Home » Topic » Area Concorsi » 23° Concorso – Dalla finestra

23° Concorso – Dalla finestra

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 111 totali)
  • Autore
    Post
  • #1582138
    mmaarriiaa
    Partecipante

    leggo giudizi troppo buonisti e con poca critica sia sui tre vincitori che sulla media CONSIDERATA alta degli scatti. la foto che ha vinto è banale. la seconda una botta di …fortuna E CON SOGGETTO INESISTENTE, la terza ok. stupende: “bologna ieri, bologna oggi” (tecnica e studio della foto e singolare il soggetto CHE URLA IN QUELLA foto che nemmeno avete compreso quale fosse), “please talk to my Heart!” (originale composizione e forti sensazioni POESIA) e “spighe dorate” ( luce e costruzione della foto) oltre che ai vincitori votati dai forumisti, perchè non date un paio di menzioni da PARTE chi ne capisce davvero? da chi gestisce il sito per esempio. mi spiegate che c’azzecca nel concorso “il bisogno di cippa”? LA MEDIA DEGLI SCATTI è BASSISSIMA. PIU VEDO LA FOTO VINCITRICE PIU’ NON CAPISCO…. FORZA GESTORI DATEVI DA FARE

    #1582141
    Franco
    Partecipante

    x mmaarriiaa: a giudicare dallo sfogo, o sei arrivato ultimo o sei stato escluso dall’ultimo concorso. ma forse mi sbaglio. in ogni caso, permettimi una considerazione in merito al metodo utilizzato per presentarti…….. per essere in grado di fare una critica è necessario il rispetto, nei confronti di chi ha profuso il suo impegno negli scatti, nonchè in coloro che hanno votato, e io sono tra questi ultimi: “media bassissima, botta di fortuna, banale, soggetto inesistente” sono parole adolescenziali, non dicono nulla e sono tutt’altro che costruttive.. in attesa di una tua critica intelligente e illuminante, un pò meno profetica e ostentatrice, in altre parole piu’ modesta, aspettiamo una tua foto nel prossimo concorso, così riusciremo ad elevare la media degli scatti un saluto

    #1582151
    fireblade
    Partecipante

    Il post di mmaarriiaa dimostra diverse cose contemporaneamente. 1) Dimostra che l’autore non ha il coraggio di esporsi in prima persona per muovere delle critiche al nostro operato. Sceglie quindi la via più breve, fare una doppia iscrizione, in violazione al regolamento, per fare la sparata nei confronti dello staff pensando di restare impunito (e per rafforzare il messaggio pubblica lo stesso post in diverse sezioni, il cui doppione ho testé cancellato). 2) Dimostra scarsa coerenza. La critica che tu tanto auspichi nel concorso la faccio ora, sulla foto che tu hai mandato al nostro concorso e che ha ricevuto 16 voti, ponendoti al 4° posto in graduatoria. E da questo sono scaturite le tue ire. La foto è questa: , la mossa devi dartela tu, per uscire dalla banalità. Il tema era affascinante e tutt’altro che facile e se le foto che hanno vinto non ti piacciono, pazienza. Le hanno votate i canoniani, in piena libertà. 3) Dimostra che il buonismo che tanto stai criticando non esiste. La tua iscrizione sul nostro sito viene cancellata in questo momento. Sono certo che questa lezione ti servirà a riflettere sui tuoi errori. P.S.: l’indagine per arrivare a queste conclusioni ha comportato la perdita di tempo della prima mezz’ora di questa giornata, cosa che mi ha messo di cattivo umore. Guarda te se devo perdere tempo prezioso per mettere i bambini capricciosi dietro la lavagna col cappello dell’asino in testa.

    #1582272
    climberigor
    Partecipante

    Urca, se l’è presa di brutto il nostro amico. Ha ragione sul livello medio delle foto, certamente bassissssssimo :), la mia per prima : però che astio!…..non è il clima che si respira di solito su questo bel forum. Vabbè, se vuole mandarmi l’indirizzo gli spedisco il premio che mi è arrivato per la folgorante VITTORIA! 😀 😀 Per Fire: dura fare il moderatore, eh? [bir]

    #1582274
    reynolds
    Partecipante

    Non è affatto vero che le foto di questo Concorso siano di bassissimo livello. La foto vincitrice è stata scattata con una compatta, e non è la prima volta che succede. Quindi, onore al merito al vincitore, il manico c’è sicuramente. Ognuno ha i propri gusti, su questo non si discute, ma prima di criticare gli altri, bisogna avere il coraggio di guardare a casa propria, e la foto qui sopra parla da sola. Torneremo quindi a respirare la nostra solita aria, forse con foto non di qualità elevatissima, ma con uno spirito di sincera amicizia che ancora ci unisce.

    #1582299
    bepoc
    Partecipante

    La discussione, in seguito al messaggio di pasqualefinamore alias mmaarriiaa, ha preso una eccessiva piega polemica, Ci sono state diverse, variegate, risposte. Tra queste una del vincitore, climberigor, giustamente orgoglioso del risultato. Essendo la polemica gia` fortemente avviata non credo di far niente di male esprimendo un dissenso. Primo punto: La qualita` dei concorsi di canoniani.it. Io la trovo buona. E` appunto per questo che NON HO MAI partecipato (il maiuscolo, contrario al regolamento, e` voluto). La qualita` delle fotografie inserite nei concorsi e`, infatti, nettamente superiore a quella delle mie foto. Secondo punto: La qualita` della foto vincitrice. In nessun concorso, nessun vincitore ha mai avuto l’unanimita`. Questo concorso non fa eccezione 20 voti su 159. In qualsiasi concorso esiste sempre una maggioranza che apprezza, ed una minoranza che non apprezza, anche in questo. Io, qui, faccio parte della minoranza. Trovo la foto vincitrice molto, ma molto, banale. Una semplice, personale, personalissima, opinione. Opinione che non implica nessun giudizio minimamente oggettivo. Terzo punto: La foto vincitrice corrisponde al tema? Questo punto, per me, e` cruciale. Dall’interpretazione dei titolo, da parte di un comune mortale …, ritengo di NO! La fotografia e` stata fatta dalla terrazza di una stazione intermedia di una funivia. Nessuna finestra. Il fotografo era in un luogo aperto, apertissimo. Chiaramente si puo` sempre interpretare come “una finestra sul mondo“. Ma le interpretazioni, specialmente se un po` forzate, possono escludere dei lavori validi. Io, come ho gia` spiegato, NON appartengo a chi non ha partecipato per questo motivo. Non posso, pero`, escludere che qualcuno non lo abbia fatto per questo. Essere troppo rigorosi ha, indubbiamente, delle controindicazioni. Ma puo`, anche, evitare alcune polemiche.

    #1582306
    Franco
    Partecipante

    però, scusa Bepo…… il tema di un concorso non è legge, non va preso alla lettera, c’è un margine di tolleranza….. se il tema è “dalla finestra” e la foto riprende un cane che gioca in un prato, è fuori tema, se invece inquadra un paesaggio montano con intorno il telaio di una finestra, e difficile affermare che la foto non è in tema. inoltre che non è scritto da nessuna parte che la foto deve rispecchiare la realtà e ancor di piu’, non è necessario che il soggetto debba oggettivamente rispecchiare il tema, in altre parole, avrei potuto portarmi in spalla il telaio di una finestra, andare in un luogo ameno e fare lo scatto da presentare al concorso…… anzi a pensarci bene, sarebbe stata una buona idea….. Però, come dici tu, visto che c’è una polemica oramai avviata, non sarebbe meglio riportare la discussione nella giusta piega? Se proprio vogliamo dare un giudizio inteso come critica alla fotografia, atteniamoci al giudizio tecnico e all’impressione che la fotografia è in grado di trasmettere al nostro animo. Presumo non ci sia niente di male postare qui le nostre impressioni….. [lo] [lo]

    #1582310
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: …………….. La fotografia e` stata fatta dalla terrazza di una stazione intermedia di una funivia. Nessuna finestra. Il fotografo era in un luogo aperto, apertissimo. …………

    Mi permetto di non essere concorde, l’anta della finestra è ben visibile sulla destra della foto. ;hm [IMG]public/imgsforum/2010/6/ridotta.jpg[/IMG]

    #1582316
    climberigor
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da bepoc: La fotografia e` stata fatta dalla terrazza di una stazione intermedia di una funivia. Nessuna finestra. Il fotografo era in un luogo aperto, apertissimo. Solo per precisare, senza alcun intento di alimentare la polemica. La foto è stata fatta da una finestra del Rifugio Mezzalama, 3004 m nel gruppo del Monte Rosa, al quale si arriva con 3 ore e mezza di sentiero da St. Jacques, NON da una funivia. Non che questo ne aumenti il valore in sè come immagine, ovviamente (sono il primo a sapere di aver moooooolto da imparare, e cerco di farlo anche dalla frequentazione di questi forum, anche partecipando “per ridere” a questi concorsi). Però prima di fare un’affermazione bisognerebbe essere sicuri di quel che si dice…. Visto che ci sono, aggiungo una foto del rifugio (al quale andrò domani, manco a farlo apposta!) scattata qualche ora prima della “finestra”. Ciao igor [can] [IMG]public/imgsforum/2010/6/mezzalama.jpg[/IMG]

    #1582323
    roberto
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: …… Terzo punto: La foto vincitrice corrisponde al tema? Questo punto, per me, e` cruciale. Dall’interpretazione dei titolo, da parte di un comune mortale …, ritengo di NO! La fotografia e` stata fatta dalla terrazza di una stazione intermedia di una funivia. Nessuna finestra. Il fotografo era in un luogo aperto, apertissimo. Chiaramente si puo` sempre interpretare come “una finestra sul mondo“. ……………

    ;hm a parte la controprova sopra postata dall’autore stesso, a me sinceramente è parso subito ovvio si trattasse di qualche chalet o di un rifugio. Come ribadito da Longdream l’anta della finestra appare bene in vista e paesaggio e stile della finestra mi hanno subito fatto pensare a quello. Mi sa che qui l’abbaglio è forte. 😉 P.S. Complimenti al vincitore!! [app]

    #1582336
    scattio
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da climberigor: … anche partecipando “per ridere” a questi concorsi). Male! perchè prendere il concorso come un gioco? Perchè, invece, non si cerca di dare il massimo di se stessi? questo porterebbe ad una crescita di se stessi (fotograficamente parlando), nonchè alla crescita del forum in modo da non avere più commenti (stupidi ed inutili) come quello appena più sopra. Detto questo, complimenti per la foto 😉

    #1582338
    EnricoX
    Partecipante

    Strana, stranissima e “poco Canoniana” la piega che ha preso questo concorso. E’ il primo (da quando sono iscritto io) che vedo “accendere gli animi” con polemiche sugli scatti. A mio avviso però, se contenute con garbo e pertinenza le critiche sono necessarie e imprescindibili. Concordo con Bepoc sul fatto che una classifica stilata per numero di preferenze degli utenti non debba essere presa come “la verità assoluta” in termini qualitativi sulle immagini proposte, ma certamente è una validissima indicazione sulle emozioni che uno scatto ha saputo suscitare in chi lo ha guardato, preferendolo a molti altri. Sono però le critiche alle critiche che mi lasciano un poco perplesso, in questo forum non ho mai visto del “buonismo” fine a se stesso, in particolar modo nei concorsi, ma solo dei giudizi sinceri e personali. [lo]

    #1582347
    Franco
    Partecipante

    anche se Scattio si riferiva alla necessità di intendere con serietà l’impegno che comporta la partecipazione di un concorso, col fine di maturare grazie all’esperienza acquisita (di cui però non vedo riferimenti con il vincitore del concorso), concordo con Il Calmo, in concorsi di questo tipo, dov’è chiara l’intenzione di non COMPETERE ma di PARTECIPARE, è necessario interpretare la partecipazione degli stessi con una mentalità piu’ goliardica e meno difensiva, come avviene spesso nelle competizioni. Il gioco, come avviene con i bambini consente nel modo piu’ corretto la scoperta del mondo esterno, di una cosa nuova. In ogni caso, l’aspetto goliardico e ludico non precludono l’impegno degli autori, si può partecipare con grande impegno, senza i patemi d’animo di chi deve e vuole prevalere sugli altri, nonostante l’evidenza dei voti contrari, com’è successo nel post che ha alimentato la discussione. Purtroppo la competizione condotta senza sportività può portare ad atteggiamenti poco corretti, come ad esempio le doppie iscrizioni (iscrizioni con 2 o piu’ nomi diversi) per darsi il voto, oppure il voto di scambio.

    #1582361
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da EnricoX: Strana, stranissima e “poco Canoniana” la piega che ha preso questo concorso. E’ il primo (da quando sono iscritto io) che vedo “accendere gli animi” con polemiche sugli scatti.

    Non e’ la prima volta che accade , mio ultimo ricordo e’ quello sul Natale che ho vinto con un’immagine di mia figlia sotto l’albero , bhe’ mi hanno contestato la foto perche’ trovavano ignobile pubblicare un’immagine di un infante (?) (?) (?) (?) (?). Detto cio’ i concorsi del nostro sito sono da sempre un sempice stimolo per metterci alla prova , con serieta’ ma con spirito di amicizia , quell’amicizia che ci distingue dagli altri forum , poi non tutti sappiamo incassare una sconfitta 😉

    #1582367
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974:mio ultimo ricordo e’ quello sul Natale che ho vinto con un’immagine di mia figlia sotto l’albero

    Per curiosità mi sono andato a rivedere il concorso… 15° Foto spettacolare, polemiche alquanto sterili. Ma forse, come dici tu, accettare che il lavoro di un’altro possa essere migliore del tuo non è facile. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 111 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX