmente in quanto Bologna è famosa per i portici e quindi neppure ci si bagna!! Tutti i dettagli mancanti verranno forniti nei prossimi giorni. Mi auguro di vedervi numerosi! *****LISTA PARTECIPANTI PROVVISORIA****** chi da confermare segnalato con ? 1)Fireblade 2)Maurixio 3)EnricoX 4-5)Porcospino99 e figlia Elena 6)Progdrummer 7)Davec 8-9)Doctorcasper e Serena 10)Fuocoamico 11-12)Merlino1010 e moglie 13)McBrandon 14-15) Nanon, consorte 16) Belinone 17-18) Anbe34 e amica? 19) Wintermute 20) Nixray 21) Manto 22) lorisfromfvg 23) Lorenzo70 24) Gloster1974 solo mattino 25) Baxl80 26) Reynolds 27-28-29) skylight moglie e figlia 30) Bepoc PARTECIPANTI TOTALI N. 30 PARTECIPANTI AL PRANZO N. 27 *** AGG. 20/05 by Lorenzo70***

Fabio
    Partecipante

Primo! Presente!

skylight
    Partecipante

Complimenti che organizzazione, da bolognese non avrei saputo fare di meglio! L’idea sarebbe di venire con famiglia al completo, annessa la mia pargola di 9 mesi!Quindi ho il dubbio sul poter rimanere per pranzo.. Speriamo ci sia il sole!! (o)

porcospino99
    Partecipante

Io sarò sicuramente presente con mia figlia Elena che non vede l’ora!! Seguite il post prossimamente per i dettagli. Presto conto di postarvi per chi vuole “prepararsi” qualche consiglio (letture, siti, musica..). Ciao Nicola

doctorcasper
    Partecipante

Farò il possibile per non mancare!!!

fuocoamico
    Partecipante

Non esserci al raduno di Bologna, mi dispiacerebbe molto. A volte però, la buona volontà non basta…farò il possibile per venire. La conferma la potrò dare solo più avanti.

maxxxmat
    Partecipante

Penso proprio di essere presente!!! [can]

skylight
    Partecipante

Porto il mio piccolo contributo, chiaramente valuteranno gli amministratori se è il caso o meno, ma può essere anche interessante visitare la Basilica di San Domenico. Risulta abbastanza comoda a piedi,circa 15 minuti a passo lento da piazza maggiore. Qualche link per chi è interessato: http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Domenico_(Bologna) http://sandomenicodifiesole.op.org/altri%20conventi/S.Domenico%20(BO)_tomba.htm [IMG]public/imgsforum/2010/4/mappa.jpg[/IMG] [can]

fireblade
    Partecipante

C’è anche la bellissima chiesa di Santa Maria di Castello, con la sua piazza tipica. Valuteremo sul posto, ora è bene non esagerare con programmi troppo ambiziosi 🙂

Fabio
    Partecipante

Io devo rubare un TS a qualcuno per l’occasione 🙁 Sono sempre più tentato di anticipare l’acquisto di un TS piuttosto che il 70-200…

Fabio
    Partecipante

Ride bene chi ride ultimo dave… Se non vieni a Firenze a settembre vengo a prenderti di peso a Bologna 😀

EnricoX
    Partecipante

Ovviamente anche io sarò presente! (o)

merlino1010
    Partecipante

Anche io e mia moglie ci saremo !! [dan]

Anonimo
    Ospite

Come ho scritto nell’altro post cercherò di essere presente, ma darò conferma più avanti, intanto darò una mano per organizzare l’evento. Per il punto della torre della Garisenda, dal momento che soffro di vertigini, non salirò, ma farò un giretto per le stradine lì vicine e poi mi ricongiungerò al gruppo finito il giro sulla torre (ci sentiremo col cellulare). Eventualmente, posso accompagnare a visitare la chiesa di San Domenico chi non salirà sulla Garisenda e poi ci ricongiungeremo dopo (proposta buttata lì). P.S. Non mi ricordo però se dentro San Domenico si possano scattare foto.

nanon
    Partecipante

Presenti sia io che Elisabetta, forse anche un’amica. In gionata direi di farcela da Modena 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 229 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX