Home » Topic » Area Concorsi » 20° Concorso – Con la luce negli occhi

20° Concorso – Con la luce negli occhi

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 159 totali)
  • Autore
    Post
  • #1518713
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao porcospino La postproduzione ammessa consente una regolazione dei livelli compreso il bilanciamento del bianco. [lo]

    #1518727
    CarlinoG
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Un leggero ritaglio ai fini della composizione è ammesso, ma una foto quadrata (per esempio) no.

    Perchè no?

    #1518731
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da CarlinoG: Perchè no?

    Perche’ il Crop ammesso e’ moderato. Rendere quadrata una foto significherebbe ritagliare eccessivamente il fotogramma portandolo alla squalifica dello stesso. [lo]

    #1518740
    visen4
    Partecipante

    ..compresa l’elaborazione in bianco e nero, a meno che non ottenuta direttamente dalla fotocamera e che risulti dai dati exif (lo staff si riserva la facoltà di chiedere il raw per controllare).

    Praticamente se io imposto il picture style MONOCROMO corretto a dovere (a livello di contrasto, nitidezza ecc ecc) e scatto con quello , la foto è conforme al regolamento.. giusto? [pen]

    #1518741
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da visen4: Praticamente se io imposto il picture style MONOCROMO corretto a dovere (a livello di contrasto, nitidezza ecc ecc) e scatto con quello, la foto è conforme al regolamento.. giusto? [pen]

    Ma devi impostarlo on camera al momento dello scatto, non solo successivamente con DPP

    #1518744
    CarlinoG
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Perche’ il Crop ammesso e’ moderato. Rendere quadrata una foto significherebbe ritagliare eccessivamente il fotogramma portandolo alla squalifica dello stesso. [lo]

    Il regolamento dice:

    Le immagini, scattate obbligatoriamente con una fotocamera Canon…(omissis)

    . Che sia EOS o compatta a pellicola o digitale e quindi con un rapporto 3:2 o 4:3, ma trovo che sia un po’ limitativo della creatività non accettare anche crop che consentano di valorizzare una particolare composizione. D’altronde anche in camera oscura si usa tagliare parti di immagini che non “interessano” e questo processo fa anche parte della preparazione allo scatto, in fase di inquadratura si cerca di inserire o meno qualche elemento che valorizzi la scena e se ti trovi con un mirino che non sia quadrato dovrai taglire dopo. Evidentemente (e provo a rispondermi da solo) bisogna adattare la composizione al formato richiesto. La mia non vuole essere una polemica, spero solo di trovare la giusta ispirazione per partecipare a questo che sarebbe il mio primo concorso su canoniani.it e in generale.

    #1518746
    visen4
    Partecipante

    Si Look, scusami… avevo scritto in malomodo! [sba] Intendevo dire proprio che lo impostavo “on camera” prima dello scatto. (il quale ti fa vedere la foto in b/n già dal display della fotocamera).

    #1518749
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da visen4: Si Look, scusami… avevo scritto in malomodo! [sba] Intendevo dire proprio che lo impostavo “on camera” prima dello scatto. (il quale ti fa vedere la foto in b/n già dal display della fotocamera).

    Esatto In queste condizioni il monocromo e’ ammesso [lo]

    #1518755
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da CarlinoG: Il regolamento dice: [quote]Le immagini, scattate obbligatoriamente con una fotocamera Canon…(omissis). Che sia EOS o compatta a pellicola o digitale e quindi con un rapporto 3:2 o 4:3, ma trovo che sia un po’ limitativo della creatività non accettare anche crop che consentano di valorizzare una particolare composizione. D’altronde anche in camera oscura si usa tagliare parti di immagini che non “interessano” e questo processo fa anche parte della preparazione allo scatto, in fase di inquadratura si cerca di inserire o meno qualche elemento che valorizzi la scena e se ti trovi con un mirino che non sia quadrato dovrai taglire dopo. Evidentemente (e provo a rispondermi da solo) bisogna adattare la composizione al formato richiesto. La mia non vuole essere una polemica, spero solo di trovare la giusta ispirazione per partecipare a questo che sarebbe il mio primo concorso su canoniani.it e in generale.

    La creativita’ deve essere espressa al momento dello scatto, non valorizzata in PP Per questo motivo e’ vietato l’intervento di fotoritocco come la ricerca di una composizione completamente diversa da quella nativa. [lo]

    #1518762
    nixray
    Partecipante

    Tema molto bello, ma anche difficile! Spero di trovare la giusta ispirazione! 🙂

    #1518764
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da CarlinoG: D’altronde anche in camera oscura si usa tagliare parti di immagini che non “interessano” e questo processo fa anche parte della preparazione allo scatto, in fase di inquadratura si cerca di inserire o meno qualche elemento che valorizzi la scena e se ti trovi con un mirino che non sia quadrato dovrai taglire dopo. Evidentemente (e provo a rispondermi da solo) bisogna adattare la composizione al formato richiesto. La mia non vuole essere una polemica, spero solo di trovare la giusta ispirazione per partecipare a questo che sarebbe il mio primo concorso su canoniani.it e in generale.

    Hai perfettamente ragione, ma non possiamo allargare le maglie in modo da considerare tutti i casi possibili, sarebbe impensabile poi dover dirimere tutte le proteste degli scontenti. Mi rendo conto che la regola è limitativa, e che il formato quadrato è un formato speciale, che richiede una particolare forma mentis visto che vengono a mancare linee di forza che sul formato rettangolare invece sono esistenti. Pero’ voglio anche invitarti a voler ragionare sulla composizione in fase di scatto, piuttosto che affidarti alla postproduzione come ad un’ancora di salvezza che possa rimediare eventuali errori in fase di ripresa. E’ un atteggiamento mentale, che come ho scritto più volte è fortemente stimolante. Quindi un leggero ritaglio sarà ammesso, ma una foto quadrata, al momento no, valuteremo più avanti eventuali modifiche al regolamento, ma ora il concorso è aperto e dovrà andare avanti così 🙂

    #1518786
    CarlinoG
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Hai perfettamente ragione, ma non possiamo allargare le maglie in modo da considerare tutti i casi possibili, sarebbe impensabile poi dover dirimere tutte le proteste degli scontenti. (omissis) Pero’ voglio anche invitarti a voler ragionare sulla composizione in fase di scatto, piuttosto che affidarti alla postproduzione come ad un’ancora di salvezza che possa rimediare eventuali errori in fase di ripresa.

    E’ ovvio che non potreste accontentare tutti, d’altronde in ogni concorso ci sono state polemiche più o meno lunghe e non è mia intenzine contestare il regolamento. Non mi riferisco alla correzione di “eventuali errori in fase di ripresa” ma al fatto di pensare di realizzare una foto quadrata con un sensore rettangolare quindi ancor prima della scatto saprai gia cosa andare a tagliare dopo.

    #1518851
    Brianmai
    Partecipante

    mmm proverò a partecipare anch’io 🙂 vediamo un pò se mi giunge l’ispirazione ciauz

    #1518859
    _Franz_
    Partecipante

    Scusate ho letto il regolamento ma o mi è sfuggito o non è scritto chiaramente: Si può partecipare con più di uno scatto (supposto ovvio che non siano lo stesso soggetto in venti inquadrature più o meno simili…. 😉

    #1518863
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Scusate ho letto il regolamento ma o mi è sfuggito o non è scritto chiaramente: Si può partecipare con più di uno scatto (supposto ovvio che non siano lo stesso soggetto in venti inquadrature più o meno simili…. 😉

    Una sola foto per ogni iscritto.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 159 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX