200 mm 2.8…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    73giorgetto
    Partecipante

ciao a tutti… arrivato da poco uno degli obiettivi che sognavo da tempo.. il 200 canon fisso… primi due scatti presi al volo stamattina… ve li posto con due crpo al 100 %… non so cosa ne pensate voi, ma la mia passione per i fissi mi fa sbavare di libidine… (vista la poca luce di prima mattina, scatto a mano libera 1/400 a 400 iso) a presto… [IMG]public/imgsforum/2008/pianta1.jpg[/IMG] Crop 100% [IMG]public/imgsforum/2008/fiore_pianta.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/piloni.jpg[/IMG] Crop 100 % [IMG]public/imgsforum/2008/piloni_dett.jpg[/IMG]

Vader
    Partecipante

ottimo acquisto, postaci anche delle immagini a colori 😉

73giorgetto
    Partecipante

scattando in RAW ho recuperato i profili colore… vi mando la pianta come natura l’ha fatta… appena ho altre immagini provvederò… [IMG]public/imgsforum/2008/pianta_2.jpg[/IMG]

squinza
    Partecipante

Ciao Giorgietto. Vedo che continui sulla strada dei fissi 🙂 Come ti pare il 200/2.8 rispetto al 135/2? Intendo come nitidezza e come possibile utilizzo per ritratto o close-up. l’AF com’è? Saluti

73giorgetto
    Partecipante

obiettivo di eccellenza anche questo, autofocus forse ancora più preciso (o meglio senza moltiplicatore sono direi sovrapponibili, ma con montato il moltiplicatore kenko risulta migliore il 200 che il 135), nitidezza da urlo (ti posto un’altra immagine scattata domenica: nota la definizione del guano di piccione sul lampione (lo so no è poetico…) e nel crop al 100% riesci quasi a leggere le scritte sulla lampadina… per i ritratti non so… è un’ottica che su apsc è quasi un 300 mm… è pur vero che di ritratti se ne fanno con tutte le focali e non credo sia utile fermarsi solo a quanto è più usuale… sicuramente la resa dello sfocato è ottima… ri permette di rubare ritratti meglio che altre ottiche questo è certo… [IMG]public/imgsforum/2008/lampione_blu.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/crop_lampione.jpg[/IMG] crop 100% in sostanza [ado]

squinza
    Partecipante

me gusta. Ti ho posto la domanda perché ieri mi sono fatto una bella sessione fotografica con il 135L (finalmente arrivato dopo una settimana di attesa) e… sono rimasto letteralmente basito. Già a f/2 è spettacolare. Se il 200/2.8 è della stessa razza potrebbe essere un’interessante alternativa al 70-200/2.8. Vedo infatti che con un 24, un 50 e un 135 mi trovo benissimo e non mi mancano gli zoom (ho venduto infatti 17-85 e 10-20 nel momento in cui sono passato alla 5D). Ci farò un pensierino.

73giorgetto
    Partecipante

da sempre sostenitore dei fissi non posso che concordare… non è detto che prima o poi non cambi i miei due zoom acquistati all’inizio con qualcosa di più performante (ma in tal senso se dovessi fare il passo sceglierei, tenendomi stretto il 200 fisso, il 70-200 f/4 IS, piuttosto che il 2.8)… ma per ora resto ancora fedele alla logica della lente fissa… so che non è questo il luogo giusto, ma visto che ne parlavi volevo chiederti (come possessore e utilizzatore) come hai trovato in merito alla gamma dinamica il passaggio da 400d a 5d… l’idea di passare a full frame mi attira e vedo che i prezzi della 5d sono in calo, anche se sinceramente so che sono molto esigente proprio su quel parametro, abituato a scattare in bianco e nero su pellicola… di sicuro su 5d il 200 si fa apprezzare proprio per quello che è (appunto un 200) e allora anche il discorso sui ritratti cambia un po’… a presto 😉

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da 73giorgetto: da sempre sostenitore dei fissi non posso che concordare…

Sapevo di trovarti d’accordo 🙂

so che non è questo il luogo giusto, ma visto che ne parlavi volevo chiederti (come possessore e utilizzatore) come hai trovato in merito alla gamma dinamica il passaggio da 400d a 5d… l’idea di passare a full frame mi attira e vedo che i prezzi della 5d sono in calo, anche se sinceramente so che sono molto esigente proprio su quel parametro, abituato a scattare in bianco e nero su pellicola…

Nominalmente la gamma dinamica del sensore dovrebbe essere simile. Tuttavia a livello di passaggi tonali e tridimensionalità della scena il formato pieno ha, secondo me, un bel vantaggio. Mi trovo splendidamente con la 5D. Prima di tutto gli obiettivi sono tornati quelli che dovevano essere, ho una gestione dello sfocato impressionante, gli oggetti e le persone hanno tutto un altro aspetto. Va da sé che devi avere obiettivi di qualità – ma se viaggi con i fissi problemi non dovresti mai averne. Poi ergonomicamente è più comoda da usare (la 400D è un po’ troppo piccola – comoda da portare in ma piccola per le mie manone). I RAW usciti dalla 5D necessitano di pochissima post-produzione, quasi quasi potrei scattare in JPG. Complice anche un sistema esposimetrico che funziona decisamente bene (ma non il WB, è migliore quello della piccolina). Che ti devo dire, mi manca la 400D solo per il lato tele. Ma per resa, non c’è semplicemente paragone. Se passi da BS e vuoi provarla non c’è problema!

di sicuro su 5d il 200 si fa apprezzare proprio per quello che è (appunto un 200) e allora anche il discorso sui ritratti cambia un po’… a presto 😉

Esatto. E’ comunque lungo, ma non così come su APS-C. Visto come rende il 135/2 mi aspetto uno sfocato migliore dal suo fratellone (che è uno stop più chiuso ma decisamente più lungo e con un angolo di campo più favorevole). CMQ non è un acquisto che ho in programma a breve. Saluti

73giorgetto
    Partecipante

beh, visto che sto in zona Bergamo non mi tentare troppo perché poi magari arrivo davvero… per ora sto pensando davvero alle 5d, anche se sono ancora nella fase in cui se posso spendo in ottiche… vedremo… [lo]

bepoc
    Partecipante

Inviato da 73giorgetto: beh, visto che sto in zona Bergamo non mi tentare troppo perché poi magari arrivo davvero… per ora sto pensando davvero alle 5d, anche se sono ancora nella fase in cui se posso spendo in ottiche… vedremo

I soldi si fa molta fatica a guadagnarli. Prima di buttarli via per inseguire una chimera vai veramente a trovare squinza e valuta bene cosa Ti da` in piu` la 5D. Se abiti piu` vicino alla provincia di Lecco che a quella di Brescia puoi anche decidere di passare a trovare me, abito a Calco. L’importante e` che Tu valuti bene cosa Ti viene in tasca acquisando una 5D. Le aspettative che si hanno dalle letture delle riviste e/o dei Forum non sempre corrispondono a cosa effettivamente avremo.

zappa1976
    Partecipante

Bepoc in cosa la 5D ha deluso le tue aspettative?

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da 73giorgetto: beh, visto che sto in zona Bergamo non mi tentare troppo perché poi magari arrivo davvero… per ora sto pensando davvero alle 5d, anche se sono ancora nella fase in cui se posso spendo in ottiche… vedremo… [lo]

Basta che ti porti dietro 85/1.8 e 200/2.8 così li provo 😉 😉

bepoc
    Partecipante

Inviato da zappa1976: Bepoc in cosa la 5D ha deluso le tue aspettative?

In nessuna mi soddisfa completamente. Quello che segue e` OT, ma lo invio per chiarezza. Io ho acquistato direttamente la 5D. Non credo che avrei speso i soldi per fare l’upgrade da una APC-C ad esempio la 40D che mi avesse soddisfatto. Quindi ritengo che se uno deve spenderli per un upgrade sia meglio che prima valuti bene se ne vale la spesa. E` da valutare anche se la si desidera subito o si puo` attendere a lungo perche` la nostra attrezzatura attuale ci soddisfa. Non scordiamoci che il sensore della 5D non e` il miglior progetto di Canon. Il rumore e` basso, ma con una piu` attenta progettazione poteva essere ancora piu` basso, anche con le tecnologie dell’epoca. P.S. Una cosa che effettivamente non funziona sempre bene esiste. E` il bilanciamento automatico del bianco. Normalmente funziona bene, ma non in tutte le circostanze. Credo che sia basato, come la maggioranza dei termocolorimetri, sul bilanciamento tra i canali GB e GR. Con la differenza che, lavorando su luce riflessa invece che incidente, e` sensibile al soggetto. Non posso dire di piu` perche` la cosa non mi da` fastidio e quindi non ho fatto prove, l’ho solo notata.

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: In nessuna mi soddisfa completamente.

Io ci metterei allora una virgola. Ricorda ibi redibis morieris in bello 🙂 Non hai mai usato una APS-C? Eh, hai fatto un buon acquisto al primo colpo. Immagino però che provieni da un’esperienza a pellicola allora. Io ho provato la 400D dopo un periodo di “crisi” fotografica. Dopo un anno e mezzo abbondante l’ho messa da parte e ho accattato la 5D. Che ti devo dire, solo guardando nel mirino mi sono quasi commosso :(( Chi può paragonare il mirino di una reflex a pellicola o una FF con quello delle reflex di fascia bassa sa di cosa parlo… Per il WB, è proprio la 5D che è scarsina. La 400D funziona meglio pur essendo di fascia economica.

zappa1976
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: In nessuna mi soddisfa completamente. Quello che segue e` OT, ma lo invio per chiarezza. Io ho acquistato direttamente la 5D. Non credo che avrei speso i soldi per fare l’upgrade da una APC-C ad esempio la 40D che mi avesse soddisfatto. Quindi ritengo che se uno deve spenderli per un upgrade sia meglio che prima valuti bene se ne vale la spesa. E` da valutare anche se la si desidera subito o si puo` attendere a lungo perche` la nostra attrezzatura attuale ci soddisfa. Non scordiamoci che il sensore della 5D non e` il miglior progetto di Canon. Il rumore e` basso, ma con una piu` attenta progettazione poteva essere ancora piu` basso, anche con le tecnologie dell’epoca. P.S. Una cosa che effettivamente non funziona sempre bene esiste. E` il bilanciamento automatico del bianco. Normalmente funziona bene, ma non in tutte le circostanze. Credo che sia basato, come la maggioranza dei termocolorimetri, sul bilanciamento tra i canali GB e GR. Con la differenza che, lavorando su luce riflessa invece che incidente, e` sensibile al soggetto. Non posso dire di piu` perche` la cosa non mi da` fastidio e quindi non ho fatto prove, l’ho solo notata.

Grazie Bepoc. Sono d’accordo sul fatto che la 5d sia migliorabile (come tutto del resto), però sul rapporto segnale rumore (e SOLO su questo ripeto) non ho visto, tra le nuove uscite, una macchina superiore alla 5d. La 1ds3 dimostra la sua innovazione questo è vero (secondo più fonti il rumore è come la ds2 nonostante un numero di MP superiore). La 1d3 invece si comporta circa come la 5d. Sinceramente ho riscontrato, solo in poche prove purtroppo, un leggerissimo vantaggio ancora nella 5d ma credo dipenda da un filtraggio leggermente superiore rispetto alla 1d3 e non ad una capacità del sensore. Però con i 2 anni in meno, la tecnologia che cammina, il fatto che è una serie 1 (zero compromessi) e che la dimensione dei pixel è solo di poco inferiore mi aspettavo una macchina meno rumorosa. Evidentemente nonostante gli studi e i progressi, non è così semplice migliorare questo parametro. N.B.: nei pochi test che ho eseguito inltre, non ho notato, fino a 1600 iso compresi, un comportamento migliore nemmeno nella nikon d3. Saverio.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX