- Questo topic ha 128 risposte, 41 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da verbena.
-
AutorePost
-
Febbraio 19, 2010 alle 1:54 am #1552375FrancoPartecipante
Non ho compreso il procedimento da seguire per le foto BN, quindi chiedo maggiori lumi: Il B/N dev’essere un jpg generato direttamente dalla fotocamera oppure e possibile lavorare un file monocromo partendo dal raw (BN), e in questo caso per filtro cosa s’intende (rosso, giallo, verde….) oppure anche il bilanciamento della lumosità, contrasto, curve, ritaglio. ringrazio anticipatamente della risposta [lo]
Febbraio 19, 2010 alle 2:13 am #1552380arenavsorePartecipanteMi associo anch’io alla richiesta poichè se voglio realizzare un b&w in macchina lo imposto ma solo il jpg sarà in bianco e nero mentre il raw viene generato a colori.. ;hm Grazie in anticipo, ho già la foto pronta ma mi serve questo chiarimento riguardo il bianco e nero… 😉
Febbraio 19, 2010 alle 2:29 am #1552382archiaPartecipanteDeve essere scattato direttamente in monocromo, del resto nei dati exif la SceneCaptuType resta invariato indipendentemente dallo stile applicato in PP. Quindi se scatti in Raw in modalita’ standard e successivemente in PP in fase di sviluppo del Raw scegli di convertire in monocromo ,l’impostazione al momento del clik resta indelebile nei dati Exif ,anche a jpeg ottenuto. Purtroppo l’ho scoperto tardi anch’io… :im
Febbraio 19, 2010 alle 2:29 am #1552383gloster1974PartecipanteIl bianco e nero deve essere impostato utilizzando il picture style dedicato , le immagini desaturate non si ritengono valide. P.s. dagli exif si risale facilmente al picture style 😉
Febbraio 19, 2010 alle 2:40 am #1552387arenavsorePartecipanteMa io ho impostato in macchina lo stile foto in bianco e nero, ma solo il jpg è in bianco e nero, mentre il raw è a colori… aquesto punto posso postare una foto che deriva dalla conversione in bianco e nero del raw in questione o devo ottimizzare il jpg? Grazie 😉
Febbraio 19, 2010 alle 3:23 am #1552396archiaPartecipanteSe hai scattato con lo stile b/n sei a posto.E’ normale che vedi il file Raw a colori, il software non legge le impostazioni delle macchina, ti restituisce il file grezzo,tutto qui.L’importante e’ che al momento dello scatto avevi impostato il monocromatico.Insomma la foto dev’essere pensata in b/n…
Febbraio 19, 2010 alle 3:33 am #1552401arenavsorePartecipanteGrazie mille, allora la posto in bianco e nero! 😉
Febbraio 19, 2010 alle 3:41 am #1552403stegv88PartecipanteOriginariamente inviato da lorenzo70: Ciao stevg Andiamo per ordine Riguardo la prima domanda e’ ammessa una ritoccatina ai livelli sia col formato RAW che col Jpeg. Ovviamente e’ altamente consigliabile lavorare in RAW per ottenere gli effetti migliori. Se lo scatto viene effettuato in monocromo deve essere nativo dalla macchina e non si puo’ utilizzare successivamente alcun filtro. Per il ridimensionamento della foto puoi tranquillamente usare DPP. Quando utilizzi il comando “converti e salva” basta spuntare la casella in basso per poter settare la dimensione desiderata. [lo]
Grazie mille della spiegazione!!
Febbraio 19, 2010 alle 6:47 am #1552418AlexCapPartecipantecolgo l’occasione per chiedere maggiori info sulla risposta di lorenzo qui sopra,riguardo alla frase
Se lo scatto viene effettuato in monocromo deve essere nativo dalla macchina e non si puo’ utilizzare successivamente alcun filtro.
in che senso “dopo” non si può utilizzare nessun filtro?
Febbraio 19, 2010 alle 12:10 pm #1552426gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: in che senso “dopo” non si può utilizzare nessun filtro?
Nel senso che non si puo’ desaturare un’immagine nativa a colori per portarla in bianco e nero 😉
Febbraio 19, 2010 alle 1:12 pm #1552432stegv88PartecipanteAh..ma quando si parla di filtri non ci si riferisce alla possibilità di simulare i filtri rosso/verde/giallo/ecc..su raw in bn? Questi filtri possono essere usati o no? Perdonate la lentezza del mio cervello..
Febbraio 19, 2010 alle 1:33 pm #1552435firebladePartecipanteIl principio generale è che il bianco e nero deve essere realizzato come se fosse stato fatto con pellicola, questo per evitare l’uso eccessivo di postproduzione, con lo scopo di ottenere un bianco e nero ragionato a priori, e non aggiustato a posteriori. Quindi: 1) Il bianco e nero deve essere ottenuto nativamente dalla fotocamera, e non desaturato dal raw successivamente; dovrete quindi mandarci il jpg diretto della fotocamera. 2) Se volete usare dei filtri ottici colorati davanti all’obiettivo potete farlo tranquillamente. Per esempio se decido di voler schiarire il fogliame in un paesaggio monto un filtro verde davanti all’obiettivo, sempre però con la fotocamera regolata su bianco e nero, esattamente come se aveste messo una pellicola BN in una analogica. L’uso dei filtri colorati in postproduzione non è ammesso perché prevede di dover partire dalla foto a colori e successiva saturazione. Come in tutte le foto ammesse al concorso è consentito regolare i livelli per compensare piccoli errori di esposizione ed applicazioni di maschera di contrasto molto contenute, giusto per compensare l’opacità tipica della foto digitale. E’ consentito altresì regolare orizzonti pendenti e ritagliare moderatamente la foto per aggiustare la composizione. Non dovete stravolgere le fotografie: lo scopo di questa nostra regolamentazione non è quella di vessare gli utenti con norme rigide ed incomprensibili, ma quello di invitare a ragionare sulle foto, per ottenere il più possibile un buon risultato in partenza.
Febbraio 19, 2010 alle 3:13 pm #1552458FrancoPartecipanteè tutto chiaro….. consiglio di precisare meglio nel regolamento i limiti per chi vuole mandare una foto in BN, per evitare che a causa di un’eccessiva pignoleria dei concorrenti, possano sorgere questi interrogativi in ogni concorso….. Io ad esempio ne ho un altro, fondamentale…… Non ho ancora capito se devo lavorare solo in jpg oppure solo in raw. Così come non mi e chiaro se in fase di ripresa posso utilizzare i filtri digitali contenuti nei picture style, spero di si perchè non possiedo una gamma di filtri per il diametro di ogni obbiettivo….. grazie per la pazienza 😉
Febbraio 19, 2010 alle 11:19 pm #1552586Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da fra65: Io ad esempio ne ho un altro, fondamentale…… Non ho ancora capito se devo lavorare solo in jpg oppure solo in raw. Così come non mi e chiaro se in fase di ripresa posso utilizzare i filtri digitali contenuti nei picture style, spero di si perchè non possiedo una gamma di filtri per il diametro di ogni obbiettivo….. grazie per la pazienza 😉
Ciao Franco Come precedentemente detto il Bianco e Nero deve essere ragionato a priori. Con questo concetto vogliamo ribadire che e’ consentito in fase di ripresa sia utilizzare filtri ottici colorati che quelli digitali (che simulano i vari colori) forniti dalla macchina. L’importante e’ che risulti il tutto dai dati Exif come illustrato nella finestra qui sotto: [IMG]public/imgsforum/2010/2/2010-02-19_190850.jpg[/IMG] Da questi dati noi possiamo verificare che il monocromo e’ effettivamente nativo, non desaturato in fase successiva e che il filtro colorato e’ stato usato come elemento nativo dello scatto. Per quanto riguarda le correzioni le puoi indifferentemente eseguire in RAW o Jpeg.
Febbraio 20, 2010 alle 3:44 am #1552653FrancoPartecipanteTutto chiaro Lorenzo, spero, altrimenti mi autopunisco ramazzando il sito per tutta la settimana! 🙂 – impostazione prima dello scatto del BW + filtro prescelto e poi non si devono piu’ toccare in post. – Si può scattare in raw e sviluppare il raw secondo i propri gusti senza toccare il filtro impostato inizialmente in macchina. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.