Home » Topic » Area Concorsi » 22° Concorso – Mani

22° Concorso – Mani

Stai visualizzando 9 post - dal 121 a 129 (di 129 totali)
  • Autore
    Post
  • #1558667
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da stegv88: Avrei una domanda che però forsa sarà stupidissima..come si fanno a sapere gli autori delle foto? Le prime tre classificate ok, ma le altre? Nella pagina del concorso non riesco a vederlo! Grazie in anticipo!

    Ciao stegv Le foto caricate nei concorsi non contengono l’informazione dell’autore per garantire l’anonimato al momento della votazione. Quest’accorgimento ovviamente si riflette anche sulla classifica finale dato che vengono regolarmente mostrati gli scatti caricati dagli utenti durante il concorso. Per questo motivo lo Staff si prende carico di fornire il nominativo dei primi 3 classificati. [lo]

    #1558729
    verbena
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Ringrazio coloro che hanno dato un voto alla mia foto e mi unisco ai complimenti nei confronti del vincitore, Roby, e nei confronti di tutti i partecipanti che fuori dal risultato hanno ottenuto la loro personale vittoria nel tentativo di superare i propri limiti con la semplice partecipazione al concorso. Bravi a tutti quanti (o)

    Ciao Fra65, complimenti per il tuo scatto che personalmente ritengo essere il migliore, mi piacerebbe conoscere che obiettivo hai utilizzato ,la tecnica e le caratteristiche della location. Grazie

    #1558759
    missStef
    Partecipante

    Sono felicissima e onorata del terzo posto, grazie a tutti! :im :im

    #1558797
    Fabio
    Partecipante

    Congratulazioni ai vincitori 🙂 Il mio personale apprezzamento da musicista va a Fra65. Complimenti davvero per lo scatto. Sa di… Tornatore? Mentre lo scatto di gloster è veramente toccante. Un complimento grande invece va a missStef, appena arrivata, si piazza terza 😀 Ottimo direi!

    #1558947
    ElBiondo
    Partecipante

    Complimenti vivissimi ai primi 3 classificati, con un pizzico di ammirazione in piu’ al terzo classificato!!! Bella veramente.

    #1559257
    AlexCap
    Partecipante

    grazie ElBiondo,da parte di misStef! [lo]

    #1560377
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da verbena: mi piacerebbe conoscere che obiettivo hai utilizzato ,la tecnica e le caratteristiche della location. Grazie

    Scusa il ritardo, rispondo qui anche ad altri amici che mi hanno richiesto la stessa cosa via mail…….. avrei inserito in questo post anche il link delle circa 20 foto scattate insieme alla foto del concorso, ma ho il portatile con la scheda video guasta e oggi mi hanno comunicato che dovrò avere pazienza per disporre delle foto contenute nel HD, pazienza…… per la location…… le foto sono state fatte nel luogo dove il musicista prova, senza chiedere di posare, tranne la foto del concorso. nella foto inviata al concorso ho posizionato un ombrello bianco sopra il soggetto sulla sua destra in modo da illuminare il dorso della mano, un flash slave era messo in modo da fornire una luce di schiarita (depotenziato) sulla sua sinistra e il 580 (anch’esso depotenziato di 1 stop) era sulla macchina rivolto verso il soffitto, 7D su cavalletto con scatto flessibile e 70-200f4is. Avevo deciso che questa foto sarebbe stata quella del concorso, perchè il dinamismo delle dita avrebbe dato alle mani il carattere di soggetto principale della scena. Insieme a questa foto ne ho fatta un’altra con inquadratura dall’alto dove viene ripresa la tromba, le mani e con la stessa tecnica il piede che tiene il tempo (si muove a ritmo). Come avviene con i soggetti che ripetono un’azione dinamica come ad esempio il gesto atletico di un corridore, le gambe e le mani seguono un movimento pendolare formato da un appoggio, una spinta e un’accelerazione in cui le prime due fasi sono statiche. Se facciamo una foto con un tempo di scatto che copre tutto il movimento dell’azione (non di piu’ non di meno, per evitare sovrapposizioni e immagini confuse) otterremo uno scatto dove agli estremi è presente un’immagine ferma con in mezzo la scia del movimento, per far questo è necessario una luce continua (io ho utilizzato l’ombrello per avere sotto controllo la luce, ma avrei potuto usufruire anche della luce ambiente posizionando il soggetto sotto una luce) e un flash. L’azione dev’essere bloccata nella giusta fase del movimento quindi è utile fare diversi scatti per azzeccare quello giusto. Feci una prova con un tempo di scatto di 1/6″ chiedendo al musicista di suonare muovendo le dita in modo regolare, l’effetto non fu soddisfacente perchè il soggetto rimaneva mosso, inoltre l’ombrello sparava troppo, le luci della mano erano bruciate ma in compenso l’ottone della tromba restituiva una luce sufficientemente morbida, avrei dovuto alzare l’ombrello ma era alla massima estensione, potevo spostarlo di lato ma le mani sarebbero rimaste con una luce piatta quindi lasciai l’ombrello dov’era. Feci altre prove con tempi piu’ rapidi ma l’effetto della scia era insufficiente…… il tempo ideale era 1/10″……. impostai la macchina e chiesi al musicista di fare un respiro e partire con le note, contemporaneamente parti anche la raffica, almeno una decina di foto, controllai e la foto era tra quelle…… In fase di sviluppo le foto non subirono ridimensionamenti, tranne un paio che furono leggermente rifilate, venne lasciato il filtro verde utilizzato in fase di scatto e furono ritoccate le curve per accentuare il contrasto e correggere leggermente le luci dell’ombrello, troppo forti in fase di ripresa. L’idea era di virare le foto con una dominante blu vivo, provai anche con una serie definitiva con sottrazione di rosso e verde, infine avrei voluto chiedere un vostro illuminato consiglio, peccato perchè adesso dovrò aspettare la riparazione del pc…. un saluto e grazie di nuovo a tutti [lo]

    #1561081
    bexio
    Partecipante

    Grazie Franco per questa tuo preciso e utile riassunto di come si costruisce uno scatto stupefacente; da subito la tua foto mi ha colpito per la capacità che hai avuto di immortalare in fase di movimento le sole dita del musicista. Mi sono subito chiesto come potevi esser riuscito ad immortalare la tromba in maniera così netta e nitida lasciando il mosso alle sole dita. Rinnovo ancora i miei complimenti. Riccardo.

    #1561199
    verbena
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Scusa il ritardo, rispondo qui anche ad altri amici che mi hanno richiesto la stessa cosa via mail…….. avrei inserito in questo post anche il link delle circa 20 foto scattate insieme alla foto del concorso, ma ho il portatile con la scheda video guasta e oggi mi hanno comunicato che dovrò avere pazienza per disporre delle foto contenute nel HD, pazienza…… per la location…… le foto sono state fatte nel luogo dove il musicista prova, senza chiedere di posare, tranne la foto del concorso. nella foto inviata al concorso ho posizionato un ombrello bianco sopra il soggetto sulla sua destra in modo da illuminare il dorso della mano, un flash slave era messo in modo da fornire una luce di schiarita (depotenziato) sulla sua sinistra e il 580 (anch’esso depotenziato di 1 stop) era sulla macchina rivolto verso il soffitto, 7D su cavalletto con scatto flessibile e 70-200f4is. Avevo deciso che questa foto sarebbe stata quella del concorso, perchè il dinamismo delle dita avrebbe dato alle mani il carattere di soggetto principale della scena. Insieme a questa foto ne ho fatta un’altra con inquadratura dall’alto dove viene ripresa la tromba, le mani e con la stessa tecnica il piede che tiene il tempo (si muove a ritmo). Come avviene con i soggetti che ripetono un’azione dinamica come ad esempio il gesto atletico di un corridore, le gambe e le mani seguono un movimento pendolare formato da un appoggio, una spinta e un’accelerazione in cui le prime due fasi sono statiche. Se facciamo una foto con un tempo di scatto che copre tutto il movimento dell’azione (non di piu’ non di meno, per evitare sovrapposizioni e immagini confuse) otterremo uno scatto dove agli estremi è presente un’immagine ferma con in mezzo la scia del movimento, per far questo è necessario una luce continua (io ho utilizzato l’ombrello per avere sotto controllo la luce, ma avrei potuto usufruire anche della luce ambiente posizionando il soggetto sotto una luce) e un flash. L’azione dev’essere bloccata nella giusta fase del movimento quindi è utile fare diversi scatti per azzeccare quello giusto. Feci una prova con un tempo di scatto di 1/6″ chiedendo al musicista di suonare muovendo le dita in modo regolare, l’effetto non fu soddisfacente perchè il soggetto rimaneva mosso, inoltre l’ombrello sparava troppo, le luci della mano erano bruciate ma in compenso l’ottone della tromba restituiva una luce sufficientemente morbida, avrei dovuto alzare l’ombrello ma era alla massima estensione, potevo spostarlo di lato ma le mani sarebbero rimaste con una luce piatta quindi lasciai l’ombrello dov’era. Feci altre prove con tempi piu’ rapidi ma l’effetto della scia era insufficiente…… il tempo ideale era 1/10″……. impostai la macchina e chiesi al musicista di fare un respiro e partire con le note, contemporaneamente parti anche la raffica, almeno una decina di foto, controllai e la foto era tra quelle…… In fase di sviluppo le foto non subirono ridimensionamenti, tranne un paio che furono leggermente rifilate, venne lasciato il filtro verde utilizzato in fase di scatto e furono ritoccate le curve per accentuare il contrasto e correggere leggermente le luci dell’ombrello, troppo forti in fase di ripresa. L’idea era di virare le foto con una dominante blu vivo, provai anche con una serie definitiva con sottrazione di rosso e verde, infine avrei voluto chiedere un vostro illuminato consiglio, peccato perchè adesso dovrò aspettare la riparazione del pc…. un saluto e grazie di nuovo a tutti [lo]

    Spegazione esauriente,grazie e ancora complimenti, per me…il numero 1 ! Ciao [app]

Stai visualizzando 9 post - dal 121 a 129 (di 129 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX