20-35mm f/2.8

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1544091
    2001fred
    Partecipante

    ciao a tutti! chi ha consigli da darmi su 20-35 f/2.8?distorsioni, definizione, autofocus etc etc..dovrei montarlo su una 20D e su una 5D (12MP)..ho letto molte reviews ma sono discordanti e qui nel forum nulla di già scritto in proposito (e se c’è segnalatelo!) grazie 🙂 Fred

    #1544108
    fireblade
    Partecipante

    E’ un obiettivo piuttosto datato, introdotto nel 1989 e poi sostituito dal 17-35, a cui fece seguito il meglio riuscito 16-35. Temo che siano in pochi ad utilizzarlo e qui non mi sembra di averne mai sentito parlare. Se ti può far piacere posso solo dirti che è la traslazione nel corredo EOS dell’omonimo obiettivo FD introdotto nel 1984 con la stessa escursione focale ma con diaframma F/3.5 Tale obiettivo montava lenti asferiche e fu il primo zoom ad infrangere la barriera psicologica dei 20mm. Fu accreditato di grandi qualità ottiche e tutt’oggi trovarlo a meno di 600/700 euro è molto difficile. Non so quanto del vecchio progetto sia approdato nella versione EOS, visto che lo schema ottico è differente, prendi queste informazioni come un surplus “storico” 😉

    #1544111
    2001fred
    Partecipante

    grazie mille!!intanto continuo la ricerca..se lo provo vi farò sapere 😉

    #1544116
    luciferme
    Partecipante

    Io l’ho posseduto dal 1992, e l’ho venduto in questo mese. E’ ottimo come nitidezza direi, ma non ho avuto modo di testarlo bene su FF, posso dire che su FF si ottiene più dettaglio che non il 10-22 su aps. L’unica pecca a mio parere, ed è stato il motivo per il quale l’ho venduto, è la scarsa resistenza al flare, al controluce, dove invece il 10-22 a confronto era ” un mostro”. Ho appena preso il 17-40, già pagato, ma non è in firma perchè mi deve arrivare :D. [lo].

    #1544117
    2001fred
    Partecipante

    [gra]

    #1544119
    luciferme
    Partecipante

    Non c’è la faccina “prego” :D, di niente, ero innamorato cmq di questo obiettivo :O

    #1544121
    luciferme
    Partecipante

    Una foto d’esempio 😀 [IMG]public/imgsforum/2010/1/IMG_0217.JPG[/IMG]

    #1544123
    2001fred
    Partecipante

    me lo hanno proposto in cambio di alcune scansioni e ritocchi..(c.ca 400 dollari)..cerco di capire se è un buon affare..l’autofocus come funziona?leggevo rumoroso.. ps. grazie x la foto!! 😉

    #1544126
    luciferme
    Partecipante

    L’autofocus è leggermente rumoroso, ma la velocità per me è impressionante, paragonabile agli usm. L’obiettivo è molto solido e robusto, gli anelli di variazione focale e messa a fuoco ruotano come se fossero montati su cuscinetti a sfere, fluidissimmi e senza giochi. Forse cosiderata l’età potresto trovare il rivestimento gommato della variazione focale “un po sdillabrato”. Credo sia anche ben resistente alla polvere, poichè quello che avevo tra le lenti non ve ne era traccia. L’unica pecca credo sia solamente il flare. Maggiore ad esempio del Canon 28-135.

    #1544127
    luciferme
    Partecipante
    #1544131
    2001fred
    Partecipante

    grazie!almeno ora ho un po’ di elementi di spunto..tutto sommato mi sembra un buono scambio..appena lo provo ti (vi) faccio sapere! grazie ancora! 🙂

    #1549322
    tonno1970
    Partecipante

    un pò tardi magari ma ti porto la mia esperienza. Io lo comprai usato ad un buon prezzo un paio di anni fa, ma era tenuto malino. Infatti tenuti molto bene valgono ancora bei soldi, diciamo dai 400 ai 500 euro. Al mio manca il pulsantino AF/MF ma funziona (basta usare uno stuzzicadente!)…. Però è un bazooka e in effetti, nonostante sia ridotto malino funziona bene. l’AF è rumoroso ma veloce e preciso sinceramente. Otticamente al centro è molto performante mentre noto una perdita abbastanza notevole ai bordi, anche su APS-C. Considerando la focale comunque (e l’età…) ci può stare…. Anche se penso di trovare qualcuno che mi controlli l’allineamento dei gruppi lenti… Io uso pochino i wide per cui me lo tengo per ora, per quello che devo fare serve il suo compito molto bene. Considera 2 cose: 1_ è un obiettivo che i centri ufficiali canon non riparano più. A meno che non trovi delle parti di ricambio e lo fai fare da terzi potresti anche avere dei problemi (dipende da quanto lo userai anche!) 2_Nonostante rischi che non possa essere riparato è un opbiettivo veramente ben costruito e se ne trovi uno in ottime condizioni puoi andare tranquillo. Daltronde se mi son fidato io che l’ho preso mezzo scassato….

    #1549463
    2001fred
    Partecipante

    grazie mille anche a te!sei stato utilissimo soprattutto dal punto di vista del prezzo..infatti dal momento che è un obiettivo molto vecchio è difficile capire quanto può valere.. 🙂

    #1549630
    tonno1970
    Partecipante

    Preciso che i centri canon non riparano se si rompono pezzi che non sono + prodotti e loro non li trovano. Per esempio se si rompe il motore dell’autofocus probabilkmente avrai un pesante fermacarte (e anche io…) ma se è un lavoro di taratura ecc ecc lo fanno tranquillamente. giusto per precisare.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX