- Questo topic ha 19 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da karch.
-
AutorePost
-
Agosto 11, 2009 alle 6:11 pm #1497393sapi10Partecipante
Originariamente inviato da karch: Ho provato la pesata al centro ma i risultati non sono gli stessi. Preferisco la valutativa, priorità dei tempi, IS distattivato e fuoco da2.5m all’infinito. Modalità servo e raffica. Francamente io uso anche tempi minori (640) ma per contro posso giocare sugli ISO (1600 mi sembrano sempre e comunque troppi a volte) Ve vuoi puoi vedere alcune mie foto proprio in questo spazio e nei link in firma. Certo, in questo sport occorre molta, ma molta fortuna per lo scatto “perfetto” [can]
perche’ disattivi lo stabilizzatore?
Agosto 11, 2009 alle 8:23 pm #1497447RebelXsiPartecipantePenso di poterti rispondere anche io visto che trattiamo dello stesso “argomento”. Lo stabilizzatore è inutile perchè scattando a 1/500, 1/640 ecc ecc non c’è modo di trovarsi al di sotto del tempo di sicurezza imposto dall’obiettivo. A maggior ragione se si utilizza una base di appoggio tipo monopiede :pr
Agosto 12, 2009 alle 12:47 am #1497497karchPartecipanteOriginariamente inviato da RebelXsi: Penso di poterti rispondere anche io visto che trattiamo dello stesso “argomento”. Lo stabilizzatore è inutile perchè scattando a 1/500, 1/640 ecc ecc non c’è modo di trovarsi al di sotto del tempo di sicurezza imposto dall’obiettivo. A maggior ragione se si utilizza una base di appoggio tipo monopiede :pr
Esatto. Lo stabilizzatore per tempi superiori a 1/250 è totalmente inutile, oltre che rallentare la messa a fuoco del soggetto che stai seguendo. Il motore della stabilizzazione pur essendo veloce serve solo con tempi relativamente brevi. In sport di velocità come la pallavolo l’azione è talmente rapida che non hai il tempo di aspettare per stabilizzare l’immagine. Col tempo sei ampiamente sopra all’intervallo di sicurezza e a meno che tu non tremi difficilmente farai delle foto mosse. A maggior ragione con treppiede e monopiede. L’IS serve molto nei panning ad esempio, per gli sport automobilistici/motoristici
Agosto 12, 2009 alle 2:08 am #1497519sapi10Partecipantenn avevo tenuto conto del tempo di sicurezza. e’ vero a quei tempi nn serve, pero’ nn pensavo ke rallentasse la messa a fuoco… grazie per la risposta sempre precisa e puntuale… ma a sto punto ha senso spendere quei soldi per uno stabilizzato, se lo puoi usare con tempi fino ad 1/10 di secondo e poi sei costretto ad utilizzare un trepiedi?
Agosto 12, 2009 alle 4:27 am #1497538karchPartecipanteOriginariamente inviato da sapi10: nn avevo tenuto conto del tempo di sicurezza. e’ vero a quei tempi nn serve, pero’ nn pensavo ke rallentasse la messa a fuoco… grazie per la risposta sempre precisa e puntuale… ma a sto punto ha senso spendere quei soldi per uno stabilizzato, se lo puoi usare con tempi fino ad 1/10 di secondo e poi sei costretto ad utilizzare un trepiedi?
Beh potendo meglio averlo perchè se ti dovesse servire ce l’hai e non dovresti rimpiangerlo… 1/10sec mi sembra pochino per fare delle foto ferme senza IS a mano libera tu che dici? o sei un tiratore scelto oppure meglio averlo in quel caso… Il limite “standard” dice 1/60 ma non è detto che si possa andare più giù.. Certo se fai dei panning come detto prima se non hai l’IS porti a casa ben poco. Tutti (o quasi) quelli che vedo nei palazzetti si portano il 70-200 f/2.8 IS poi che sia disabilitato o meno non lo so ma almeno c’è… 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.