Home » Topic » Accessori fotocamere » 234 Testa pieghevole per monopiede.

234 Testa pieghevole per monopiede.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    rpolonio
    Partecipante

Chiedo a chi lo ha, di che materiale è costruita la testina in oggetto (dal prezzo e dalla figura a me sembra di plastica). Conoscete una testina simile (non sferica) costruita in metallo? La userei su un monopiede. Renzo

fireblade
    Partecipante

renzo scusa puoi dare un link? non sono riuscito a capire di che marca si tratta 8)

rpolonio
    Partecipante

Scusa, pensavo che con la sigla fosse facile. Sempre materiale manfrotto. Ciao

fireblade
    Partecipante

anche a me la 234 sembra essere in plastica, sara’ pur robusta ma sempre in plastica. prova a guardare questa se ti puo’ andare bene, è in magnesio, il costo non è spropositato e sembra fatta bene, con le stesse caratteristiche costruttive: http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=460MG

Franco
    Partecipante

Ciao, ma perchè hai scartato una testa a sfera? (tipo 484rc2)…… su monopiede è la soluzione piu’ razionale. Tra le teste 3D opterei anch’io per la 460, è leggera, è una delle piu’ compatte anche se grandina per un monopiede, ma in compenso può essere utilizzata anche su tripod….. (o)

leosoldati
    Partecipante

Ho da poco acquistato la testa in questione per il mio monopiede (manfrotto 680B), al tatto non sembra plastica, è molto solida e pratica, e soprattutto è economica (37 euro comprese S.S. da http://www.tuttofoto.com). Leo

rpolonio
    Partecipante

Un grazie a tutti per le vostre risposte. Sto rivedendo un po’ le mie abitudini, e avevo pensato proprio a un monopiede senza spendere molto, al 680B con la testina 234. L’unica cosa che ero perplesso era la testina che non mi sembrava abbastanza robusta per via del materiale costruttivo, ma come dice leo sembra sia robusta. La testina di fire è sicuramente un’ottima testina che può andar bene anche su un trepiede, sinceramente mi attira molto. Ciao

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: Ciao, ma perchè hai scartato una testa a sfera? (tipo 484rc2)…… su monopiede è la soluzione piu’ razionale. Tra le teste 3D opterei anch’io per la 460, è leggera, è una delle piu’ compatte anche se grandina per un monopiede, ma in compenso può essere utilizzata anche su tripod….. (o)

Non ho molta fiducia di un bloccaggio su sfera, il 484rc2 con quella levetta di bloccaggio mi sembra un po’ debolina. Se da un lato è molto pratico e rapido, non mi sembra abbastanza robusto. Devo fare i conti con la sporgenza del 70-200L f2,8 e l’extender. Anche con la 460MG come specifica danno una sopportazione di peso max di 3Kg, e non dicono niente come peso in sporgenza. Ciao

Franco
    Partecipante

Sul monopiede che vuoi prendere, io utilizzo anche la testa a sfera piu’ piccola del catalogo manfrotto, la 482, un microbo, però regge bene anche il 70-200f4 con montaggio sul corpo macchina! la vite blocca molto bene la sfera e trovo sia sufficientemente sicura, dopo tutto la testa di un monopiede deve svolgere 2 funzioni…… in genere si sposta la sfera quando devi fotografare con una notevole inclinazione verso il basso o molto in alto (rare occasioni) e quando devi fare delle foto verticali, sotto questo aspetto la 234 è l’ideale perchè ha solo quest’ultimo movimento, però non sò dirti altro perchè non l’ho mai presa in mano. Tieni cmq presente che una testa buona dura una vita…. e in genere una sola non basta, la scelta piu’ razionale è testa a sfera sul monopiede e 3D o altro sul tripod (con possibilità di intercambiarle secondo l’esigenza) 😉

rpolonio
    Partecipante

Ringranziandovi di nuovo tutti, dai vostri consigli ho valutato e ho ordinato il 680B e la testina 234RC. Ciao

matrad
    Partecipante

ti consiglio il modello 234rc che ho pure io sul mio monopiede di differente ha la piastrina staccabile che è molto comoda è metallica e molto solida…ovviamente se non ha ottiche con la staffa attacca la fotocamera in modo che la testa di consenta la rotazione in verticale e il restro dei movimenti li fai te muovendoti con il monopiede

leosoldati
    Partecipante

Ottima scelta, non te ne pentirai. Leo

rpolonio
    Partecipante

VELOCITA’- SODDISFAZIONE. Velocità, dopo 25 ore dal mio ordine ho ricevuto il materiale che avevo ordinato da ItalSystem. Soddisfazione, al disopra delle mie aspettative, la testina è completamente in metallo pressofuso, bloccaggi e leve molto solidi, innesto rapido molto pratico e preciso. Il monopiede, in lega e metallo pressofuso, ottima la precisione di escursione e i bloccaggi dei settori, altezza tutto aperto ottima anche per coloro che superano il 1,80m., sostiene il peso perfettamente, ho fatto una prova schiacciando una bilancia, sono arrivato a 30 gk. di pressione. Una nota positiva a forum e a chi vi partecipa per i consigli e commenti, molto utile per tutti. Renzo

leosoldati
    Partecipante

Ne ero sicuro saresti rimasto soddisfatto, compro molto dalla Manfrotto e non sono mai rimasto deluso. Leo (o)

tony80
    Partecipante

ciao, anch’io ho la 234rc sul mio monop. (io ho il 681) e mi ci trovo veramente bene… sai, pensavo non servisse a molto avendo già il tripod…l’ho preso perchè dovevo riscattare dei soldi da un negoziante che mi ha commissionato un lavoro fotografico e poi non voleva pagarmi in contanti… mi ha dato un buono da spendere nel suo negozio, quindi la prima cosa che ho visto me la sono presa… 🙁 ma non me ne sono pentito della scelta fatta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX